Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti oggi ho pulito la vespa e ho cercato di capire da dove proviene l'ennesima vibrazione (oltre alla solita serratura del bauletto anteriore).

Questa vibrazione la sento quando viaggio sopra i 50 -60 km/h proviene da dietro dalla zona ventola.L'ho notato oggi perchè accelereando in folle si sente un brusio solo a un certo numero di giri e non al minimo .Che posso controllare o serrare?(la vespa è un px150 del 2006)

ciao a tutti robyvespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao,

lo fa in fole a un certo numero di giri(senza tirare la frizione),e procedendo a velocità superiori ai 50-60 km/h .

Per quel che ci capisco io è la zona della ventola, ma a me sembra tutto ben stretto non saprei.

Se sfregasse la ventola lo farebbe anche al minimo giusto?

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi nessuno mi può dare indicazioni?Ripeto:a motore acceso al minimo nessun rumore,accelerando sento come qualcosa che sfrega,(è un rumore tipo un "frusciare",potrebbe forse essere una cosa normale?)che si ripete camminando con la vespa sui 50-60 km/h attorno alle zona della ventola .Che dite sarà normale oppure meglio lasciarla in officina per un controllo?Io ho provato a controllare che le viti siano ben serrate grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa smonta il copriventola e controlla all'interno se e fraffiata, ciò vuol dire che è la ventola

che sfrega su popriventola, se fosse sfregata, prendi la ventola con le mani e controlla se c'è del gioco

tirandola su e giù la ventola.

Potrebbe essere il cuscinetto usurato più vicino alla ventola che a un certo numero di giri fa oscillare la ventola

che va a sfregare sul copriventola, spero che il suggerimento ti sia utile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

forse la farò visionare a loro visto che è nuova...Ho ricontrollato sotto la pancia dx che fosse tutto ben stretto e non c'era nulla di lento.

mi è sorto un grande dubbio:potrebbe forse essere che manchi olio nella trasmissione?L'unico cambio olio che dovrebbero aver fatto in officina era a 1000 km però io non ho verificato il loro operato mi son fidato...

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tornato proprio ora dal meccanico, lui dice che praticamente è l'aria delle alette della ventola che viene sparata sul cilindro,però non ha potuto provarla su strada ha solamente dato 5-6 accelerate in folle e mi ha tranquillizzato dicendomi di usarla tranquillamente.

secondo voi esperti? (a me sembra sempre un fruscio metallico).non c'entra l'olio della trasmissione o quant'altro?

grazie per l'attenzione robyvespa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi nessuno mi può dire se è normale questo fruscio metallico?sopratutto in due il rumore è più accentuato.il mecc mi ha detto che è l'aria delle alette convogliata su quelle del cilindro.ma a me sembra troppo metallico per essere solo aria .

S.O.S sono preoccupato ciao a tutti robyvespa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby. ho ben presente il tuo problema. è un tintinnio metallico che fa quando il motore è sottosforzo. avviene quando il pistone balla lateralmente sulla canna del cilindro. sotto sforzo stai facendo entrare più benzina e non potendola bruciare tutta il pistone è molto compresso in testa e sbandiera un po' lateralmente. credo che sia un problema di fasce usurate troppo in fretta (dato che è del 2006). devi andare dal meccanico e richiedere un controllo al gruppo termico. potrebbe essere anche la gabbia a rulli che sta tra spinotto pistone e biella, magari era difettosa di fabbrica.

Se il problema è quello che dico io dovrebbe cessare quando in movimento chiudi leggermente il gas. in due lo fa perchè sforza di più, così come in salita. sull' et3 ricordo che veniva attenuato un po' posticipando la fase di accensione (ovvero ruotando leggermente in senso orario il gruppo elettrico che sta sotto il volano); il mio et3 però è preparato quindi tu non posticipare, ma richiedi alla Piaggio anche un controllo della fasatura, magari si è spostata o è registrata male. se non vuoi andare alla piaggio smonta il volano e vedi se le tacche, una sul piatto bobine, l'altra sul carter, coincidono. ti consiglio però di sfruttare la garanzia più che puoi. ciao, pierpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie piet3 finalmente una delucidazione,premetto che io di meccanica ci capisco poco, però il mecc mi aveva detto di andare tranquillo ma a me sembra proprio un fruscio metallico, infatti andando sotto i 50 km/h non si sente molto però sotto sforzo mi sembra parecchio accentuato per essere normale!secondo te che danni potrebbe provocare? e secondo te perchè mi ha parlato di aria convogliata sulle alette del cilindro?

