Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao,

ho una et3 del 79 in discrete condizioni. il mio meccanico mi chiede \1000 euri per smontarla , portarla dal carrozziere, farla riverniciare, rimontarla, cambiare targhette e tutto ciò che c'è da cambiare.

la domanda che Vi pongo è: il prezzo è giusto o eccessivo???

seconda domanda: vale la pena? Quanto varrebbe una et3 (riverniciata con colore originale) perfettamente restaurata??

non so cosa fare, tanto piu con tutte queste brutte notizie sui blocchi. Possiedo già un altro px ma sarei tentato di comprarne uno nuovo se dovesse uscire di produzione (anche qui : comprare una moto euro 2 ha senso per uno come me che abita a torino?)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

1)per me 1000 euri per un restauro sono un furto!!!!!!! tieni presente che la et3 è una vespa comunissima, non ti conviene assolutamente sborsare quella cifra per farla restaurare! Perchè non la tieni così? Se è in discrete condizioni, hai in mano un conservato... facci vedere qualche foto!

2)Se è restaurata perfetta, tutti i doc in regola, pronta da iscrivere FMI, secondo me vale massimo 1500 euri... Pertanto non so quanto ti possa convenire spenderne 1000 solo per farla ri-sistemare...

3)Il Px è una validissima soluzione anti-blocco del traffico! Se avessi i soldi per comprarmelo, vai tranquillo che me ne porterei uno a casa...

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

se il lavoro è fatto a regola d arte,1000 euro non sono troppi,considerando che la smonta-rimonta e cambia quel che c è da cambiare...per un lavoro ben fatto ci vogliono dai 600-800 euro qua a roma,pero gliela devi portare smontata,la verniciano e poi la devi rimontare e cambiare cornici ecc..da te,fatti due conti..guardando le foto,ti conviene lasciarla cosi.per quanto riguarda il valore del mezzo,il reale sarebbe 500 euro o giu di li,ma siccome non si trova niente a quel prezzo e tutti i valori che trovi sono fittizi,la si trova dai 2000 fino a 3000 euro.(personalmente non spenderei mai tale cifra per una vespa,ma tant è).cordialmente,giorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ascolta un patacca...personalmente credo che bianco nn sia proprio il suo colore originale, però ho visto che per il mercato esterno esistevano et3 anche di quel colore con gli adesivi azzurri .....quindi proverei a fare la richiesta alla FMI per rconoscerla come veicolo storico, tutt'alpiù perdi 30 euro più i soldi per la iscrizione ad un club federato.

Allora io toglirei tutti gli adesivi e mi procurerei quelli originali (blu avio per et3) darei una bella lavata alla vespa ed eventualmente tirerei su quella botta sulla pedana sx , toglierei la serratura allo sportellino per rimettere il pomellino originale , metterei per le foto una sella originale nera ( anke se quella è bellissima, mi devi dire se la hai fatta rifare o l'hai comperata nuova) se riesci a fartela prestare da qualcuno tanto meglio, sistemerei fanale e clacson che sono storti e per ultimo cambierei il bitubo con un ammortizzatore normale.........a mio avviso potrebbero anke passartela , casomai ti direbbero quali altre modifiche fare.

Non sono modifiche tante onerose e forse varrebbe la pena, poi vedi tu , questo è solo un mio consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è biancospino e non bianco crema... è solo un po' sporca...

cmq il mio consiglio è quello di tenerla così, lavala bene, tira su la botta sullo scudo, sistema un po' i particolari, guarda nella sezione "vesparisorse" qui su VOL. c'è un file su come ritoccare i graffi sulla vespa, e vedrai che torna nuova... è bella così

Link al commento
Condividi su altri siti

per risparmiare un po' prova a smontartela... e consegnarla a ferro...

se i 1000 euro sono per dargliela cosi' e quando ti riconsegna il mezzo e' omologabile fmi e' diverso... ricambi... motore... carrozziere... rimontaggio...

il bitubo toglilo solo per l'omologazione ma appena fatta rimettilo...

come valore in perfette condizioni penso che + 1500 li valga tutti... e' il costo che a chi non si arrangia paga (anche di piu' di 1500) per acquisto e restauro di un ferrovecchio...

potresti mettere altre foto tipo pedane senza tappetino sotto e sopra, e l'altra fiancata... per dirti se con qualche ritocco tenerla cosi', vedendo dalle foto non sembra messa malissimo.

prova a dagli una bella lavata e lucidata... magari e' meno peggio di quello che vedi...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

1)grazie a chi ha risposto. siete molto gentili, dico sul serio.

