Vai al contenuto

(OT) MP3... non il mostro a 3 ruote della piaggio...

Condividi

Messaggi raccomandati

...ma proprio i file musicali... so che tra i VOListi si annidano un mucchio di smanettoni informatici... regalerò a mio figlio undicenne un lettore MP3 e vorrei caricargli un po' di musica dai CD già in suo possesso... esiste qualche programmino, magari in italiano, meglio se gratuito, da scaricare e fare legalmente questa operazione...

Ringrazio per l'attenzione e se mi fossi spinto troppo fuori tema autorizzo i moderatori alla censura.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

iTunes.

lo trovi qui

http://www.apple.com/it/itunes/download/

Inserisci il cd, apri il lettore iTunes e clicchi su importa...ti trasforma direttamente le canzoni del cd in mp3, se poi gli prendi un iPod sei a posto.

Lascia stare iTunes è meglio! Non te li importa in mp3, ma in AAC, un formato migliore, comprime meglio e con miglior qualità, però se non hai un ipod non è detto che il lettore mp3 che compri legga gli AAC.

Programmi ce ne sono tanti, il primo che ho trovato su cercando su google è

http://mediacoder.sourceforge.net/

ed è gratis!

Altrimenti vai su

http://www.dbpoweramp.com/dmc.htm

e ti scarichi il dBpowerAMP Music Converter (dMC), è un programmino fatto molto bene! Però è shareware, quindi dopo 30 giorni ti scade, e ti tocca re-installarlo da capo! Altrimenti lo "compri" su emule.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare iTunes è meglio! Non te li importa in mp3, ma in AAC, un formato migliore, comprime meglio e con miglior qualità, però se non hai un ipod non è detto che il lettore mp3 che compri legga gli AAC.

Li legge benissimo su tutti i lettori mp3, a menochè non siano quelli dei mercatini cinesi da 4 soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne sono così sicuro, nikissive. Di solito sono compatibili con WMA e MP3. Mai sentito di lettori "normali" compatibili con AAC. Non escludo che esistano, che io sia rimasto a lettori dell'anteguerra, o che in realtà anche l'autoradio che ho in macchina legge gli AAC.

Ritornando a Lorenzo, qualcosa in italiano, gratis, che "rippa" i CD e, volendo, da i titoli automaticamente alle canzoni una volta convertite in mp3 è questo:

http://www.audiograbber.com-us.net/download.html

Basta impostare la directory dove vuoi salvare gli mp3, come vuoi che vengano rinominati (es. N. traccia - Artista - Titolo.mp3) e cliccare "cattura" con il cd inserito nel lettore. Prima imposti la qualità con cui vuoi che venga eseguita la compressione etc etc. Niente di complicato, fai alcune prove così da prendere confidenza con il programma ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, abbiate pazienza ma su ste cose sono proprio limitato...

Lorenzo qualsiasi programma per masterizzare (tipo nero, che quasi tutti hanno) può trasformare un file wave in mp3...saluti al piccoletto!!

sul mio "NERO" si parla solo di come mettere degli MP3 su un CD, non di come esportsre i brani in MP3 da un proprio CD...

zak61 ha scritto:

CDex_150

ottimo encoder, facile da usare e ... gratuito

Quoto Zak (e come non potrei... ).

piuttosto questo CDex_150 dove lo trovo? È in italiano? Flavio, se passi in Valceresio chiamami...

Link al commento
Condividi su altri siti

con nero burning rom vai su "extra" e lì trovi la funzione "salva tracce"... se accedi al database internet, poi, te le nomina automaticamente con titolo e artista... comodo no?

... mi sembrava troppo facile, nel mio NERO, negli "extra" non c'è "salva tracce" :evil:

Come al solito: hai comprato un Nero taroccato, magari fatto in Cina... :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

con nero burning rom vai su "extra" e lì trovi la funzione "salva tracce"... se accedi al database internet, poi, te le nomina automaticamente con titolo e artista... comodo no?

exato! is too easy!!!

Lorenzo prova a scaricarti il NERO nuovo (se il tuo fosse del 1985)

se sei un pò imbra è la cosa migliore credo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... mi sembrava troppo facile, nel mio NERO, negli "extra" non c'è "salva tracce" :evil:

Come al solito: hai comprato un Nero taroccato, magari fatto in Cina... :roll::roll:

Il mio, acquistato regolarmente non più di tre mesi fa, è NERO START SMART...

Aiutoooo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè Lorenzo che vespaio hai sollevato... mi sa che sarà un thread chilometrico e alla fine rimarrai con dubbi peggio di prima...

OK !! Io e lo zio veniamo a casa tua sabato pomeriggio per spiegarti il tutto.

Mi raccomando, prepara qualcosa di buono per cena (e non scordare un paio di bottiglie di Barbaresco...) !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, io ho iTunes su Mac e converte tranquillamente in mp3 in diverse codifiche. Credo proprio che anche quello per Win funzioni allo stesso modo (basta andare a modificare le preferenze).

Ginello

straquoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, io ho iTunes su Mac e converte tranquillamente in mp3 in diverse codifiche. Credo proprio che anche quello per Win funzioni allo stesso modo (basta andare a modificare le preferenze).

Ginello

Questi programmi viviono grazie a zone legislative "grigie".....se uno guardasse la legge non si potrebbe inserire un cd e convertirlo in altro per poi scaricarselo nell'ipod (è presente sia violazione del diritto d'autore che modifica del master). Speriamo che sti' deficienti da competizione al governo imparino che cazzo è un mp3 e concepiscano la copia privata del supporto per uso personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio tutti quanti per la sentita partecipazione alle mie tribolazioni informatiche.

Stanotte dormite pure tranquilli perchè ho trovato la soluzione... ovviamente la più semplice e a portata di mano, tanto semplice che non l'avevo considerata. Infatti in WindowsMediaPlayer11 c'è la possibilità di copiare musica da CD in formato MP3, con titoli e nome artista in automatico! Fantastico!

Per Flavio, Sergio, se passate sabato, anche se è il 23 noi si va già di pesce... per cui il Brabaresco mi sembra fuori luogo... che ne direste di un Lugana... o magari uno Chablis?

Cin cin! Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...