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mmm... non lo so.. che significa px puntinte??

presumo siano i PX che vendono ora (come il mio ^_^)

allora come potrei fare per allungare i rapporti?

I px a puntine furono prodotti dal 1977 al 1979 (credo)

Sono i px in cui manca l'accensione elettronica, e la chiusura del circuito sulla candela avviene con un sistema a puntine e spinterogeno.

gli attuali PX catalitici hanno invece accensione elettronica.

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Riporto gli accoppiamenti possibili tra corone e pignoni piaggio, limitandomi al PX:

20/68 = originale 125

21/68 = originale 150

22/68 = possibile

23/68 = impossibile

20/67 = possibile, accoppiamento largo

21/67 = possibile

22/67 = originale P125/150X

23/67 = mai provato

20/65 = possibile, accoppiamento largo

21/65 = possibile, equivalente alla 22/68

22/65 = possibile, seocndo me il compromesso perfetto per un 177

23/65 = originale 200

in ordine di lunghezza riporto tutte gli accoppiamenti possibili che conosco, comprese le primarie aftermarket, dalla più corta all più lunga:

20/68

20/67

20/65

21/68

21/67

21/65

22/68

22/67

22/65

23/65

23/64

24/63

ciao

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I Px puntine sono gli esemplari dei primi anni di produzione con sigla P125X e P150X. Il mio è un P150X del '82 a puntine. La primaria era una 22/67 e gli ingranaggi del cambio a denti grandi. Quasi tutti i Px puntine hanno invece cambio a denti piccoli, i quali ingranaggi risultano più corti dei corrispettivi denti grandi... poi ci sono altre piccole differenze, cmq se il vostro Px è elettronico e\o post '84 avrà la primaria quasi al 100% 20-68 se PX 125 e 21-68 se PX 150 e denti del cambio GRANDI. Il PX 125 ha la quarta da 36 e il PX 150 da 35... è un po' un casino spero di esser stato utile...

ciauz

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Riporto gli accoppiamenti possibili tra corone e pignoni piaggio, limitandomi al PX:

22/65 = possibile, seocndo me il compromesso perfetto per un 177

allora nel mio caso, quindi un px 125, che probabilmente montero un kit 177, mi consiglieresti questo allora

una domanda, ma sono ingranaggi che posso trovare anche in conce piaggio o sono solo prodotte da altre case :?::?::?::?:

e piu o meno il costo, grazie :D:D:D

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Riporto gli accoppiamenti possibili tra corone e pignoni piaggio, limitandomi al PX:

22/65 = possibile, seocndo me il compromesso perfetto per un 177

allora nel mio caso, quindi un px 125, che probabilmente montero un kit 177, mi consiglieresti questo allora

una domanda, ma sono ingranaggi che posso trovare anche in conce piaggio o sono solo prodotte da altre case :?::?::?::?:

e piu o meno il costo, grazie :D:D:D

si, per me è il rapporto ideale, ma voglio precisare che è una questione di gusti. A me piacciono i motori con molta coppia e scalare in 3a non appena si presenta una salita in autostrada proprio non lo sopporto...Inoltre secondo me è l'ultimo rapporto che permette di tenere la 4a da 35 denti senza risentire del calo di giri nel cambio di marcia in 4a. già con le 23/65 è necessaria la 4a da 36 denti. Inoltre ai 177 non dispiace girare altini, lavorandoci un bel po' su si può arrivare anche a 8000/8500 rpm, che in 4a sono un bell'andare anche con una rapportatura leggermente più corta. Ovviamento tutto questo discorso vale con carter raccordati e lavori eseguiti in un certo modo su valvola e albero :wink:

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l'accoppiata 23/65/36 permette una punta massima superiore, ma solo in determinate condizioni favorevoli, ovvero in perfetta pianura, senza passeggero, senza vento contrario etc...Però visto che nei viaggi di solito si va con un minimo di carico o comunque per strada è impossibile trovare sempre le condizioni favorevoli, nel 99% dei casi in 4a non si riescono a prendere gli stessi giri che si prendono in 3a, quindi se tirando la terza ad esempio abbiamo 7500 giri, in 4a già da 6500/6800 il motore tenderà a sedersi e probabilmente non supererà i 7000.

