Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

se dovessimo fare un confronto tra un 102 e una 90ss non ci sarebbe paragone. la 90ss ne uscirebbe stracciata. Si ok raggiunge i 93Km/h ma probabilmente per farglieli raggiungere ci vuole un lancio non indifferente...

tale punta massima può sembrare alta per un 88cc, ma non dimentichiamoci che è data dall'utilizzo di una 24/61, che accoppiata a fasi molto basse permette di tirare un po' il rapporto. una 90 teoricamente ha solo più coppia perchè è un motore a corsa lunga, ma gira molto bassa rispetto ad un 102.

quest'ultimo, se ben preparato, può arrivare anche a sfiorare i 105 orari, con più o meno lo stesso allungo e maggior accelerazione di un 130 polini standard, anche se meno coppia, ovviamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che il motivo per cui la maggior parte dei cilindri 102-115cc non va come dovrebbe/potrebbe, è che purtroppo nella maggior parte dei casi ci si limita a prendere un cilindro e a buttarlo su un blocco, senza curare più di tanto il PERFETTO abbinamento con tutti gli altri particolari.

Invece è proprio dall'insieme delle varie parti che dipende la perfetta riuscita di una elaborazione: se monto anche il miglior cilindro disponibile (a livello di travaseria, materiali, studio fluidodinamico ecc) ma poi l'alimentazione è insufficiente, i travasi non sono ben raccordati (e quando si vuole raggiungere le massime prestazioni non bisogna ragionare sui mm, ma sui decimi di mm e anche meno!), la marmitta non è accordata al cilindro, ecc...è chiaro che i risultati non saranno quelli sperati!

Un'altra cosa che ho imparato nel corso degli anni è che, ferma restando l'architettura di base di un motore, la cilindrata conta (relativamente) poco ai fini del raggiungimento della massima potenza e velocità..in altre parole un 75 montato da una persona che ci sà fare e con tutti gli accorgimenti del caso potrà tranquillamente dare la paga anche ad un 115cc messo a punto malamente (anche se è logico che il motore di magior cilindrata avrà comunque più coppia e più tiro ai bassi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...