Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CIAO A TUTTI

Inizio a presentarvi il restauro della 50 L '67 ( telaio corto , V5A1T 5143** ) , comprata quasi per caso un paio di mesi fa , con libretto originale , funzionante e abbastanza completa , pagata 200 Euro .

Telaio sanissimo , pedane perfette , solo una ammaccatura sulla pancia sx .

Quando l' ho trovata era cosi' , riverniciata di un' improbabile turchese direttamente sopra il grigioazzurro originale .

50_l_149.jpg.9db0478f511754da569adb565af

50__l_fronte_266.jpg.93eaaf6b09a259566cb

50_l_colore_740.jpg.e3aeb8b02359d78dfab3

50_l_149.jpg.199a82b73afc1ad1e7e35f2f947

50__l_fronte_266.jpg.e9c5d87e3dba7369ac6

50_l_colore_740.jpg.35f570841bf83e6d2746

50_l_149.jpg

50__l_fronte_266.jpg

50_l_colore_740.jpg

50_l_colore_740.jpg

50__l_fronte_266.jpg

50_l_149.jpg

50_l_colore_740.jpg

50__l_fronte_266.jpg

50_l_149.jpg

50_l_colore_740.jpg

50__l_fronte_266.jpg

50_l_149.jpg

50_l_colore_740.jpg

50__l_fronte_266.jpg

50_l_149.jpg

50_l_colore_740.jpg.6c6b68494b6a7cf55d7fa72c6680b82f.jpg

50__l_fronte_266.jpg.33be193235d9742b617a144bf5a21366.jpg

50_l_149.jpg.714ebe0f7c47e7f398ef9b92597c9953.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ad un primo esame mancavano il fanale post , i listelli poggiapiedi centrali , le scritte , il logo Piaggio sullo scudo , il bordo cromato del fanale ant , la crestina sul parafango , il bordoscudo , leve e manopole .

Erano invece assolutamente originali i cerchi da 9 ( logo Piaggio rettangolare ) , la sella ( targhetta Rejna ) , il contakm ( logo rettangolare ) .

Il motore era stato sostituito con un V5A4M , 4 marce , 75 Polini , siluro ET3 , carb . 16/16 .

L' ho smontata completamente , catalogando e pulendo tutti i pezzi , e gettando quelli troppo rovinati o consumati . Ho quindi stilato la "lista della spesa" , recuperando il possibile dalla mia "stanza della rumenta" ( compresi i carter V5A1M ) .

Ho preparato telaio e pezzi vari per la carrozzeria , restando pero' a lungo indeciso sul colore da adottare , da scegliere naturalmete tra quelli originali dell' epoca .

Infatti avevo a disposizione solo 4 tinte , tutte abbastanza "alternative" , e precisamente Verde mela , Rosa shocking , Grigioazzurro e Giallo/Arancio .

Dopo non pochi ripensamenti mi sono deciso per il Giallo 1.298.2916 ( che e' tutto tranne che giallo .... ) .

telaio_214.jpg.bf53706033bfdc4bec39c6a1d

telaio_214.jpg.3f113987416f48908c3cb138f

telaio_214.jpg

telaio_214.jpg

telaio_214.jpg

telaio_214.jpg

telaio_214.jpg

telaio_214.jpg.81826992061228b16b959a104bc27079.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi avevo un paio di ore libere e ho rimesso a posto il contakm , perfettamente funzionante ma con il vetrino spaccato .

L' ho smontato , poi , visto che il vetrino da solo come ricambio non si trova , ho deciso di autocostruirmelo .

Come materiale ho utilizzato la plastica di un vecchio parabbrezza , dello spessore giusto e resistente .

Per creare la bombatura , necessaria in quanto il vetrino piatto interferisce con il muovimento della lancetta , ho appoggiato la plastica sul corpo del contakm , ci ho appoggiato sopra una pesante sfera e ho scaldato il tutto con un phon .

Tempo un quarto d'ora ha preso la giusta forma , per cui ho rimontato il tutto , siliconando leggermente i bordi per impedire qualunque futura infiltrazione .

