Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Mi rivolgo a chiunque di voi possa darmi una mano...

Possiedo da anni una Vespa 50 che avrei sempre voluto sistemare per renderla iscrivibile al registro storico, ma per pigrizia ho sempre rimandato. Ora lo stramaledetto blocco Euro 0 mi "costringe" a darmi da fare. Però sono in alto mare...

Intanto:sapete dirmi che modello è? Il libretto dice che è del '64, telaio V5A2T ma io non sono riuscito a capirlo...

E qui nasce la seconda richiesta di aiuto: presumo che non sia perfettamente originale nei pezzi: cosa dovrei fare per riuscire a passare il giudizio FMI? A parte coprimotore e contaKm, quelli li dovrò recuperare dopo averli persi grazie a una buca!

Grazie per l' aiuto

imgp0914_minima_203.jpg.c19b778bca221e1f

imgp0913_minima_142.jpg.ca204e5da08ee24a

imgp0912_minima_173.jpg.5b7bdf22f3eb9bd8

imgp0914_minima_203.jpg.e718da8c7a9e0c74

imgp0913_minima_142.jpg.3253eefb4f73add9

imgp0912_minima_173.jpg.772cb8e7c8b9ac0a

imgp0914_minima_203.jpg

imgp0913_minima_142.jpg

imgp0912_minima_173.jpg

imgp0912_minima_173.jpg

imgp0913_minima_142.jpg

imgp0914_minima_203.jpg

imgp0912_minima_173.jpg

imgp0913_minima_142.jpg

imgp0914_minima_203.jpg

imgp0912_minima_173.jpg

imgp0913_minima_142.jpg

imgp0914_minima_203.jpg

imgp0912_minima_173.jpg

imgp0913_minima_142.jpg

imgp0914_minima_203.jpg

imgp0912_minima_173.jpg.61e7a31f537a6801a91d8435a11dfe82.jpg

imgp0913_minima_142.jpg.abbdc369b4cc586bb9f276e3463dec3f.jpg

imgp0914_minima_203.jpg.df01389c2b57cc9c9b8350fb50f5a21a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao, dal numero di telaio che hai fornito non risulta una vespa anni '60, infatti in quegli anni le 50 avevano un caratteristico sportellino motore di dimensioni ridotte, mentre la tua ha quello normale da smallframe, cosa che coincide con la sigla V5A2T. Quindi controlla bene che numero del libretto corrisponda a quello che c'è stampigliato sul telaio...

Se scrivi anche gli altri numeri di telaio, posso verificare di che anno è la tua vespa, che è una 50 Special.

Evidentemente però ci dev'essere qualche errore... da dove hai preso quel numero di telaio? dal telaio stesso o dal libretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso è abbastanza evidente che questa vespa deve essere rifatta totalmente per iscriverla alla fmi.. a parte il colore improbabile, la sella è sbagliata, il fanale posteriore è sbagliato, il manubrio è sbagliato (primavera), la scritta vespa è sbagliata.. e chissà cos'altro ancora. In pratica se vuoi iscriverla fmi devi spenderci veramente un botto.. quindi fatti 2 conti, forse fai prima a venderla e comprarne una almeno con i pezzi giusti.. purtoppo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto purtroppo non sono il massimo per i dettagli , i casi sono tanti , potrebbe essere un tarocco creato ribattendo i numeri di telaio , dalle foto ha il nasello di metallo e pare avere lo sportellino sulla sacca sinistra tipo portaoggetti , ma ha la parte di telaio dove è stampato il numero di telaio piccola per cui un modello che non arriva ad essere del 76 perchè se non sbglio in quell'anno all'incirca la parte di lamiera sul quale si ribatteva il numero di telaio era + lunga e il numero e la sigla del telaio erano uno sotto l'altro anzichè allineati , un'ipotesi come già detto potrebbe essere un telaio tipo primavera riadattato a "circolare" come un cinquantino , purtroppo in passato si faceva , un po come per i motocicli circolare con targhe di altre moto per risparmiare l'assicurazione . avevo considerato che poteva essere un cinquantino tedesco modello special che in alcune produzioni prevedeva lo sportellino sulla sacca sinistra ma avevano il musetto di plastica proprio come le special italiane e non il nasello di metallo come primavera/et3 e 50 3 marce come N,L,R , ancora + strano mi sembra l'anno in relazione alla sigla telaio , infatti la sigla V5A2T è apparsa secondo incartamenti piaggio nell'anno 69' dando origine alle prime special 3 marce e quindi con nasello in plastica . controlla bene il numero di telaio ribattuto sul telaio stesso e vedi un po cosa c'è marcato , purtroppo/per fortuna di vespe ne sono state fatte tante e di truffe molte di più .....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i dubbi sono tanti: dopo aver controllato su un link più volte postato in questo forum, che permetteva di risalire dal numero di telaio al modello, sono andato in difficoltà perchè anno e numero di telaio non corrispondevano.

Il libretto originale è stato sostituito dalla motorizzazione quando ho fatto l'ultima revisione, da lì ho preso il numero di telaio. Tra l' altro anche il numero trascritto sul libretto non corrisponde a nessun modello prodotto negli anni '60...

Immaginavo che il vecchio proprietario avesse fatto alcune modifiche (in origine anche il motore era elaborato) ma non pensavo avesse creato un collage tale di diversi modelli. Colpa anche mia, ma quando l' ho acquistata ero un "pischelletto", mi è bastato che mi piacesse esteticamente e che il mezzo risultasse regolarmente di proprietà di chi me lo stava vendendo: 15 anni fa non si sapeva nulla di Euro 0 e cose simili, e nella mia ignoranza pensavo che perchè una moto fosse storica bastasse a far fede la data di registrazione sul libretto.

Solo da poco mi sto interessando all' argomento e vedo che da questo punto di vista ho preso una fregatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...