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Oh capperi... in poche parole non hai idea per niente di come è fatta la trasmissione.

Il discorso sarebbe un po' lungo..

in breve...

il pingnone pinasco ha 16 denti e si può sostituire con l'originale da 14 o 15 denti (solo vespe PK 50, fino alla HP) e consente di aver un piccolo allungamento dei rapporti. può andare bene fino a 75cc.

i rapporti a denti dritti non comportano nessun allungamento rispetto a rapporti a denti elicoidali. La differenza tra questo tipo di dentature è che quella a denti dritti ha meno attriti e quindi TEORICAMENTE perde meno potenza (ma in pratica la differenza è impercettibile). Poi quelle a denti dritti fischiano.

Ci sono veramente pochi metodi per modificare i rapporti senza aprire il motore. E sono:

- pignone pinasco da 16 denti -> campana da 69 denti elicoidale Piaggio (14/69 o 15/69)

- pignone DRT da 25 denti -> campana da 72 denti dritti aftermarket (24/72)

- pignoni DRT da 26 e 28 denti -> campana da 69 denti dritti aftermarket (27/69)

- pignoni DRT da 28 denti (diverso da quello sopra) -> campana da 68 denti dritti aftermarket (29/68 )

Questi sono gliunici pignoni che permettono di variare i rapporti senza aprire il motore. Altre combinazioni non si possono fare.

Aggiungo una cosa... giusto per farti campire come funziona la trasmissione...

I rapporti, o trasmissione primaria, sono formati da un pignone e una campana. Il pignone va attaccato all'albero, la campana, tramite la frizione, si aggancia alla trasmissione secondaria (il cambio). Hai dato 3 rapporti: 24/72, 21/62 e 22/63. I primi numeri, quelli minori (24, 21, 22), rappresentano il numero di denti del pignone. Gli altri (72, 62, 63) rappresentano il numero della campana. E il rapporto tra questi numeri (3.00, 2.95, 2.86) che cos'è? Semplice, è il numero di giri che l'albero motore deve fare per far fare un giro alla trasmissione primaria. Quindi più basso è il numero -> meno giri fa l'albero motore -> più lunghi sono i rapporti.

Poi c'è la trasmissione secondaria, o cambio. Normalmente ci sono tre o quattro rapporti, ad esempio il cambio a quattro marce normale è 10/58, 14/54, 18/50, 22/46. Ecco, prendiamo in considerazione la quarta. Il numero più piccolo rappresenta il numero di denti che c'è sull'ingranaggio multiplo (nel posto della quarta, ci sono 4 ingranaggi uniti), che tramite la frizione si aggancia alla campana, l'altro numero rappresenta il numero di denti della corona della quarta, posta sull'albero della ruota (mozzo). Il rapporto è 46/22=2,09, e significa che l'ingranaggio multiplo fa 2,09 giri per far fare un giro alla corona e quindi alla ruota.

Ecco, ora dovresti aver capito qualcosa sulla trasmissione della Vespa, sono cose che non vengono mai dette ma che non tutti sanno.

Per quanto riguarda poi la scelta del rapporto, è una cosa molto soggettiva. Personalmente preferisco rapporti corti, ma molti non hanno i miei gusti. Io ad esempio ti consiglierei i 24/72... Come ti ha già detto Carlo75 la 21/62 è un po' fragile e costosa, essendo in alluminio. PEr farla durare bisogna usare sempre i dischi in alluminio.

Sta a te decidere che rapporti mettere. Pensa a che strade fai, al tuo peso, se vai in due (ricordo che con le Vespe 50 legalmente NON si può andare in due, che ci sia la targa vecchia, quella nuova o il santino di Padre Pio..), se ci sono rettilinei, salite, ecc..

Per lavori del caso generalmente si intende raccordo dei travasi e albero anticipato. Dal momento che hai un 25, ci sarebbe anche da raccordare il collettore all'imbocco sul carter, lasciando comunque stare la valvola all'interno per evitare problemi di tenuta.

Ecco un'altra cosa... i 22/63 sono rapporti a denti elicoidali, gli altri due sono a denti dritti. Anche questo può influire sulla scelta, non tanto per questioni di prestazioni (a parità di rapporto non c'è una percettibile differenza), ma per il fatto che magari a qualcuno piace e vuole assolutamente avere il fischio dei denti dritti, mentre altri assolutamente non lo vogliono.

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