Et voila' ....

km_1_165.jpg.ad2cdb6152ee3c5200647635521

lkm_2_313.jpg.0a622da6883c83bbb2efd8c7bc

km_3_180.jpg.f410e41e8ee832a883740114794

km_4_177.jpg.97c9bbfd0069f6555e233f1ae55

km_1_165.jpg.397e8e406e5823b47909080ce85

lkm_2_313.jpg.6e51afe85869b08d68c74291c2

km_3_180.jpg.555f15d1429ba984b537030d9cc

km_4_177.jpg.ad4919573131d04ad048b99c681

km_1_165.jpg

lkm_2_313.jpg

km_3_180.jpg

km_4_177.jpg

km_4_177.jpg

km_3_180.jpg

lkm_2_313.jpg

km_1_165.jpg

km_4_177.jpg

km_3_180.jpg

lkm_2_313.jpg

km_1_165.jpg

km_4_177.jpg

km_3_180.jpg

lkm_2_313.jpg

km_1_165.jpg

km_4_177.jpg

km_3_180.jpg

lkm_2_313.jpg

km_1_165.jpg

km_4_177.jpg.805d830d23bb1406c3fb8be2394ff892.jpg

km_3_180.jpg.57edf3455b22f0ff9c0906b8b9cc9e5e.jpg

lkm_2_313.jpg.cd5b30b44e650175824d932ad7784701.jpg

km_1_165.jpg.a1248307f35e38aa159e024a50078eab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro da chirurgo professionista, complimenti!

Una curiosità, però: come hai fatto a smontare il contakm ? Io ne ho uno uguale al tuo (scudetto quadro) e dovrei aprirlo per verniciare la lancetta rossa un pò scolorita.

Grazie e ciao.

Fai leva con un piccolo cacciavite sul bordino cromato ( dal di sotto ovviamente ) , pian piano drizzi il bordino ripiegato e lo sollevi .

Per rimontarlo ribatti poi con un piccolo bulino per ripiegarlo .

Basta solo avere pazienza , non e' nulla di difficile .

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeeeee.... bella soluzione, mi sa che prima o poi la metterò in pratica...

cmq dalla seconda foto devo dire che quel phon ha visto tempi migliori... poverino...

e' il phon che uso per scaldare preventivamente i pezzi quando vernicio d' inverno , sta acceso delle ore senza interruzione poverino ...

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo due mezze giornate libere per cui .... ecco il risultato .

Recuperati i carter V5A1M originali , ho montato le 4 marce e un 75 Polini , con carburo 16/12 . Padellino originale , rapporti 16 denti . Prestazioni sicuramente modeste , ma rispettando ( quasi .... ) l' originalita' d' epoca .

CIAO

GUABIX

motore_443.jpg.ff138e2c2c5ba9a6f74c5df02

motore_443.jpg.951e891114dee108de4c5fb90

motore_443.jpg

motore_443.jpg

motore_443.jpg

motore_443.jpg

motore_443.jpg

motore_443.jpg.ccff7c8b269562cc69bc7fa77cdcb0c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha non ci posso credere.. anche io ho una 50 l del '67.. era grigio/azzurro pure lei.. l'ho restaurata anni fa e la volevo gialla, fidandomi della piaggio ho scelto lo stesso "giallo" che hai usato tu.. in pratica ho la gemella della tua vespa! ahahaha però io ho il motore originale al 100% (3M) non revisionato e non va una cippa!! 40 all'ora a manetta! però se prendo una discesa tocca i 60... eheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha non ci posso credere.. anche io ho una 50 l del '67.. era grigio/azzurro pure lei.. l'ho restaurata anni fa e la volevo gialla, fidandomi della piaggio ho scelto lo stesso "giallo" che hai usato tu.. in pratica ho la gemella della tua Vespa! ahahaha però io ho il motore originale al 100% (3M) non revisionato e non va una cippa!! 40 all'ora a manetta! però se prendo una discesa tocca i 60... eheheheh

Io lo sapevo che e' un falso-giallo ....

Ma mi sono dimenticato di dirlo al carrozziere che un bel giorno mi ha telefonato chiedendomi se ero sicuro del codice MaxMayer che gli avevo dato per la verniciatura ....

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...