Vai al contenuto

Prodotti / Attrezzi sgrasseare viti e parti

Messaggi raccomandati

se oltre a sgrassare vuoi anche che i componenti tornino all'originale splendore

rimuovendo tutto l'ossido di anni di vita puoi usare:

acido muriatico (0,5€)

oppure

soda solvay (1,36€)

COME NUOVI!

Aggiungo io: da usarsi con cautela (guanti) e all'esterno per possibili (sicure con la soda caustica) emissioni di gas tossici e pericolo di schizzi altamente corrosivi...

Io aggiungo anche il Remox (acido fosforico) molto efficace anche se costoso ma quasi innocuo al di fuori del suo contesto.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguite questo mio consiglio solo se sapete quello che state facendo.

Secondo me il modo migliore è lasciarli immersi in una soluzione di acido solforico, quella delle batterie va bene, collegando i pezzi da pulire all'elettrodo positivo di un generatore di corrente continua (tipo il caricabatterie delle macchine) e all'elettrodo negativo collegare un pezzo di piombo. Bisogna, una volta accesa la corrente, muovere in continuazione il pezzo da pulire. Ovviamente anche l'anodo con il piombo va immerso nella soluzione...

E' importante fare questo lavoro sotto ad una cappa aspirante o all'aperto, in quanto le reazioni chimiche liberano idrogeno, che è estremamente infiammabile (vedi Zeppelin).

Sconsiglio pertanto di fumare durante il lavoro...

I pezzi escono lindi e perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...