Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno ha provato la simonini sul T5???

Io volevo montare sul mio T5 il polini, e di conseguenza ero anche propenso a cambiare la marmitta.

E credo che per la T5 ci sia solo la Sito Plus o questa simonini.

Visto che la Sito più o meno lo so com'è, volevo saperne qualcosa in più su questa della quale non ho mia sentito opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorby83

sulla T5 monto proprio il polini con la simonini e rapporti originali 20/68 e carburatore 24.

per farti capire piu' o meno come va, in generale e' molto vuota in basso ma poi entra la coppia: in prima la riesco ad alzare senza botta di accelleratore quando entra in coppia con una lievissima bottarella di culo. La seconda e la terza finiscono subito e mi lasciano in quarta verso i 75kmh. In quarta a 80 entra un anticipo di coppia che mi porta fino ai 100 dopodiche il motore cambia rumore e comincia a tirare di brutto fino a 120 di contakm.

Ho visto da qualche parte in giro per il web le prove su banco di varie marmitte e nella fascia economica la simonini mi sembrava la piu' valida col polini a 13.5cv con una curva piuttosto appuntita in alto. La migliore di quelle commerciali mi sembra fosse la scorpion (che costa oltre i 200 neuri) a 13.9cv ad un pelino meno giri e con una curva un po' piu ricca ai medioalti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provata solo sul motore originale. Un po' più vuota in basso, la senti che entra in coppia più della padella e ti prende un 1000 giri in più. E' vero che gira più in alto, ma li prende in discesa e insistendo a tirare le marce: praticamente inutile.

Rumore entusiasmante, già solo per quello vale la pena metterla.

Alla fine l'ho tolta, primo perchè ero sempre a manetta per farla urlare (tamarro inside!), secondo perchè tutto sommato va di più con la padella.

In primavera conto di assemblare il motore "pepato" e li non ho dubbi: Simonini di rigore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah però, pensavo che il T5 con polini e marmitta non avesse grossi probelmi ai bassi, invece per come mi dite i bassi rimane sempre un problema per la T5 porca miseria!!!

La mia idea infatti era quella di mettere il Polini per darle quella spinta che ai bassi non ha, e poi metetre una marmitta per sfruttare anche meglio il gruppo termico.

La sito plus ai bassi rende piu della Simonini???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto dagli altri, la Simonini tira molto in alto,però ha un gran bel rumore e un look davvero racing, delle varie espansioni che ho avuto è sicuramente (per i miei gusti ovviamente) la più bella.

Per quanto riguarda il tiro ai bassi invece direi che non ci sia niente da fare, la marmitta originale è la migliore anche se purtroppo si paga agli alti dove ad un certo punto senti proprio il motore che sembra soffocare (con montato ovviamente un cilindro elaborato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il tiro ai bassi invece direi che non ci sia niente da fare, la marmitta originale è la migliore

Ah si??????

Ma allora è un dramma, il padellino originale ai bassi è una merda gia di suo, se con la simonini la cosa peggiora allora come si fa a risolvere il problema della rirpesa sul T5???

Quoto quanto detto dagli altri, la Simonini tira molto in alto,però ha un gran bel rumore e un look davvero racing, delle varie espansioni che ho avuto è sicuramente (per i miei gusti ovviamente) la più bella.

e poi per montare la simonini, il copricarter in plastica ci sta lo stesso o è necessario toglierlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me non sembra così male la marmitta originale ai bassi (intesa sempre abbinata ad un'elaborazione), ti assicuro che nelle uniche occasioni in cui la monto (solitamente una volta ogni 2 anni per andare a fare la revisione) rimango stupito del tiro ai bassi che ha rispetto all'espansione appena tolta...

Per quanto riguarda il copricarter invece, non è necessario smontarlo, ci sta benissimo insieme alla Simonini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dico, ho il T5 tutto originale, che ai bassi è una bella lumaca, per questo volevo mettere un polini per dargli giusto un po di tiro in più, e a quel punto la logica conseguenza era mettere anche una marmitta, visto che il carburatore già è grossetto di suo.

