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allora vediamo se ho capito bene:

antefatto

1- smonto la testata del mio gtr fine '74 in restauro e trovo un cilindro 125 a tre travasi tipo Ts e fin lì non fà una piega

2 - compro online il 150 cinque travasi che mi arriverà in settimana

3 - sfilo il cilindro e trovo che il travaso invece sul blocco non c'è ma lo spazio per aprirlo direi di sì

allora, posto che un tre travasi può comunque essere montato se c'è abbastanza carter per coprirlo e non farlo sfiatare o se si adottano altri metodi "empirici" tipo pasta rossa o acciaio Pattex a chiudere,

http://www.vespaonline.com/MDForum-printview-t-21724-start-0.htm

io direi che forse sulla mia hanno montato i carter tipo TS ma senza

realizzare il terzo travaso che andrei ad aprire,

sono pazzo?

buo anno a tutti

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nelle marmitte per il px, l'unica cosa che sulla gtr non va bene è l'attacco della marmitta al carter perche è spostato in avanti di 4 cm. ti conviene prenderla lo stesso ( credo che quelle del px costino meno)e poi modifichi la staffa come ho fatto anche io. per curiosità, come hai fatto con il terzo travaso nel carter??

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C'è chi ha fatto di peggio ...

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.transfers.html

piuttosto controlla bene il travaso lato frizione; temo che il cilindro che ti deve arrivare

abbia un travaso tanto ampio da finire fuori dalla base carter, dalla tua foto

mi sembra di capire che non hai abbastanza spazio sul carter per coprirlo,

tra il travaso e il prigioniero in alto lato frizione il carter rientra e lì potrebbe lasciarti

il travaso del cilindro scoperto.

Verificalo prima di chiudere il tutto.

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Tutto a posto, è arrivato il cilindro e si monta molto velocemente; non ho modificato nulla perchè i due carter per lato sono comunque alimentati anche se sarebbe meglio allargare i travasi sui carter (ma si può fare comunque dopo un buon rodaggio)

ho una domanda della quale mi vergogno molto ma sono almeno vent'anni che non metto mani ad una vespa percui abbiate pietà:

l'olio nella frizione si mette a parte o ci arriva dal cambio?

sigh!

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l'olio nella frizione si mette a parte o ci arriva dal cambio?

arriva dal cambio

cmq secondo me se uno vuole può provare a sfruttare i trvasi, compreso il terzo, realizzando un piston ported.

C'è da lavorarci un pò su, e la resa non sarà mai come un normale travaso aperto sui carter,

ma già farebbe il suo effetto.

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Se vuoi allargare i carter fallo subito, non serve aspettare il rodaggio, perderesti ulteriore tempo per un nuovo smontaggio-rimontaggio. Si vede bene che il posto per il terzo travaso c'è, quindi lo puoi ricavare facilmente. Fai che allargare anche gli altri per un raccordo ottimale e taglia la guarnizione secondo la nuova finestratura.

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esistono gruppi 150 a due travasi ma forse ti conviene rettificare a 150 il tuo gruppo,

comunque se non vuoi aprire il terzo travaso sul tuo motore puoi allargare quelli laterali esistenti sui carter.

La linea viola segna la dimensione dei travasi laterali (divisi in due) del nuovo cilindro, che sono più lunghi di quelli esistenti sui carter, mentre la guarnizione mostra la dimensione dei travasi sui carter;se fai corrispondere i travasi laterali del cilindro a quelli che avrai allargato sui carter lavori a quattro travasi aumentando certamente il flusso di miscela nella camera di scoppio anche senza aprire il terzo travaso .

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esistono gruppi 150 a due travasi ma forse ti conviene rettificare a 150 il tuo gruppo,

comunque se non vuoi aprire il terzo sul tuo motore puoi allargare quelli laterali esistenti facendo lavorare al massimo i due travasi per lato del nuovo gruppo.

