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salve

ho acquistato un gruppo termico polini 102cc doppia aspirazione lamellare (70€ compreso collettore d.19)

sulla mia special avevo gia un shbc19/19 carburato a parer mio magro (acceleravo ma non apriva bene, se invece aprivo un po' lo starter filava ke era una meraviglia)

adesso, che getti mi consigliate?

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Bello..è quello che ho io sulla Rush..ottimo acquisto, anche perchè è ormai fuori produzione..diventerà un pezzo raro 8)

Sulla mia passando dal 115 singola aspirazione al 102 d.a. ho dovuto ingrassare di 3 punti il getto max, passando da 83 a 86.

In pratica ho esattamente la taratura consigliata da Polini e cioè

getto max 86

getto min 45

getto avviamento 60

ed è perfetta.

Prova :wink:

P.S: piccolo consiglio, prima del montaggio controlla che tra il collettore e l'aspirazione del cilindro non ci siano scalini che potrebbero rallentare il flusso della msiclela, se così fosse eliminali.

Ciao

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ok appena arriva controllo e provo, intanto ho gia sceso il motore per cambiare il collettore (altrimenti non ci riesco!!)

ma come prestazioni com'è rispetto al 115?? io prima avevo un altro 102 polini aspirazione s. e con i 22/63 toccavo i 95 orari

poi ho messo il 115 e la situazione non è cambiata di molto (arriva sempre intorno a 95) però la sentivo più "allegra" (impressione mia?!?!?)

ora con questo come dovrebbe essere? meglio o peggio del 115?? (io l'ho comprato perchè pensavo meglio)

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Beh dipende tutto da come sono configurati..io col 115 purtroppo avevo l'albero originale :cry: e quindi le prestazioni non erano esaltanti, mentre col 102 d.a. ho avvertito un netto miglioramento soprattutto a livello di potenza ai medi regimi e ripresa, mentre a livello di velocità massima non è cambiata di molto.

Quindi nel tuo caso penso che avrai ancora un pò di miglioramento, ma non aspettarti chissà cosa..

Per la taratura è intesa con il filtro originale del 19..se hai un filtro più aperto sali di qualche punto.

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ok, ma per migliorare ancora un po' le cose che mi consigliate?

considerate che non voglio che sia un'elaborazione vistosa, quindi lascio corsa corta

considerate anche che ho aperto i carter e sto raccordando (1 gia l'ho fatto oggi, quello lato volano, l'altro lo farò domani)

mettendo un mazzucchelli anticipato? cosa verrebbe fuori?

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metti il mazzucchelli anticipato, poi mi par di capire che sei della sicilia, ho notato una cosa, rispetto alle carburazioni normali qua siamo sui 4 punti in più, se hai il 19 shbc metti il filtro originale a cassettina, dovresti starci col 88-90, magari parti dal 90 e poi ti regoli. Che marmitta pensi di montare?

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Scusa Vispicedda ma l'albero anticipato col 102 doppia aspirazione è sconsigliato dalla stessa Polini, poi certamente so che alcuni lo hanno anche montato e fatto funzionare con buoni risultati, ma si tratta di persone con provata esperienza ed in elaborazioni assai più spinte di questa..

Io in un caso come questo non mi impegolerei con un anticipato ma piuttosto, per aumentare ulteriormente le prestazioni, punterei su un carb da 24 visto che il 19 per un doppia è un pò limitato..

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un 24... :?:?:?

si sarei tentato...ma devo prendere un altro collettore ed un altro carburatore, e il filtro? quello originale d ferro ci va?

la sigla del 24 è phbl non shbc giusto?

do un'okkiata su internet

in caso nessuno di voi se ne trova qualcuno in più?

non posso mettere il raccordino di gomma e montare un 24 sul collettore 19?

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non ce la faccio più, il gt è arrivato, il 24 ce l'ho, ma il collettore per DA di 24 no!!!!!

mi sono stancato di aspettare: domani monto col 19 e poi si vede!!! voglio fare un giro col mio special...

rodaggio?? 2-3 orette a minimo leggermente alzato e miscela al 3% e più per i primi 15-20lt per ingrassare bene i cuscinetti nuovi. finito questo cambio candela e vai col liscio (ovviamente andando pianino per i primi tempi) come consigliato da un caro amico che da circa 28 anni elabora vespe e moto da corsa. per il 24 poi si vedrà.

ma..ora...io con il 102 e poi con il 115 ho messo come candela una b6hs e mi sono sempre trovato bene, con questo alcuni mi hanno di mettere una br7hs (o la b7hs dicono ke è uguale), altri con notevole disappunto verso i precedenti, mi hanno consigliato la b8hs (la br8hs no perchè è soltanto una perdita di soldi inquanto d migliore ha soltanto una leggera schermatura e a me nn me ne può fregare d meno della skermatura!!).

insomma, al club ho combinato un casino, ma voi ke ne dite?? 6, 7 o 8???