La 22/65, invece, permette di avere un motore sempre in tiro, quel tantino che basta per prendere tutti i giri anche in 4a.

A conti fatti, quindi, la velocità massima superiore a parità di motore si ha con la 22/65 perchè si riescono a prendere più giri, ma - RIPETO - a parità di motore. Ciò non toglie che lavorando il cilindro appositamente per avere coppia nei regimi interessati con la 23/65 si riesca a ottenere un risultato migliore.

Allo stesso modo, con un espansione calibrata e lavorando un po' più pesantemente il g.t. con la 22/65, si potrebbe farlo girare molto alto e guadagnare velocità grazie ai giri in più anzichè con una primaria più lunga. Si tratta di scegliere la via che piace di più, per quel che mi riguarda, sono in procinto di imboccare la seconda strada, non appena nea vrò il tempo. Successivamente penserò anche ad un motore "ammazza-200" da viaggio...

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secondo me è l'ultimo rapporto che permette di tenere la 4a da 35 denti senza risentire del calo di giri nel cambio di marcia in 4a. già con le 23/65 è necessaria la 4a da 36 denti.

21s in termini di velocità massima secondo te cosa prevale tra 22/65/35 oppure 23/65/36??

22/65/35; è più lunga.
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Kl, mi dispiace doverti contraddire, ma non è più lunga, benchè ci sia la 4a da 35 denti...

Per fare un po' il quadro della situazione metto in ordine (dalla soluzione più corta alla più lunga) i risultati del rapporto in 4a alla secondaria del cambio con 22/65, 23/65 e 23/64, 35, 36 e 37 denti. Da notare anche i risultati interessanti che può dare una 23/64 rispetto ad una 23/65, sopratutto con le corone da 36 e 37. Secondo me per avere il top delle prestazioni, le configurazioni migliori sono le tre che ho evidenziato, in base al tipo di motore e alla sua propensione a prendere coppia nelle marce alte.

Nel caso specifico, per un motore polivalente e per averlo bello coppioso io sceglierei una 22/65/35, per uno molto tirato di fasi e con espansione una 23/65 con 4a da 37, per una via di mezzo, sportivo ma godibile anche per viaggiare 23/64/37.

22/65/37 = 5.20

22/65/36 = 5.06

23/65/37 = 4.97

22/65/35 = 4.92

23/64/37 = 4.90

23/65/36 = 4.84

23/64/36 = 4.77

23/65/35 = 4.71

23/64/35 = 4.63

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Kl, mi dispiace doverti contraddire, ma non è più lunga, benchè ci sia la 4a da 35 denti...

Per fare un po' il quadro della situazione metto in ordine (dalla soluzione più corta alla più lunga) i risultati del rapporto in 4a alla secondaria del cambio con 22/65, 23/65 e 23/64, 35, 36 e 37 denti. Da notare anche i risultati interessanti che può dare una 23/64 rispetto ad una 23/65, sopratutto con le corone da 36 e 37. Secondo me per avere il top delle prestazioni, le configurazioni migliori sono le tre che ho evidenziato, in base al tipo di motore e alla sua propensione a prendere coppia nelle marce alte.

Nel caso specifico, per un motore polivalente e per averlo bello coppioso io sceglierei una 22/65/35, per uno molto tirato di fasi e con espansione una 23/65 con 4a da 37, per una via di mezzo, sportivo ma godibile anche per viaggiare 23/64/37.

22/65/37 = 5.20

22/65/36 = 5.06

23/65/37 = 4.97

22/65/35 = 4.92

23/64/37 = 4.90

23/65/36 = 4.84

23/64/36 = 4.77

23/65/35 = 4.71

23/64/35 = 4.63

OPS ... avevo letto male, mi sembra va che la domanda fosse per i rapporti 22/65/35 e 22/65/36, mi sembrava troppo semplice e adesso capisco perchè.

Si, essendo una 22/65 e l'altra 23/65 le cose cambiano, su un 200 di serie la differenza "pesa" un paio di km di differenza, la più lunga è la 23/65/36 come detto da 2IS.

Posto una parte di una mia tabella di calcolo lunghezza rapporti, a conferma di quanto detto da 2IS.

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