Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

qualcuno ha già rettificato le piste dei tamburi?

Io vorrei farlo col tornio perchè sono ovalizzate. Se non sono troppo fuori vorrei togliere circa 2-3 decimi di mm.

Dovrei prendere il tamburo dalla parte esterna con i morsetti e poi centrare il foro centrale interno col tastatore praticamente il piu possibile.

Poi verifico anche che non sia fuori la faccia della battuta per stare tranquillo. Ci tolgo questi benedetti 2-3 decimi di mm e lucido il tutto con tela 180-200.

Prendo poi le ganasce e le carteggio, ci faccio anche dei segni di scarico con una triangolare (3 o 4 per ganascia magari a 30┬░).

Rimonto il tutto e spero di non aver rovinato nulla.

Secondo voi ho dimenticato qualcosa?

Grazie

Ciao e auguri a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se posso darti un consiglio , non serve che lucidi la pista del ferodo, secondo mè se è ruvida frena meglio. credo che 2 o 3 decimi siano pochi, secondo me ne toglierai almeno 5. cerca di centrarlo il piu possibile( max 0,05-0.08mm).

un'altra idea che mi viene in mente e di inserire un perno filettato con un dado al centro del mozzo, stringerlo e lo prendi sull' autocentrnte. credo che cosi sia piu facile da centrare. buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rettificato la pista del tamburo posteriore stamattina.

L'ho centrato il più possibile + - 5 centesimi sia sulla faccia che sulla sede paraolio.

Ho asportato circa 0,5 mm, appena è venuto su.

Quindi era fuori mezzo millimetro altro che cazzate.

Non ho carteggiato e ho ripreso il gioco sul cavo del pedale.

FANTASTICO!!!

Adesso frena in modo davvero dolce e progressivo e se si schiaccia sia a bassa che alta velocità morde davvero bene.

Sono proprio contento e consiglio a tutti di farlo se si hanno problemi di frenata a tratti o poco efficace.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per prenderlo credo si utilizzi una specie di pezzo di albero secondario del cambio col millerighi.

La rettifica rende splendida la frenatura, ma se si fa due o tre volte poi vedrai che le ganasce durano meno, non perchè si consumano prima ma perchè col tamburo maggiorato non toccano più prima del solito e devono essere sostituite. Su un tamburo nuovo potrebbero ancora continuare a lavorare, ma su uno rettificato più volte non vanno più bene.

Ma non credo sia un problema per questa prima rettifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...