Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda, io ho una vespa 50 N tre marce con 75 DR e marmitta sito a padella, da poco ho comprato un carburatore SHB 19.19 e come consigliato da voi in una mia precedente discussione (https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=34611&highlight=) ho carburato la vespa con un getto del max del 76 e avviamento del 60, il problema è che non sono riuscito a reperire un getto del min del 42 (perlomeno se non aspetto un mesetto), quindi, avendo disponibile un getto del 38, volevo chiedervi se potevo utilizzare quello e sopperire alla mancata carburazione con la vite di regolazione (almeno mentre aspetto che arrivi il getto) o cosa altro potrei fare, e quali sarebbero le conseguenze se utilizzassi questo metodo. Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao

allora, in effetti anch'io ho usato per un certo periodo sul 19 (col 75cc) un getto max 38. Il minimo lo tiene tranquillamente abbastanza bene ma purtroppo si verificava un piccolo "buco" di magra in prima apertura del gas col motore che tendeva per un attimo a spegnersi, per poi riprendersi. Questo avviene perchè nei carburatori SHB il getto minimo controlla non soltanto il titolo della miscela al minimo, ma in parte anche nella fase di progressione (diciamo fino a 1/4 di acceleratore). L'inconveniente poteva essere attenuato in parte, ma non risolto del tutto, aprendo molto di più la vite di regolazione miscela (diciamo almeno due giri-due e mezzo dal tutto chiuso). Questo almeno è quanto avveniva nel mio caso, ma poichè ogni motore è storia a sè, può anche darsi che sul tuo questo piccolo inconveniente non si verifichi..

Altri problemi non dovrebbero essercene, non si tratta certo di un motore così spinto da soffrire di una carb un pò magra al minimo. Al limite, visto che (anche se sembra strano :o ) il circuito del minimo su questi carb è alimentato dal getto massimo, potresti provare ad aumentare quest'ultimo di un paio di punti fintantochè non ti arriva il nuovo getto minimo. E' solo un palliativo, però :wink:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie carlo75 per la tua precesione e professionalità,

oggi pomeriggio l'ho provata e confermo i sintomi che avevi tu, ed anch'io con la vite ho risolto poco, però ho notato che se tiro l'aria va bene, tranne che per il fatto che non regge il minimo, quindi mi sono fatto una decina di km aprendo e chiudendo l'aria a seconda delle situazioni :lol:

Per ora, dato che ho tre getti del minimo da 38, di cui uno inutilizzato, e volendo anche un'altro, ne ho preso uno e allargato leggermente con uno spillo (così mi ha raccontato mio padre faceva lui alla mia età), appena posso vedo se è cambiato qualcosa, se va bene, ok, altrimenti tengo il 38 normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...