Però tutto pensavo tranne che mettendo un polini tirava di più col suo padellino piuttosto che con una simonini!!!

Anche perche a questo punto, il polini lo voglio mettere comunque ma se poi metto pure la simonini e mi ritrovo si magari 20km in piu in allungo ma ai bassi la solita solfa allora boh è da pensarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo perfettamente come andava il cilindro originale essendo ormai non so quanti anni che non lo monto, però ricordo che quando passai al Polini fu già tutt'altra storia (e quando successivamente passai al Malossi ancora meglio).

Bisogna vedere tu che esigenze e aspettative hai, se non t'interessa incrementare la velocità ma dare solo un pò più d'energia al motore in termini di accelerazione e ripresa (anche in quarta che se non ricordo male era la meno brillante) allora l'ideale è montare solo il Polini lasciando la marmitta originale, se invece vuoi più allungo devi montare anche un'espansione che però ovviamente ti fà perdere qualcosa ai bassi.

Diciamo che è un pò come una coperta corta... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie aspettative sono queste, darle principalmente più grinta ai bassi perchè come velocità di crociera mi va bene così , non voglio un bolide, però penso che un po ricorderai che ai bassi il T5 originale è veramente lentissimo!!!

La simonini mi attizza parecchio, la forma è veramente racing e accativante, però a quel punto se metto un polini per avere più ripresa e poi me la mangio tutta con l'espansione (anche se ne acquisto d'allungo) anche se esteticamente è tosta forse non è quello che cerco.

Invece a proposito di Sito Plus, rispetto al padellino Piaggio cosa differisce???

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'ideale è come ti ho suggerito, montare solo il Polini lasciando la marmitta originale e vedrai che il tiro ai bassi migliorerà.

L'espansione piace molto anche a me, sia esteticamente, sia per il rumore e anche perchè il classico serpentone non t'imbratta il tamburo posteriore, infatti la tengo perennemente montata (revisioni a parte), purtroppo però ha la caratteristica di farti perdere tiro ai bassi.

In alternativa c'è sempre il Malossi, costa molto di più, ma essendo un 175 (in alluminio) ti dà un'ulteriore spinta, io ce l'ho insieme all'espansione e sono molto soddisfatto del compromesso ottenuto, anche se ovviamente come ti ho già detto quando monto la marmitta originale ai bassi è sempre un'altra cosa.

La Sito Plus non la conosco, mi manca nella "collezione", quindi per la risposta dovrai attendere, se non ricordo male ce l'ha UNO, che però dovrebbe tornare sul forum la settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del guru del T5 UNO, in un altro post parlando di elaborazioni T5 consigliava principalmente due casi: o un polini con marmitta elaborata e in questo caso mettere il pignone da 22 piuttosto che ilo 20 di serie, oppure mettere il malossi e marmitta e in questo caso d'obbligo allungare i rapporti come quelli del 200.

Il carburatore a discrezione personale, se lo si mette in entrambi i casi da di più però ovviamentre poi si fanno i conti con i consumi.

Comunque in linea di massima, in entrambi i casi lui consigliava sempre di allungare un po i rapporti, quando più e quando meno,e diceva che in salita così andava alla grande, però si parlava sempre di Sito Plus e non di Simonini.

Aspettiamo quindi di sentire il parere di UNO su entrambe le marmitte, io penso che la Sito Plus a livello di caratteristiche sia molto vicina al padellino originale, però aspetto di sentire altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi..

allora di marmitte ne ho provate abbastanza ( sito, polini, leovinci, giannelli ( identica alla simo) e originale)

col mio polini la migliore è la plus.. è inutile..