La linea viola segna la dimensione dei travasi laterali (divisi in due) sul nuovo cilindro che sono più lunghi di quelli sui carter, mentre la guarnizione mostra la dimensione dei travasi sui carter;se fai corrispondere i travasi laterali del cilindro a quelli che avrai allargato sui carter lavori a quattro travasi migliorando certamente di molto il flusso di miscela nella camera di scoppio anche senza aprire il terzo travaso .

carter a due travasi ne dovrebbero esistere di due tipi almeno, uno è quello di aladino che ha un ampio riempimento che può essere scavato per realizzare il terzo travaso e un altro invece è quello del link che ho postato più sopra, se vedi chi ha fatto il terzo travaso ha prima dovuto fare riportare materiale e poi scavare.

In questo secondo tipo (che poi dovrebbe essere il più vecchio tipo di carter tra i due di cui discuto) i cilindri con il travaso frontescarico (o terzo travaso, ditelo come volete) non si montano perchè proprio quel travaso aspirerebbe aria; per montare un cilindro a tre (o cinque o sette) travasi occorre tappare con resina o metallo liquido il travaso frontescarico che perde la sua funzione.

Però, se cerchi in qualche vecchia discussione che ho postato tra luglio e settembre 2004 (o 2005?) troverai una scansione delle istruzioni di Andrea Pinasco in persona su come montare il suo 175 Pinasco su un motore con carter a due travasi, suggeriva di tappare il terzo travaso da sotto e di aprire a non ricordo più quanti mm di altezza una finestra sul pistone ... insomma dava le istruzioni su come modificare un 175 facendolo diventare da "barrel ported" a "piston ported", la funzione del terzo travaso veniva svolta dal pistone.

Se la trovi, quella discussione, la troverai di certo interessante.

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Torvare la discussione può essere un impresa vermanete impossibile, hai inserito 6000 messaggi!!!!

Mamma mia io pensavo era più semplice, il mip GTR essendo del 69, uno dei primi 4000 prodotti, ha di sicuro i motori dei Gran Turismo, e non penso che ci sia spazio per aprire i terzo travaso.

E sincermente io non volevo fare un lavoro molto particolare, anche perchè di queste cose me ne intendo poco....

Fatemi capire, se metto un elaborazione, qualunque essa sia, a tre travasi, e tappo sul cilindro il terzo, Qaunto acquisto ripsetto al gruppo originale e quanto eprdo ripsetto all'elaborato che lavora con 3 travasi???

Perchè ovviamente capite, se devo mettere un polin ad esempio che mi lavora poco che lo metto a fare???

LA faccenda che diceva Pinasco potrebbe essere interessante, ma alla fine spenso che si tratta di lavoretti non tanto facili, mi dovrei rivolgere ad un officina di rettifica, e poi se non fnno la cosa fatta bene???

Cavolo pensavo che elaborare un GTR prima serie fosse molto più semplice!!!

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se non tocchi i carter puoi montare il 5 travasi solo per motivi economici (e.59,00 su ebay) altrimenti porta il tuo a 150 cc. (e non sono sicuro che possa usare la stessa testata) e tra rettifica e pistone spendi (E.65/70) senza provvedere a chiusure dei travasi ed altre amenità

leggi questa discussione:

http://www.vespaonline.com/MDForum-printview-t-21724-start-0.htm

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grazie per i link, adesso me li studio per benino e poi vedo il da farsi.

se non tocchi i carter puoi montare il 5 travasi solo per motivi economici (e.59,00 su ebay)

Perchè montando questo 5 travasi non c'è bisogno di tappare niente nenahc esul pistone o sulla guarnizione???

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sempre ammesso che tu abbia lo spazio sul basamento che copre il 3°travaso del cilindro potresti montare (come diceva aladino per ragioni economiche) un gt 5travasi(interni) che costa poco pur andando di più del tuo originale anche tappato.

il discorso di aprire la luce sul pistone si potrebbe fare anche se tu montassi questo 5travasi mantenendo chiuso il 3°sul basamento

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Non ho controllato di persona, ma di sicuro sul carter il 3 travaso è ovviamente "chiuso", non c'è mai stato, e non di sicuro non ci sarà spazio per ricavarlo.

Il 5 travasi di cui parlate è come quello di Tonazzo???

In questo caso mettendolo così com'è senza fare buchi ne al pistone ne ricavare un travaso nel mio carter, quanto riesco a d acquistare in prestazioni???

Poi riesco ad abbinarci una marmitta ad espansione per sfruttarlo di più si trovano in commercio???

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