Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
allora, ho appena acquistato un cellulare con il sistema gprs (nokia 6288) cosa devo fare per usarlo in Vespa (non mi interessa che sia staffato sul manubrio) mi interessa più che altro conoscere distanze km e soprattutto velocità di percorrenza "reale"...

grazie

Volevi dire Kit GPS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un'antenna gps bluetooth che puoi trovare un po' ovunque. Ti consiglio qualche fiera dell'elettronica, mercatino, o ebay perchè nei negozi ti pelano il portafoglio. Poi il software adatto, ad esempio il tomtom mobile, che puoi recuperare come meglio credi, ad esempio eMulandolo, o nei negozi.

Io ho un nokia 6600 che quest'estate, nonstante la voce da vecchia carampana che ho prontamente disabilitato, mi ha portato al mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusa baldo ma sono un pò tardo, porta pazienza...

nella pratica casa devo fare? facciamo finta che vado in un negozio e mi compro l'antenna gps (per forza bluetooth o va bene anche col cavo?) ma poi st'antenna dove me la ficco oltre a dove stai pensando? poi in altre discussioni ho visto che si collegano a batterie supplementari cazzi e mazzi ma a me servirebbe solo per poche ipotesi ad esempio: voglio andare al aperitvol a milano o sotto le torri? arrivo fino alla cintura poi mi faccio guidare fino alla destinazione finale... non basta l'autonomia del cellulare? poi ancora, ho bisogno di una memoria minisd (da quanto? basta 512?) o è sufficiente la memoria del cell per supportare il software?

scusa la pendateria

ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado per ordine:

- l'antenna gps deve essere bluetooth, in quanto non sono a conoscenza di cellulari che hanno la possibiiltà di collegare quelle con il cavo direttamente.

- l'antenna gps puoi ficcartela un po' dove vuoi :D L'importante è che abbia libero accesso al cielo. Mi spiego: non metterla nel bauletto, in quanto il bauletto è di ferro crea una schermatura e l'antenna non becca più un tubo (l'ho testato, non sono leggende metropolitane eh). Quindi se giri con uno zaino mettila nella tasca superiore, se hai un bauletto in plastica al posteriore puoi metterla anche li, ma l'importante è che non abbia lamiera sopra di lei. Se hai qualche dinero da spendere puoi comprare una bluetooth economica, e anche quelle antenne con cavo che dicevi. L'antenna bluetooth la butti nel bauletto e l'antennina con cavo la piazzi fuori da qualche parte facendo passare il cavo da dove meglio credi (in linea di massima le antennine con cavo hanno la base calamitata, in quanto progettate per usarle sul tetto delle macchine). Puoi anche tenerla in tasca, ma li non garantisco che becchi bene i satelliti.

- L'autonomia del cellulare ne risente, ma ti dirò che io sono andato con il nokia 6600 a farmi una scampagnata da 260 km e ha retto egregiamente. L'importante è che disattivi la retroilluminazione quando il cellulare non ti fornisce indicazioni di svolta (non serve farsi 300 km di autostrada con l'illuminazione accesa). C'è l'opzione apposita in qualsiasi software, niente di complicato.

- Software TomTom mobile e mappe italia sono circa 300 mb scarsi. 512 bastano, ma già che ci sei prendine una da 1 gb in caso dovessi andare in qualche altro stato. La memoria del cell tienila libera, comunque non ti basta.

Ultima indicazione: in commercio ci sono antenne a 32 canali o forse più. 12 o al più 16 canali bastano e avanzano per avere una posizione precisa nell'ordine dei 2 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

baldo ti stresso ancora... ho sentito voci che non potrei installare software di navigazione perchè il mio modello non ha il sistema operativo symbian ma il tuo ha questo sistema? (io non capisco una mazza sia chiaro!) nell'eventualità ho alternative? ancora una curiosità: quando in una scheda tecnica nella sezione autonomia si stabiliscono 4 ore di conversazione sono anche 4 ore di radio o di utilizzo qualsiasi o sono qualcosa in più se ascolto un pò di musica?

arigrazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz. Ero convinto fosse uno smartphone symbian. Niente da fare.

http://www.nokia.it/A4190156

Dice chiaramente "interfaccia utente serie 40" che, tradotto, significa no navigatore. Il mio è il 6600, ed è uno dei primi smartphone con sistema symbian. E' parecchio strano però, ha tanto di slot per l'espansione della memoria ma niente symbian... mah!

Quando chiami qualcuno il cellulare trasmette e riceve in continuazione alla più vicina antenna del tuo operatore.

Qualsiasi cosa trasmetta qualcosa via radio ha bisogno di tanta corrente quanta è la potenza di trasmissione. La conversazione come mandare messaggi (sms o mms è indifferente) richiede corrente più delle altre funzioni di qualsiasi telefono.

Come l'autonomia della vespa, che è TOT a manetta e un altro TOT lasciandola al minimo tranquilla, così il telefono beve batteria di più chiamando che lasciandolo in standby. La radio non consuma niente, è solo un ricevitore e non trasmette niente. Il bluetooth invece influisce sull'autonomia, essendo anche quella una trasmissione via radio.

Se ascolti musica non ti preoccupare più di tanto della batteria, basta che lasci il monitor senza retroilluminazione (altra cosa che beve parecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...