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B6hs è una candela molto calda, va bene solo con il 50cc originale..col 102 rischi di surriscaldare per insufficiente smaltimento termico!

La b7hs è solo leggermente più fredda, ma nulla di più...la consiglierei sempre con un 50cc o al massimo con un 75cc tranquillo.

Quella consigliata nel tuo caso è dunque la b8. Io con il 102 o 115 ho sempre usato quella o addirittura la b9 nel perido estivo.

La br8hs può andare ugualmente bene ma è inutile, spendi solo qualcosa in più per la schermatura..

Ciao

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addirittura la 9..

con il primo 102 ho usato un bel periodo la b6hs è in effetti la temperatura saliva sempre tanto..

poi ho messo la 7 ma la situazione non è cambiata molto.

ora con questo gt e la b8 la temperatura è sempre inferiore a prima..

ma se metto direttamente la b9 sia d'estate ke d'inverno?

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La 9 in inverno potrebbe imbrattarsi eccessivamente..dico "potrebbe", perchè in realtà non mi è mai capitata una eventualità di questo tipo.

Cmq il grado termico della candela non dev'essere nè insufficiente, ma nemmeno eccessivo, questo perchè la candela deve lavorare in un arco di temperature ben stabilite.

Con una candela eccessivamente fredda, ossia che non raggiunge la temperatura di autopulimento, si formeranno precocemente dei depositi che oltre ad imbrattare la candela, potrebbero dar luogo a mancate accensioni o addirittura ad autoaccensioni.

Con una candela troppo calda invece, oltre ad avere un insufficiente smaltimento di calore, glie elettrodi potrebbero arroventarsi e provocare, di nuovo, autoaccensione (anche se per motivi diversi).

Quindi per un uso "generico" direi senza dubbio la b8.

Se dovessi usare la vespa per lunghe tirate o in pista, allora ci sta anche la b9.

Ciao

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70-80km di fila a gas costante e velocità alta per me è una lunga tirata e la B9 ti farebbe comodo, se fai 70-80 km al giorno in città con acceleratore in costante "apri e chiudi" con velocità variabile e continui cambi di marcia non si può parlare di "tirata", e quindi una B8 può andare più che bene..

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Guarda però che se si imbratta così facilmente ci deve essere qualche altra causa che provoca l'imbrattamento, altrimenti non si spiegherebbe come mai io con una cfg praticamente identica giro con una b9 e non mi si imbratta.

Magari non c'entra niente, però...avevi controllato il perfetto allineamento tra collettore di aspirazione e la finestra di aspirazione che si trova sul cilindro? Perchè nel mio caso c'erano dei disallinamenti davvero macroscopici, che sicuramente non agevolano il passaggio della miscela..

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no, li ho guardati e ri guardati più volte e combaciavano perfettamente.

e poi..anche se fosse come si spiega ke con l'86 consigliato dalla polini andavo grasso e con l'84 consigliato da me medesimo vado bene?

e ancora, perchè sta benedetta b8hs si imbratta molto più facilmente di una candela più calda?

sto impazzendo..con il vekkio 102 aspirazione singola e il 115 usavo tranquillamente la b8hs e non si imbrattava..booooooooh

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Beh, non sei il primo ad avere problemi nella messa a punto del doppia aspirazione...probabilmente ho avuto culo io visto che non mi ha assolutamente dato di questi problemi!

La candela fredda ovviamente si imbratta di più di una più calda, perchè raggiunge temperature più basse che non ne facilitano l'autopulimento..ciononostante magari ci potrebbe essere qualche altro problema. Ad esempio, se la lamella all'interno del collettore non chiude perfettamente, lasciando entrare troppa miscela anche quando non è necessaria, potrebbero aversi sintomi simili a quelli da te descritti..bisognerebbe smontare il collettore e controllare!

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si, ma in questo caso non dovrebbe imbrattarsi anche una candela un po' più calda e comunque la vespa andare male, o sbaglio?

va ke è una meraviglia, dopo queste due settimane di 50-60 anche 80 km al giorno in paese andando pianissimo oggi l'ho stirata un po di seconda e terza e tira ke è una meraviglia..

la lamella l'ho messa nuova della polini quando ho montato tutto, visto che sia il gt che il collettore erano fondo di magazzino e quindi abbastanza datati penso...ma quella nuova era perfettamente IDENTICA alla vekkia, anke il ricambista mi ha consigliato di lasciarla, ma io l'ho cambiata lo stesso...booooh

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Non so che dirti...cmq se la vespa a parte la candela che si imbratta va che è una meraviglia, a questo punto ti conviene godertela così...magari potresti provare a cambiare l'olio che usi per la miscela (provane uno 100% sintetico tipo il castrol TTS o il Motul 600, in percentuale del 2,5% . Questi lasciano molti bmeno dipositi di un semisintetico ed offrono anche maggior protezione :wink:

Ciao

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