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Ciao.

Leggendo qui e la mi è parso di capire che l'impianto elettrico della vespa (la mia è una px del 2004) non è un granchè.

Quindi, da perfetto profano (schiavo degli aggeggi elettronici quali MP3, GPS e perchè no, guanti riscaldati) mi domando quali siamo le operazioni da compiere per "maggiorare" l'impianto elettrico della vespa.

Da dove si parte? Dalla batteria? (mettendone una più potente) Dall'alternatore? Dai cavi? :roll: No...beh, forse dai cavi no... :oops:

Vorrei fare una modifica "seria" al mezzo perchè, essendo un vespista 4stagioni (il battesimo l'ho fatto un paio di anni fa con la neve sulla A8 Milano-Varese a mezzanotte...e Dio se veniva...) di cavolate elettriche per allietare il viaggio ne ho fin troppe (in primis i guanti riscaldati ) :lol: )

Grazie a tutti

Omar

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La batteria maggiorata si può mettere (basta che ci stia nel suo vano) il problema è che l'alternatore ha una certa potenza e di più non riesce a fare.

E' come avere una vasca da bagno (batteria) più grande che contiene più acqua (energia el.) ma se il rubinetto (alternatore) ha sempre la stessa portata se prelevi troppa acqua... la vasca si svuota.

Potresti diminuire il carico elettrico delle lampadine (mettendo quelle a led per esempio) per avere della potenza da utilizzare per altre cose...

Ciao

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Non si può maggiorare l'impianto in alternata.

La batteria puoi montarla fino a 12 Ah, facendocela stare, che comunque non basterà mai per i guanti perchè la vespa non riuscirà a starle dietro con la corrente di ricarica. Oppure portarti dietro una batteria da auto che non verrà mai caricata dalla vespa, ma durerà di più.

L'impianto in alternata invece non lo puoi maggiorare, anche perchè se ci pensi la piaggio l'avrebbe già fatto nel corso dei 30 anni di storia del PX :) .

Mi pare che il volano (il generatore di corrente alternata) della Cosa riesca a buttare fuori qualcosina in più del PX, ma si tratta di sciocchezze. Non escludo che esistano volani maggiorati, ma non ci sarà mai un guadagno consistente (e i guanti riscaldati bevono tanto, ma peggio ancora bevono corrente continua).

Comunque l'impianto del PX non è che faccia così schifo. E' adatto al mezzo. Si possono apportare varie modifiche per renderlo più funzionale (presa in corrente continua nel bauletto ecc.).

Se volevi un mezzo che ti permettesse di scaldarti sotto la neve la gamma BMW è piena di modelli che fanno al caso tuo :wink:

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