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NOGARD
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ciao a tutti,

sono possessore di una Vespa t5...senza miscelatore e avviamento elettrico.

ne ho trovata una demolita con avviamento elettrico e miscelatore e mi chiedo se sia possibile aggiornare il libretto della mia con questi 2 che erano optional al tempo ma comunque regolarmente marcati a libretto...aspetto conferme...

p.s. in caso fosse possibile che procedure dovrei fare?

grazie dell'aiuto

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Per qualsiasi modifica bisogna contattare la casa costruttrice per chiedere l'assenso, che in genere viene dato se compri i ricambi nuovi dalla loro catena di distribuzione (in questo caso i Piaggio Center), e quindi presenti richiesta, assenso e modifica fatta da un meccanico autorizzato alla motorizzazione per il collaudo e la modifica sul libretto.

Puoi fare anche in altro modo, senza richiedere il permesso alla Piaggio, ma presentando un progetto fatto da un ingegnere o un perito meccanico, presentandolo come modello unico, ma sono sempre modalità molto costose.

Ciao, Gino

Ciao, Gino

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Puoi fare anche in altro modo, senza richiedere il permesso alla Piaggio, ma presentando un progetto fatto da un ingegnere o un perito meccanico, presentandolo come modello unico, ma sono sempre modalità molto costose.

questa pratica come si fa?perchè allora magari posso far montare il freno a disco del px sulla mia t5...ti spiego ho fatto richiesta alla piaggio del nullaosta per montare la modifica del freno a disco del px nuovo sul t5 e mi è stato detto che non si può fare perchè per il t5 non era previsto l'aggiornamento al freno a disco come invece lo era per le px antecedenti al 98, così ho speso i miei 20 euro (però mi hanno mandato a casa la schedatecnica omologativa del t5) e un allegato dove dicono che non posso montare il disco del px proprio per i motivi sopracitati...facendo la procedura che suggerisci tu però riuscirei a sfruttare comunque l'assicurazione storica?ho paura di no..

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Non credo neanch'io, perchè, di fatto, sarebbe una moto nuova con una sua omologazione, diversa da quella della T5. Inoltre ti costerebbe un'enormità (tutti i pezzi devono essere nuovi di fabbrica, con fattura d'acquisto). A quel punto, tanto vale che ti compri una PX nuova.

Ciao, Gino

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per me ti conviene montarli e basta... sia il freno a disco che miscelatore e avv. elettrico...

io e' da anni che giro con Vespe modificate/elaborate...

se ti rompono per l'avv. elettrico o il miscelatore... non ci sarebbero in giro Vespe...

Marco, se vuoi dare consigli su come agire illegalmente, sei pregato di farlo in privato, senza coinvolgere il sito, l'amministratore ed i moderatori.

Per questa volta non cancello il tuo messaggio, ma spero di essere stato chiaro.

Vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-697.htm

Ciao, Gino

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dai vediamo quello che riesco a combinare...perchè sta vespa è demolita e sono indeciso se intraprendere la lunga strada per la reimmatricolazione come mezzo storico o se trasferire i pezzi validi sulla mia di t5...per reimmatricolarla è un po' un casino perchè non posso farmi fare il foglio di compravendita con firme fatte dal notaio quindi mi sa che resto fregato

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eccomi con nuovi aggiornamenti, allora io ho appena acquistato la vespa t5 di cui parlavo, è una elestart con miscelatore vi spiego bene la situazione:

-) in mano ho dei vecchi bolli e un foglio dell'aci che si chiama"elenco per richiesta formalità" dove è riportato il numero di targa e l'importo pagato.nella parte riservata all'ufficio c'è scritto la data della pratica,identificativo elenco(settore e numero), rp minimo e rp massimo...in basso c'è scritto: la parte deve provvedere al ritiro dei documenti di proprietà relativi alle targhe riportate nel presente elenco mediante l'esibizione dello stesso presso lo sportello di restituzione.

evidentemente il vecchio proprietario non è mai andato a ritirare il foglio di demolizione (se ha realmente demolito il mezzo)

-) chi me l'ha venduta non è l'ultimo proprietario del veicolo, sto ragazzo l'ha comprata diverso tempo fa da una vecchietta che a detta sua l'aveva demolita.

-) il ragazzo che me l'ha venduta mi ha pure scritto un foglio: io sottoscritto PINCO nato a--- il--- dichiaro la vendita del motociclo piaggio vespa 125 t5 avente n°telaio-------- a PALLO nato a --- il---

il venditore: (firma del venditore)

-) quindi ricapitolando ho numero di targa e di telaio

-) ho appena fatto la visura al pra via internet (pagando con carta di credito) e c'è scritto nella parte in alto: TARGA RADIATA subito dopo il numero di targa e nella parte inferiore c'è il nome dell'ultimo proprietario (la suddetta vecchietta), la data di nascita con luogo di nascita poco sotto c'è scritto:

ultima formalità: un numero seguito dalla scritta CESSAZIONE CIRCOLAZIONE e la data della cessata circolazione

A QUESTO PUNTO MI CHIEDO:

1)è STATA DEMOLITA O COSA?

2)COME FACCIO A RIMETTERLA SU STRADA?

RINGRAZIO TUTTI QUELLI CHE SARANNO IN GRADO DI DARMI UNA MANO

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1) E' stata demolita.

2) quello che ti ha scritto il venditore non ha valore legale se la firma non è autenticata da un notaio.

3) per rimetterla su strada devi fare le cose descritte in questo post: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-2245.htm

Ciao, Gino

1) ok almeno ora lo so con certezza..grazie

2) non è stata autenticata la firma dal notaio perchè non sapevo, sarà anche difficile farlo contando che siamo di due città parecchio lontane..però se strettamente necessario provvederò a farlo

3) grazie del link, devo leggermi più di 20 pagine di post o basta il tuo primo intervento? cioè nelle successive pagine ci sono aggiornamenti che cambiano le cose che hai scritto in precedenza o posso evitare di leggere tutto?

speriamo di rimetterla in strada presto, è così bella e soprattutto funziona benissimo!

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oggi sono andato al pra,aci e motorizzazione...appena finita l'epopea aprirò un post dedicato dove spiegherò tutto quello che c'è da fare

al pra mi hanno mandato in motorizzazione con la visura che ho fatto in internet per chiedere se me la fanno reimmatricolare

sulla visura c'è scritto:

-)targa radiata

-)ultima formalità: CESSAZIONE CIRCOLAZIONE

in motorizzazione mi hanno detto che con quella visura lì non possono farmi la reimmatricolazione perchè non si capisce se è stata demolita in tutto e per tutto perchè la dicitura "cessazione circolazione" non specifica se è stata demolita o no

quindi mi hanno detto di fare l'estratto cronologico al pra (circa 20 euro) e quando l'ho fatto ci sono 2 opzioni:

1)se risulta demolita NON POSSO IN NESSUN CASO REIMMATRICOLARLA CON TARGA E LIBRETTO NUOVO perchè è considerato rottame nonostante sia mezzo di interesse storico e a detta del tizio della motorizzazione la posso usare solo come vaso da fiori!

2)se risulta radiata/demolita per cessazione di circolazione SU SUOLO PRIVATO (deve esserci scritto preciso sull'estratto cronologico) allora la posso reimmatricolare con targa e libretto nuovo

quindi ora devo fare:

-)estratto cronologico al pra

-)andare in motorizzazione con l'estratto cronologico e vedere come fare per il collaudo

la cosa che mi turba è che se sull'estratto cronologico c'è scritto solo demolita mi hanno detto che non ci sono speranze! gipiiiii help me!

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