Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena richiuso i carter vlb1m ma ho un problema nel mozzo posteriore.

Non ricordo bene la sequenza di rimontaggio del gruppo cuscinetto, paraolio, anello elastico e ghiera sinistrorsa.

Qualcuno lo ricorda a memoria?

L'anello elastico va montato addossso al cuscinetto erp tenerlo fermo?

siccome penso di si allora dovrei spingere in dentro il cuscinetto fino a vedere da fuori il suo alloggaimento?

Insomma qualcuno puo darmi una mano ( ed eventualmente anche vendermi una ghiera nuova che la mia si è rovinata parecchio ) ?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Grazie delle risposte, ma adesso il problema è che da fuori non cedo la sede dell'anello, quindi deduco che il cuscinetto non è andato bene in profondita'.

Posso adesso batterlo da fuori? Adesso che è tutto montato, con l'albero secondario infilato dentro, posso

scaldare tutto col phon e dargli qualche botta per farlo entrare?

Oppure devo per forza riaprire tutto?

Grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che confusione che sto facendo!!

Ci sono 2 tipi di carter.

- quelli più vecchi hanno una ghiera con filettatura mancina che serve appunto da fermo al cuscinetto posteriore. La ghiera poi a sua volta è tenuta ferma da una sorta di "coppiglia" a forma diciamo di "Q" se proprio si può chiamarla cosi. Il paraolio si mette all'interno della ghiera, quindi è di dimensioni inferiori

- Non so da che vespa in poi, la ghiera è sostituita da un seger, che ha una sede e svolge proprio la funzione di tenere in battuta il cuscinetto. Il paraolio in questo caso è quello grande

Allora adesso non credo ci sia un anello seger e una ghiera filettata.....Logicamente dovrebbe esserci o uno o l'altra, ma sulla vespa tutto è possibile. Magari sul blocco Sprint-SprintV c'erano sia l'uno che l'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli spaccati piaggio non risulta nessun anello. Comunque, per fare le cose per bene, devi riaprire il motore Perchè se hai montato il cuscinetto, poi l'albero secondario e poi la ghiera, ci sono moltissime probabilità che inserendo l'albero nel cuscinetto, quest'ultimo sia stato leggermente spostato. A meno che tu non abbia montato la ghiera prima di tutto, in modo che il cuscinetto non abbia avuto possibilità di spostarsi

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Dopo qualche giorno di assenza vi chiarisco le idee.

Allora si tratta di uno dei primi blocchi SV, che ha ancora il logo di quelli vecchi stampigliato sui carter.

Il mozzo posteriore ha la giera con filettatura mancina che poi va tenuta ferma da un anello in ferro come dice Daitan e con il paraolio che si mette all'interno della ghiera. Questo è sicuro!!

Adesso:ho provato a battere da fuori ma non scende e quindi non riesco a vedere se esiste la sede dell'anello seeger ( che adesso a dir la verita mi fate pure venire il dubbio che ci sia).

Romane solo una cosa da fare riparire tutto e vedere se c'e' la sede dell'anello.

Se si bisogna inserire l'anello da fuori dopo avere affondato bene il cuscinetto.

Dopodiche dall'interno si inserisce l'albero e poi siserra a findo la ghiera contro l'anello e poi si inserisce bene il paraolio.

Se invece la sede dell'anello non c'e' e quindi esso non ci va allora sara' la ghiera a dover essere spinta per bene contro il cuscinetto per tenerlo fermo.

Qunato prima vi faro sapere ma intanto ditemi se ho detto cazzate.

Grazie ancora

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea....volevo chiederti una cosa... sono anche io in fase di rimontaggio di un motore vnb3 (per certi versi simile al tuo) e volevo chiederti come hai fatto per far rientrare perfettamente l'albero motore/biella e l'albero della crociera all'interno dei rispettivi cuscinetti. hai usato degli attrezzi particolari?poi quando hai chiuso i due semi carter ti è bastato stringere i dadi o hai fatto qualche manovra particolare?

mi daresti una mano?

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...scusa andrea...mi sono scordato di rispondere alla tua domanda relativa alla ghiera. anche il motore vnb3 ha la ghiera e non c'è nessun seeger ne tantomeno una sede alla ghiera. quando ho smontato la ghiera sono stato attento ed ho annotato come era montato il tutto: considerando le fasi di rimontaggio ci va prima il cuscinetto, poi la ghiera sinistrosa che deve tener fermo il cuscinetto , il paraolio che si incastra all'interno del cuscinetto ed infine un'aspecie di anello elastico che posto all'interno della ghiera si incastra con la sua linguetta all'interno di uno degli spazi della ghiera stessa.

penso di aver detto tutto...fammi sapere come è andata.

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, allora ho riaperto tutto e ho visto bene.

In effetti è come dice palmas78. Nessun anello elastico, nessuna sede particolare e l'oridine di rimontaggio è quello che dice lui.

D'altronde se uno non si segna per bene le cose e poi non ha memoria....!!

Adesso rimontero' tutto essendo piu tranquillo.

Per palmas78: non ho usato nessun attrezzo particolare ma devi procedee con calma, un pezzetto per volta.

Io ho fatto cosi: Accosti i carter piu possibile, poi cominci a dare qualche colpetto col martello di gomma e poi cominci a far fare mezzo giro per volta ai bulloni che avrai precedentemente messo nella loro sede.

Scaldi un po i punti che devono entrare l'uno nell'altro, dai un oaio di colpetti e sttringi i bulloni di pochissimo e poi ricominci. Ovviamente dopo i colpetti di martello di gomma, i bulloncini devono fare mezzo giro senza sforzare, ti servono solo per evitare che si riapra. Insomma senza forzare nente ma colpetto dopo colpetto vedrai che enrta.

Se hai bisogno scrivi pure all'indirizzo andrea_serafini2000@yahoo.it.

Per caso qualcuno ha una ghiera da vendermi??

La mia è talente distrutta da non poter essere piu utilizzata.

Grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...