è inutile spingere la coppia in alto se poi non la sfrutti.. Qui ho sutti saliscendi è con le espansioni era un continuo cambiare le marce sembravo una motogp..

secondo me puoi montare il polini anche con l'originale ( magari dagli una bella pulita).. la differenza è notevole soprattutto nel tiro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quindi la sito plus ripseto all'originale ha una deifferenza notevole????

Bè caspita allora in questo caso mi "toccherà" mettere la plus, perchè ovviamente se voglio avere più potenza ai bassi e me la devo giocare con la marmitta non ha senso metterne una che mi da solo allungo...

Però caspita la simonini esteticamente è tutta un altra storia....

E se metto un malossi con simonini senza toccare per niente i rapporti che ne dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

notevole no.. ma si sente ( soprattutto i decibel :-) )

Prova prima con l'originale.. la plus non è poi così diversa..

Il malossi gira anche coi rapporti originali.. certo è un pò impiccato..

Ma i tedeschi usano la 21/68 cioè la friz cosa che rispetto alla 20/68 originale non è che cambi tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi e Simonini come situazione mi attizza, magari i rapporti eventualmete li cambio più in avanti se dopo un po mi stufa, però cavolo rispetto a Polini e Sito Plus (se non addirittaura originale, visto che se cambiano solo i decibel non la voglio) risparmi un bel gruzzoletto e con la stessa cifra ci esce anche il pignone e dischi frizione nuovi.....

Alla fine come tutte el cose bisogna sempre far conto col portafoglio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da parecchie migliaia di km ho il Malossi con o la Simonini o la Polini e ti posso assicurare che da guidare è divertentissima, poi è ovvio che su una combinazione del genere i rapporti allungati ci starebbero benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il motore e scopri la sorpresa!!!!

Oggi ho "notato" che la mia T5 non ha il suo gruppetto originale, ma bensì ha un qualcosina di diverso, a vedere dalle foto dei cataloghi sembrerebbe proprio un bel polini!!!!

Da cosa capisco esattamente di quale gruppo termico si tratta???

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che la forma esterna è la stessa.. che sia polini, malossi, pinasco e altro..

a prima vista puoi riconoscere solo il polini perchè di ghisa e non d'alluminio..

Guarda dove si attacca la marmitta e se vedi ghisa o ruggine è un polini ( e ti garantisco che l'ho trovato in un buon 30% delle T5 che hoa avuto per le mani )

se però è in alluminio può essere uno degli altri

dovresi guardare sempre dove si attacca la marmitta e vedere se trovi scritte tipo "pinasco o malossi "

o altrimenti togli la teste e misuri l'alesaggio:

55 originale

61 polini

63 pinasco

65 malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il calibro e trovi ancora sorprese!!!!!!

è un normalissimo Piaggio, stamattina ho preso un abbaglio anche perche il vecchio proprietario mi aveva detto che lo aveva cambiato e forse pensava che avevano messo un elaborazione, ma niene di tutto questo...

Però di soprese ce ne sono, il gruppo che ho su sfiata paurosamente dalla testa, il cilindro e la testa sono completamente imbrattati e c'è una colatura, che faccio????

Visto che voglio mettere su un elaboratzione, porto la testa in officina rettifica e ma la faccio spianare per bene????

Ma poi con un cilindro elaborato non devo rettificare anche la testata ed allargarla per l'alesaggio del pistone nuovo???

Link al commento
Condividi su altri siti

spiana la testa ( sono 10 euro qui)

l'allargamento sarebbe cosa buona ( devi farlo solo col polini però, malossi e pinasco ti danno anche la testa ) ma non è indispensabile.

Neanche col Malossi danno la testa (almeno, quando lo presi io era così), c'era solo col Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se non ricordo male quando chiesi il preventivo epr il malossi mi dissero senza testa.

Se devo spianarla a quel punto faccio una faccenda fatta bene e la allargo almeno ho tutto fatto come dio comanda!!!

Quindi non mi resta che decidere quale gruppo mettere e posso procedere, vorrei saperne di piu su quel pinasco mai sapouto nulla al merito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...