grazie ancora per l'attenzione robyvespa

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa storia dell'aria sulle alette del cilindro non l'ho mai sentita, poi sentiresti un fischio, non un tintinnio metallico; secondo me ti vuole rifilare una balla enorme perchè non ha voglia di lavorare o crede che sia una cosa da poco. i rumorini che senti non sono affatto normali e potrebbero rovinare il gruppo termico dato che il pistone lavora male; alla lunga, ma anche in breve tempo, dipende dall'utilizzo che ne fai, potresti anche grippare o ovalizzare il cilindro; quindi devi dire al meccanico che quei rumorini non li vuoi più sentire, da qualsiasi cosa essi dipendano! vai dal concessionario presso il quale hai acquistato la vespa e dì che hai speso parecchi soldi per avere un mezzo efficiente e soprattutto che non faccia rumore di ferraglia.

Una vespa del 2006 DEVE essere perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao piet3 sono tornato proprio ora,l'ha provata su strada e dice che secondo lui il rumore lieve dovrebbe essere normale,però in officina ne ha una uguale alla quale sta cambiando il serbatoio e appena lo ha rimontato prova subito quella e se anche da li vengono gli stessi rumori è ok ,in caso contrario mi farebbe lasciare in officina la mia perchè effettivamente è un rumore di fasce elastiche.comunque continua a dirmi che su strada va bene e quindi di usarla tranquillamente!

volevo chiederti visto che sono fasce elastiche e pistone ad essere incriminati,il funzionamento non dovrebbe essere irregolare?potrebbe dipendere da come l'ho usata io e quindi fare storie sulla garanzia?

io non l'ho quasi mai portata al limite, la uso in città per lavoro (quasi sempre in 2) e arriverò a mala pena a 60 km/h!!!

ciao e grazie ancora per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

il meccanico ti ha detto che è un problema di fasce? allora deve risolverlo. provala anche tu quella vespa che sta rimontando così ti accorgi della differenza con la tua. digli comunque che hai provato altre vespe e non "stridono" come la tua

comunque il funzionamento non ne risente a livello di prestazioni, o perlomeno è impercettibile la differenza. a lungo andare però ti può dare problemi. secondo me, dato che la vespa è nuova è un difetto di fabbricazione a meno che tu non la strapazzi, ma hai scritto che la usi in città e vai piano. però una tirata ogni tanto te la consiglio, per evitare che ti si imballi il motore, e per evitare che la vespetta si stufi della bassa velocità!

comunque hai solo 3000 km, è strano! a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una molla che evita all'ingranaggio di venir fuori. è vero potrebbe essere difettosa ma non pensi che lo farebbe anche in folle? e poi perchè in due il problema è accentuato?.... prova a fare una cosa così lo escludi o lo confermi una volta per tutte: accelera e decellera continuamente in folle in modo che il motore raggiunga un elevato num di giri e contemporaneamente piega la vespa sul lato destro quasi a far toccare la pedana; in tal modo se farà il rumorino in oggetto allora l'ingranaggino fuoriesce e la molla difetta...aspetto notozie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazi vi ringrazio per l'interessamento, domani porto il bolide in officina e venerdi max sabato il mecc la guarda e mi farà sapere,comunque gli ho PRECISATO che la vespa è ancora in garanzia quindi...

comunque per piet3 :la vespa lo fa anche in folle ma solo a u certo numero di giri (medio alto) .in questi giorni mi sembra si essere su un'apriscatole e il rumore lo fa anche non sotto sforzo!

vi farò avere una descrizione dettagliata sugli sviluppi nei prossimi giorni ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fresco fresco purtroppo.....

l'hanno provata in due a caldo e freddo in salita bhe... per loro normalissima e va bene... mi ha pure detto che quella che hanno in officina fa lo stesso rumore della mia e quindi non hanno aperto ne smontato nulla .

Secondo voi che devo fare? nessuno di voi oltre antonuk possiede un px con gli stessi miei sintomi?

il mecc mi ha detto di usarla tranquillamente.

ciao e grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...