Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve e buon anno a tutti.

Stamattina dovevo fare un lavoro al motore della mia px arcobaleno e una volta divisi i semicarter ho trovato all'interno, vicino all'ingranaggio dell'avviamento, questa cosa nella foto (non la penna, naturalmente!!) di cui non sono riuscito a capire la provenienza; non era fissata a nulla e sembrava caduta là per caso. Ho pensato che fosse caduta dalla zona della frizione mentre la pulivo, una volta tolto il relativo coperchio, e la smontavo; magari era nello straccio che ho usato in quel frangente... Oltre al fatto che non mi pare sia un pezzo della vespa, soprattutto interno, mi pare impossibile che il motore abbia girato con quella roba dentro senza che si sia spaccato nulla. A voi la palla :-)

Grazie

immagine_029_bis_214.jpg.2058bcf20b9a195

immagine_029_bis_214.jpg.117e6caf96408f7

immagine_029_bis_214.jpg

immagine_029_bis_214.jpg

immagine_029_bis_214.jpg

immagine_029_bis_214.jpg

immagine_029_bis_214.jpg

immagine_029_bis_214.jpg.ff9e4821f757c61c59441dfd3bfde94c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Strano...se era vicino all'avviamento anche a carter chiusi deve essere entrato per forza dalla frizione, ma strano che gli ingranaggi andassero sciolti con quell'affarino tra i piedi, a meno che...potrebbe sembrare una rondella che ha preso la forma dei denti di qualche ingranaggio, quindi ci è finita dentro ma non ha fatto danni...Sembra un ipotesi fantascientifica però...sembra...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai ancora i carter aperti puoi provare a mettere questa "cosa" sui denti dei vari ingranaggi sin quando non trovi la marcia che la "sposa"; e se combacia con un ingranaggio saprai anche dove è avvenuto il contatto, e potrai controllare lo stato dei denti dell'ingranaggio, anche se penso che non ci sia nessuna traccia, l'acciaio del cambio se ne fa un baffo di una rondellina di ferro.

Penso che si sia fermata dove l'hai trovata perchè la guida in plastica del carter frizione (quella bianca un pò a forma di "V" che si trova sotto la camera di manovella) fa scivolare l'olio verso quel punto, e la rondella che viaggiava con l'olio lì ha trovato un punto morto in cui sostare; e forse è stato meglio così per il tuo motore, se continuava a finire negli ingranaggi sarebbe finita in poltiglia che avrebbe abraso gli ingranaggi o che sarebbe finita dentro qualche cuscinetto, con esiti non devastanti ma sicuramente usuranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è una rondella masticata da una calata di ingranaggi (cambio o primaria), ok che prob non trovi danni sui denti vista la differenza di durezza tras i due materiali. il fatto è che passando tra le due dentature ha fatto spessore quindi ha di sicuro per un attimo disassato i due alberi degli ingranaggi; pertanto cerca di capire tra quali è passata e poi contolla la sedi dei relativi cuscinetti di appoggiosui carters. un'altra cosa è capire da dove viene, potresti provare a darle la forma originale, misurare il foro e poi catalogo alla mano, verificare da dove viene. non è da escludere, se il motore non è mai stato aperto prima, che ci sia caduta dentro al montaggio in quel di pontedera. credimi, non è così raro che succeda....

Link al commento
Condividi su altri siti

che i cuscinetti abbiano preso gioco ci credo poco, tra i denti degli alberi non c'è un accoppiamento al centesimo, ed è fatto apposta.

Dovrebbe essere una rondella da 6 mm, per perni o prigionieri con testa 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, arcano svelato: è una rondella masticata dall'ingranaggio della prima marcia (neanche le costruzioni "lego" combaciano così perfettamente!) che, fortunatamente, non ha nessun segno; in effetti, come dice Kl01, l'acciaio cementato del cambio non l'ha neppure sentita la misera rondella in ferro... E d'altronde deve essere pure come dice lo stesso Kl01 e cioè che si è depositata in un angolo e, di nuovo fortunatamente, da là non si più mossa se no avrebbe assunto forme molto più irregolari e variegate! Rispondendo a Gianbruno dico che la Piaggio non c'entra nulla perchè il carter è stato aperto svariate volte e sicuramente l'ultima, in cui ero particolarmente nervoso perchè quel giorno l'avevo già fatto altre due volte chè non riuscivo a risolvere un problema ad un paraolio, mi è caduta dentro 'sta rondella senza che me ne accorgessi.

Per la cronaca, sono intervenuto sul motore per un rumore sinistro che faceva da qualche tempo. Ho trovato: il dado della frizione mezzo svitato, con il dentino interno della corona di bloccaggio rotto; la parte che si inserisce nell'albero motore, dove si innesta la chiavetta, spaccata in senso longitudinale; la campana fratturata in più punti per il notevole "sbardellamento" e contatto contro il coperchietto di chiusura del carter (ci sono segni di contatto nell'una e nell'altro...). Nonostante tutto non ha schiavettato... Ho aperto il carter per la serie "visto che ci siamo diamo una controllatina al paraolio lato frizione che quando l'ho sostituito ho combinato un casino e voglio vedere se è ancora al suo posto" (almeno lui era in forma...) e ci ho trovato la simpatica rondellina... Posso dire che mi stupisce come potesse funzionare ancora tutto sommato in maniera soddisfacente... :shock: Va beh, d'altronde è una Vespa... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che la frizione lenta non abbia provocato danni anche alla sede della chiavetta sull'albero, non vorrei che lavorando lenta abbia indotto la chivetta ad allargarsi la cava sull'albero e quindi anche mettendola nuova ci ballerà dentro portandoti allo stesso risultato..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...