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Frizione smodatamente dura


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Buondì,

spero che questa sia la sezione giusta per postare...

Ho acquistato una 125 primavera del 77 e, espletate tutte le pratiche burocratiche del caso, sono finalmente pronto alla messa in strada del mezzo.

Ho solo un problema con la frizione, che è dura come un macigno. Al momento si fa un po' fatica ad utilizzare, perchè dopo una decina di cambiate hai già la mano stanca. Inoltre si sente come uno stacco quando si tira la leva fino in fondo.

Ricapitolando, quando l'ho acquistata era ancora + dura ed il venditore mi aveva detto di aver appena cambiato la molla della frizione. Può darsi che fosse una molla rinforzata e che vada solo "stancata"?

L'ho fatta revisionare la settimana scorsa e da quella via ho chiesto che me la ammorbidisse...il meccanico mi ha cambiato filo e guaina, ma la situazione non è migliorata poi di molto. Ha detto anche che questa durezza eccessiva potrebbe dipendere dai dischi della frizione, 7 anzichè 5 come dovrebbero essere. Premetto che non ne so mezza di meccanica, quindi ho pensato di rivolgermi a voi, prima di riportarla dal meccanico o di farci mettere le mani da un amico. Qualcuno ha una qualche idea in merito?

grazie anticipatamente.

saluti

Sella

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Se te la monti tu, visto la semplicità spendi anche meno....

Comunque la durezza non è data dalla "quantità" dei dischi ma dalla lunghezza/durezza della molla.

Quindi se la vespa non è elaborata, mettici una molla normale come ti hanno detto, è la cosa migliore, vedrai che dopo è tutta un altra cosa.

Io ho sempre montato molle rinforzate su tutti i tipi di motori e non ho mai avuto problemi del tuo genere, dipenderà dalla forza che si ha nelle mani... Ma io se fossi in te verificherei che tutto il lavoro di sostituzione della frizione sia stato fatto bene, onde scongiurare guai futuri...

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grazie per la risposta...considera che sono un totale ignorante in meccanica e che il vespino me lo sono comprato adesso perchè a 16 anni come avrebbe dovuto essere, i miei non mi permisero di prenderlo :)

Dovrei anche imparare un minimo di manutenzione, altrimenti rischio di diventare il miglior amico del meccanico...non so se mi spiego...:|

saluti

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