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VESPA GL DEL 63...Fine restauro


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SALVE A TUTTI,FINALMENTE HO FINITO IL SUPER-RESTAURO DELLA MIA PICCOLINA..."VESPA GL DEL 63".VE LA PRESENTO CON QUALCHE FOTO.VORREI CHIEDERVI UNA PICCOLA DOMANDINA: SULLA VESPA SONO STATI MONTATI TUTTI I RICAMBI NUOVI, TRA CUI IL FANALINO POSTERIORE IN PLASTICA,ORA STO PENSANDO DI MONTARE IL VECCHIO FANALINO DI ALLUMINIO E VORREI SAPERE DA VOI,X QUANTO NE SAPETE SE DOVREBBE ESSERE CROMATO O LUCIDATO AD ALLUMINIO. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E SALUTO E RINGRAZIO PARTICOLARMENTE IL MIO MECCANICO-CARROZIERE DI "VESPAMANIA".

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...le foto non sono un gran chè...postane di migliori così possiamo ammirare la tua creatura...comunque per il fanalino dietro anche io come te ho preso "il plasticone" fintanto che non ho risistemato il suo originale, che bada bene non è in alluminio, ma in zama, una lega particolare che veniva molto utilizzata all'epoca. Va comunque cromato e non lucidato a specchio, quindi devi prima passare per la pulitura del pezzo, e poi porti tutto da un cromatore...ciao, a presto

francesco

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6 vespe ha ragione: il fanalino è in zama e la cromatura, se il pezzo è particolarmente rovinato, non viene affatto bene dato che le bolle diverranno buchi! Pertciò, il mio consiglio personale, nonchè come sto facendo io sulla mia g.l., è tenere l'originale bollato, più bello di un originale ricromato e bucato, nettamente migliore di un plasticone riprodotto!

Ciao a tutti e buon natale!

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  • 2 settimane dopo...

Zama,zama, zama vai tranquillo.............non può essere alluminio, per due motivi molto semplici, il primo è perche va cromato e non lucidato, il secondo che consegue al primo è perche la cromatura dell'alluminio non è cosa semplice e facile, la stessa piaggio per i modelli degli fine anni 50 e modelli anni 60 smise di cromare l'alluminio (che per esempio si usava per le struzzo eo per le faro basso di metà anni 50), poi però optò per la zama, lega leggera, resistente, non molto costosa, facile da cromare. Onde per cui se vuoi cromare il tuo fanale originale devi portarlo prima da un bravo (anzi bravissimo) pulitore di pezzi per cromatura (p.s. Non ascoltare quello che dicono sopra, anche se la zama è rovinata il pulitore te la sistema come nuova...io l'ho fatto, se vuoi il nome del pulitore di Vicenza te lo dò), poi vai in cromatura. Se non sai come fare vai con il tuo pezzo dal cromatore e chiedi se te lo pulisce lui o se ti indica un addetto (non sono molti i pulitori), e poi croma!!! attenzione la pulitura è molto costosa!!

ciao, e complimenti ancora per il restauro!!

francesco

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