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Ma si può fare? Ovvero: xenon.


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Dopo aver visto circolare ormai parecchi sputeroni con la lampadina xenon all'anteriore, mi chiedevo se sull'impianto a 12V dell'ultimo PX è possibile fare la modifica. In sostanza vendono un kit completo di centralina con modulatore di tensione e di un modulo con relè ed altre robacce elettroniche da collegare alla lampada. Poi la lampada, xeno, che è disponibile in tutti i formati più diffusi.

Il PX monta le H4?

Il costo si aggira sui 90 euro e l'assorbimento dell'ambaradan è di 35W.

Fatemi sapere se è una cosa fattibile, oppure se c'è già una discussione aperta, mandatemici. Mici, ci,mi.

Alla discussione. :wink:

Buona.

PS, il sito dove li vendono è questo: http://www.lgastore.com/

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Mi preoccupa non tanto il montaggio, quanto il calore che generano. Perchè è vero che fanno tanta luce, che si vede bene e tutto il resto, la parabola del px va a rischio cottura con una comune lampada H4 55/60 watt. Bisognerebbe chiedere (a chi, non si sa) quanto scaldano.

tra l'altro, altra domanda: ma la lampada doppia che bisogna installare sul px, quano costa?

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Mi sono informato un pochino e, dopo un tot di ricerche sono emersi alcuni punti essenziali:

- la lampada allo xenon NON scalda, almeno non quanto la corrispondente ad incandescenza

- tutto l'accrocco è possibile, ma non omologabile, poichè al faro deve essere applicato un fantomatico "regolatore automatico di livello" che serve a mantenere il fascio ben posizionato onde evitare l'abbagliamento dei veicoli che si trovano di fronte a voi. Se vi beccano sono caxxi...

- installazione e manutenzione devono essere fatte da esperti (per creare l'arco voltaico che fa funzionare il marchingegno una parte dell'impianto funziona ad ALTA TENSIONE)

- c'è xenon e xenon; la differenza è nel BALLAST (la scatoletta magica che alimenta la lampada) e nella qualità della lampada. Un buon impianto non va a meno di 250€ a faro.

- spesso le lampade definite BIXENON sono "ibride", cioè anabbagliante xenon 35W e abbagliante alogeno 60W. Occhio!

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In effetti, sapevo già per esperienza personale che a parità di potenza erogata, la lampada xenon è fredda, rispetto ad una tradizionale. E l'assorbimento di watt a fronte di una illuminazione più che doppia è di 35W. Sul fatto che andrebbero omologate avete ragione, però non mi venite a dire che le moto che girano con il kit xenon hanno il regolatore automatico dell'assetto fari...

Ognuno fa le modifiche a suo rischio e pericolo. Anche montare un cilindro maggiorato è un'alterazione meccanica che andrebbe sottoposta a regolare collaudo e poi omologata, ma qualcuno su Vol ci ha mai provato??

Devo solo capire che tipo di lampade monta il PX nuovo. Per il Bixeno, posso garantire che non serve. Ho provato una macchina identica alla mia con le lampade xeno (quelle del kit) e fanno tanta di quella luce i bassi, che non utilizzeresti neanche gli abbaglianti. Non c'è confronto.

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In effetti, sapevo già per esperienza personale che a parità di potenza erogata, la lampada xenon è fredda, rispetto ad una tradizionale. E l'assorbimento di watt a fronte di una illuminazione più che doppia è di 35W.

Beh... almeno non ho detto delle castronerie...

Sul fatto che andrebbero omologate avete ragione, però non mi venite a dire che le moto che girano con il kit xenon hanno il regolatore automatico dell'assetto fari...

Ognuno fa le modifiche a suo rischio e pericolo. Anche montare un cilindro maggiorato è un'alterazione meccanica che andrebbe sottoposta a regolare collaudo e poi omologata, ma qualcuno su VOL ci ha mai provato??

Il problema è che la luce diretta di un faro simile provocherebbe un FORTE abbagliamento di quanti procedono in senso opposto, provocando così un SERIO pericolo di accecamento e conseguente perdita di controllo del veicolo. Non mi sembra il caso di confrontare questa pericolosità con il montare un gt maggiorato o un'espansione, senza contare che è MOLTO + visibile di queste ultime...

Devo solo capire che tipo di lampade monta il PX nuovo. Per il Bixeno, posso garantire che non serve. Ho provato una macchina identica alla mia con le lampade xeno (quelle del kit) e fanno tanta di quella luce i bassi, che non utilizzeresti neanche gli abbaglianti. Non c'è confronto.

Nessun problema: il px alogeno monta le HS1, in tutto e per tutto assimilabili alle comuni H4 (di differente hanno solo il wattaggio, 35/35 contro 55/60).

Saluti!

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Beh, però un pochino di regolazione a sta parabola gliela facciamo: la abbassiamo tutta con la vitina apposta e cerchiamo un ammortizzatore stanco da mettere davanti e uno bello cazzuto dietro. Poi se mettiamo portapacchi anteriore con 25kg di sabbia in un borsone e se non viaggi con passeggero... Voilà..

Autolivellamento fari faidate'...

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  • 2 settimane dopo...

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