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Ragazzi da qualche giorno sotto il motore c'è una grossa macchia di olio, io uso il castrol tts e sappiamo che è di colore rosso per cui inevitabilmente le macchie per terra sono di colore rosso. Vengo al dunque, ho smontato la ruota posteriore togliendo il bullone centrale e qui primo problema: il bullone era allentato, già tempo fa avevo smontato la ruota e idem, dopo rimontando avevo dato una bella stretta e oggi stesso problema, c'è un rimedio? Siccome li c'è il bullone più una rondella, si può magari aggiungere una rondella spaccata? Aumentando lo spessore potrebbe dare fastidio alla coppiglia?

Secondo problema, la perdita di olio miscela, posto la foto e con la freccia si vede chiaramente una goccia d'olio (una delle tante!) che sta per cadere

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la perdita sembra sotto il carburatore, come risolvo questo problema? Mi date una mano? posto un'altra immagine

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Prova a stringere le viti del coperchio della pompa dell'olio poste nel carburatore. Io le ho trovate allentate quando ritirai la Vespa dal concessionario. Controlla anche quanto il carburatore sia saldo ai carter stringendo un po' le viti del carburatore stesso, non tanto sennò si imbarca ed allora sono dolori! Il problema del dado del mozzo posteriore che si svita è già stato trattato in questo forum, mi pare sia stato Oizirbaf ad iniziare la discussione. Prova con la funzione "Cerca".

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come ti hanno già detto controlla che le viti che ti ho cerchiato in rosso (una sta sottolo starter come ti hanno già scritto)e il dado del raccordo in metallo siano stretti bene.inoltre controlla che non ci sia sporco d'olio intorno al miscelatore perchè se trovi le viti strette e all'interno è pulito allora devi cambiare la guarnizione sotto la scatola del carburatore. per cambiarla devi smontare il carburatore allentando le due brugole e sollevandolo dopo aver sganciato i dadi di acceleratore e frizione, sotto trovi una vite che tiene la scatola al carter, la sviti e sollevi dopo aver staccato anche il tubo dell'olio. sotto la scatola trovi la guarnizione, pulisci bene tutto senza far cadere niente nella valvola che altrimenti ti finisce nel motore, ungi con dell'olio da miscela la nuova guarnizione, la metti, rimonti la scatola, rimonati il carburo, fai scendere l'olio fino al bordo del tubo e riattacchi il tubo, un pieno di mix per far scaricare l'aria dal miscelatore e poi riprendi normalmente (questo credo di avertelo già detto :-) ).

per il dado ruota posteriore non perdere tempo e lascia stare le rondelle..

vai dal ricambista, compra una rondella distanziale nuova e un dado nuovo.prendili dal ricambista e non dal ferramenta, devono essere necessariamente quelli piaggio. togli il dado vecchio e la rondella vecchia, metti distanziale nuovo e dado nuovo e stringi con una chiave dinamometrica al valore scritto nel manuale di officina (dovrebbe essere tra 90 e 110 Nm ma controlla nell'altro post che la cosa porta forse qualcosa in più). se fai quello che ti ho scritto risolvi una volta per tutte,altrimenti perderai solo tempo. fidati, vale la pena spendere 3 euro pr distanziale e dado e perdere 10 minuti per andare da un meccanico che ti presti la dinamometrica. qualcuno ti dirà che si può fare a meno della chiave, giustissimo, se hai una mano capace di stringere più o meno a quella coppia. altrimenti se stringi di meno ti si allenta e maceri millerighr del mozzo e del tamburo, se stringi troppo stiri l'asse ruota e lo solleciti più di quanto dovresti.se è fatto bene non succede niente, se ne becchi uno come il mio che aveva un bel difetto di fusione alla lunga ti si trancia per fatica e perdi la ruota come successo a me :-)

ciao e auguri di buone feste

p.s. il tuo avatar è carino, ma mi fa venire il mal di testa :-)

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ok seguirò passo passo la spiegazione per smonatre il carburatore e fissare il mozzo, cmq ho controllato bene il serraggio delle viti che mi hai detto ma erano tutte ben salde. Proverò a smontare il carburatore e visto che ci sono cambio le guarnizioni. Comprerò anche dado e rondella nuova. Per l'avatar?....................................................non farci caso..................

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nuovo e dado nuovo e stringi con una chiave dinamometrica al valore scritto nel manuale di officina (dovrebbe essere tra 90 e 110 Nm ma controlla nell'altro post che la cosa porta forse qualcosa in più). se fai quello che ti ho scritto risolvi una volta per tutte,altrimenti perderai solo tempo.

ho trovato questo, è quello di cui parlavi, è esatto? La mia è un px 151

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per il dado ruota posteriore non perdere tempo e lascia stare le rondelle..

vai dal ricambista, compra una rondella distanziale nuova e un dado nuovo.prendili dal ricambista e non dal ferramenta, devono essere necessariamente quelli piaggio. togli il dado vecchio e la rondella vecchia, metti distanziale nuovo e dado nuovo e stringi con una chiave dinamometrica al valore scritto nel manuale di officina (dovrebbe essere tra 90 e 110 Nm ma controlla nell'altro post che la cosa porta forse qualcosa in più).

Allora per quanto riguarda il millerighe sia del mozzo che dell'albero motore, il dado e la rondella, ho dato un'occhiata accurata e sono tutti ok! Anche i filetti sono normali. Ho semplicemente pensato di mettere al posto della rondella sana quest'altra dentata.

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penso che si possa fare, senza stringere il dado con forza estrema, che dite? poi torretta e coppiglia e secondo me il lavoro è ok

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allora ti ripeto che se serri con la coppia opportuna mettendo un dado e un distanziale nuovo non si mollerà più senza bisogno di altri accrocchi. non ho voglia di scrivere una sproloquio tecnico, ma se il dado ha il filetto snervato a causa dell'uso allentato che hai fatto del tamburo non terrà mai la stretta e la rondella aggiuntiva che vuoi mettere non solo non lo terrà serrato, ma ti segnerà alla lunga il distanziale aumentando l'effetto fatica prodotto dall'allentamento.. tradotto in parole povere cambia solo il dado e il distanziale, stringi a 85 Nm e vivi sereno. ciao e auguri

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Ragazzi un aggiornamento, per trovare la perdita ho provato a dare un'occhiata al carburatore smontando coperchio e filtro. Di olio miscela nessuna traccia, tutto abbastanza pulito però ho notato una cosa insolita, sotto il tubo della benzina come vedete in figura ho trovato questa rondella in gomma, messa li libera, sapete a cosa può servire? può andare in qualke parte del carburatore?

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Può dare quel problema che ho postato all'inizio e cioè di perdita olio miscela?

No, assolutamente. Comunque l'anello va infilato, dall'alto, nel vitone (quello a taglio, l'unico che esce dal carburatore) prima di rimontare il coperchio. In pratica sta:

1) infilato nel vitone che esce dal carburo,

2) sopra il filtro dell'aria,

3) sotto il coperchio del carburo.

Serve per impedire fuoriuscite di benzina ed entrate d'aria in surplus dal buco del coperchio del carburatore. Della benzina/olio esce sempre lo stesso, sporca il coperchio ma non fa la goccia di olio da fermo. Può succedere di perdere un po'di vapori che lasciano il segno attorno al buco durante la marcia, però non fanno mai la goccia.

Ciao

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