Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Io con il blocco 200 monterei un Malossi 210,monterei un albero anticipato,raccorderei i travasi,lasceri la sua padella ed il 24.Di sicuro cosi' non è un'elaborazione spinta...

Ce l'ho avuta e mi sono trovato bene,anche se avrei dovuto mettere la 4a marcia del 125 e non l'ho fatto.

Ora,te lo dico per farti un'idea di cosa si puo' fare,ho messo albero a corsa lunga e Pinasco 215(con guarnizione 1,5mm sotto testa).Anche qui non siamo ad un livello esasperato anzi ,ma la Vespa è una goduria per quanta coppia ti da!!!Recentemente ho messo anche un volano S.I.P.della vespaHP4(1,1kg)ed è ancora piu' una figata!Ha i suoi pro e contro,pero'è davvero divertente!!

Poi dipende anche da quanto vuoi spendere per fare l'elaborazione...i cilindri che ti ho detto costano sopra i 300 euro...gli alberi attorno ai 100 euro...poi se non sei capace devi farti fare i lavori dal meccanico(aprire+sostituire cuscinetti,paraoli,guarnizioni,crocera)altri 170 euro almeno...e raccordare i travasi non tutti si mettono li' a fartelo.Valuta anche questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be grazie a quanto appreso su questo splendido sito, sono riuscito a rimettere in funzione un motore gia elaborato, smontandolo tutto e sostituendo cuscinetti , paraoli , e guarnizioni, crocera,frizione, non ho mai lavorato i carter, pero' sono abbastanza abile con i lavoretti manuali ( almeno spero) .Quindi se riesco a recuperare il "200", ho proprio voglia di smontarlo,rimetterlo a nuovo e fargli i lavori. Inizialmente opterei per un elaborazione soft...la prima che mi hai suggerito...comunqua grazie per il tuo aiuto, sicuramente in futuro, ne avro' ancora bisogno. Ciao

Marcello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il blocco 200 monterei un Malossi 210,monterei un albero anticipato,raccorderei i travasi,lasceri la sua padella ed il 24.Di sicuro cosi' non è un'elaborazione spinta...

Ce l'ho avuta e mi sono trovato bene,anche se avrei dovuto mettere la 4a marcia del 125 e non l'ho fatto.

Maverland ha un 200 fatto così, con anche la luce di aspirazione allargata, e ne è soddisfatto; come mai hai abbandonato questa elaborazione?

Ora,te lo dico per farti un'idea di cosa si puo' fare,ho messo albero a corsa lunga e Pinasco 215(con guarnizione 1,5mm sotto testa).Anche qui non siamo ad un livello esasperato anzi ,ma la Vespa è una goduria per quanta coppia ti da!!!Recentemente ho messo anche un volano S.I.P.della vespaHP4(1,1kg)ed è ancora piu' una figata!Ha i suoi pro e contro,pero'è davvero divertente!!

Io ho montato questa elaborazione con la 24/63 Malossi, la primaria extralong. Lamentavo molte vibrazioni, non so se anche tu le rilevi.

Che differenze rilevi con il volano leggero?

P.S. per 69vespapxsv: se fai "click" su "Così!" che c'è nella mia firma, vicino la foto della Yamaha, vedrai il mio 225 Pinasco; forse può servirti per qualche spunto per elaborare il tuo motore.

Per uno spunto per il Malossi puoi vedere invece qui: http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.malossi210.porting.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima configurazione mi ha dato moltissime soddisfazioni sebbene non andasse fortissimo(112km/h veri da gps) ma l'ho dovuta abbandonare perchè ad un certo punto mi è venuta voglia di provare a mettere un collettore e carburatore PHBH 28 che non sono riscito a carburare.Credo che questo sia il motivo per cui ad un certo punto ho grippato.E' stata una grippata insolita perchè è successa a vespa ferma al minimo...ho acceso la vespa che è rimasta al minimo una ventina di secondi e poi siè spenta con il pistone inchiodato nel cilindro! Ci dovrebbero essere in giro nel forum delle foto,se vuoi cercale...

Con il Pinasco ci sono certamente delle vibrazioni che pero' non mi disturbano nemmeno tanto.

Con il volano HP4 ho dovuto alzare il minimo ed ancora rischio di imballare quando metto in prima(a causa della frizione rinforzata Malossi che non stacca mai bene...)ma quando parto è davvero bello sentire il motore salire di giri cosi' velocemente!Con il volano cosi' leggero se non stai attento e parti un po' deciso l'impennata è assicurata!

Un'altra cosa che ho notato,ma magari è una mia impressione,è che la vespa mi sembra molto piu' maneggevole in curva(la butto giu' e la tiro su' con piu' facilita'):che questo sia connesso alla legge di conservazione del moto(scusate ma non sono ingegnere...)o qualcosa del genere come effetto giroscopico??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una grippata insolita perchè è successa a Vespa ferma al minimo...ho acceso la Vespa che è rimasta al minimo una ventina di secondi e poi siè spenta con il pistone inchiodato nel cilindro! Ci dovrebbero essere in giro nel forum delle foto,se vuoi cercale...

adesso che lo hai scritto mi ricordo di quella discussione, non si è mai venuto a capo del motivo; e la grippata c'era tutta.

Per l'effetto giroscopico: neanche io sono un ingegnere, credo che sia collegato al diametro delle ruote e probabilmente alla velocità di rotazione delle stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo al peso del volano...in teoria,da quanto ne so,essendo piu' leggero si dovrebbe fare meno fatica a variare la direzione dell'asse di rotazione del volano stesso,percio' si dovrebbe fare anche meno fatica ad inclinare e sollevare la vespa durante la marcia...magari è solo una mia impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo al peso del volano...in teoria,da quanto ne so,essendo piu' leggero si dovrebbe fare meno fatica a variare la direzione dell'asse di rotazione del volano stesso,percio' si dovrebbe fare anche meno fatica ad inclinare e sollevare la Vespa durante la marcia...magari è solo una mia impressione.

E' corretto quanto dici e il volano leggero è proprio divertente. Con il mio 200 Malossi taroccato a dovere la vespa diventa un bel puledrino selvaggio e in prima non sta per terra anche con la frizione rilasciata se acceleri un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...