2)lo sportellino originale senza chiave ce l'ho, l'avevo sostituito perchè volava sempre (non aveva i tappini)

3) per sostituire il bitubo idem come sopra, non sarebbe un problema

4)la sella l'ho fatta rifare io

5)mio cognato cioè l'ex proprietario mi ha riferito che l'aveva comprata bianca, ma poi l'aveva riverniciata con lo spray. gli adesivi sulle pance erano blu.

quindi come faccio a sapere il colore originale??

il carrozziere che mi ha rifatto il px (bene) mi chiede 600 700 euro per l'et3 invece. posto che se ha bisogno di ricambi li pago io e li porto da lui. tempi biblici perchè lo farebbe a tempo perso ma non è male

ma come faccio a sapere il colore originale?

img_0068_169.jpg.58e34b20380a45ddcc46eca

img_0071_188.jpg.c01a7e61a0f2e81006dc21c

img_0069_118.jpg.2b0e35032d9940e8fe7d91b

img_0067_895.jpg.c53a121654bfbbf73bb47d0

img_0064_178.jpg.d9272f645965190f8453dac

img_0068_169.jpg.051626921834d5674beec3b

img_0071_188.jpg.2db6fa902f919c7905f2d10

img_0069_118.jpg.3ff2ed3ea70b362853d7025

img_0067_895.jpg.2e3210e29d1ebe8706879cb

img_0064_178.jpg.102239d81438ade216085ad

img_0068_169.jpg

img_0071_188.jpg

img_0069_118.jpg

img_0067_895.jpg

img_0064_178.jpg

img_0064_178.jpg

img_0067_895.jpg

img_0069_118.jpg

img_0071_188.jpg

img_0068_169.jpg

img_0064_178.jpg

img_0067_895.jpg

img_0069_118.jpg

img_0071_188.jpg

img_0068_169.jpg

img_0064_178.jpg

img_0067_895.jpg

img_0069_118.jpg

img_0071_188.jpg

img_0068_169.jpg

img_0064_178.jpg

img_0067_895.jpg

img_0069_118.jpg

img_0071_188.jpg

img_0068_169.jpg

img_0064_178.jpg.64dec8f1f46fe8ba91b94bd6385c2a5e.jpg

img_0067_895.jpg.07ae7e572a9e17c84ddac57d258b7812.jpg

img_0069_118.jpg.88a331343473c91df8b3d5f280d0f409.jpg

img_0071_188.jpg.97615d91c58c4773ecfc5a2d96990a94.jpg

img_0068_169.jpg.bb92b99c8ebf6ff4f8c0f57790b6bf75.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono esperto in restauri di vespe, ma credo che se uno ha un po di manualita si puo fare praticamente tutto da solo, forse solo la verniciatura è meglio lasciarla a persone esperte, ma per lo smontaggio e rimontaggio si puo fare tutto a casa, sostituire i pezzi rovinati e torna nuova, per la spesa poi dipende se si vuole fare tutto nuovo o solo dargli una ringiovanita

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è proprio legato al poter iscrivere la Vespa all'fmi.

provo a metterla a posto alla benemeglio!

anche se devo capire qual'è il colore originale!

beh ragazzi..vedo che c'è chi vende le et3 a 2300 euro...!

Visto il libero mercato, ognuno può mettere in vendita al prezzo che vuole... starà all'acquirente stabilire se l'acquisto vale la pena o no... Io sconsiglio di acquistare una et3, qualsiasi essa sia, a 2300 euri...

cmq tuo cognato l'aveva comprata nuova o usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di ET3 bianche ne esistevano , eccome ...

Ne sono sicuro al 100% perche' una l' ho smontata personalmente anni fa , biancospino originale senza ombra di dubbio . Strisce azzurre .

L' ho dovuta "uccidere" per fare rivivere la mia Primavera , era messa veramente bene .... ma purtroppo era demolita mentre il Primavera era circolante ma "massacrato" .

Completa al 95% , mancava solo la cornice del fanale ant e la sella , sostituita con una Yankee .

Conservo ancora il portabollo con relativo bollo , era targata TO 325*** , se qualcuno vuol fare una visura e da li , con il numero di telaio , risalire tramite Piaggio al colore originale ...

Unica cosa strana di quella ET3 era il contakm , con la doppia scala km/miglia .

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

Conservo ancora il portabollo con relativo bollo , era targata TO 325*** , se qualcuno vuol fare una visura e da li , con il numero di telaio , risalire tramite Piaggio al colore originale ...

Unica cosa strana di quella ET3 era il contakm , con la doppia scala km/miglia .

CIAO

GUABIX

Visto il tachimetro, probabilmente era di esportazione... o no? poi, dalla eventuale visura si potrebbe provare a contattare il primo proprietario per verificare il colore originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

GUABIX

Visto il tachimetro, probabilmente era di esportazione... o no? poi, dalla eventuale visura si potrebbe provare a contattare il primo proprietario per verificare il colore originale...

La prima proprietaria e' colei che me l' aveva venduta per 100mila Lire ...

Mai riverniciata , mai preso botte o grosse strisciate ... solo normale usura ...

Si ricordava perfettamente dell' acquisto , perche' era il suo sopirato regalo per i 16 anni . Aveva anche una foto dell' epoca a colori di lei con il fratello e naturalmete la ET3 .

L' avevo presa a Ribordone , nelle valli Canavesane , da li alla Francia non ci sono troppi km ( ma non ci sono valichi stradali diretti ) ,per cui mi sembra molto strano che l' avessero comperata in Francia per immatricolarla in Italia , ed inoltre in Francia non ci sono le miglia ..

Io all' epoca non ho preso nota del num di telaio ( non mi serviva , e stupidamente il telaio l' ho gettato , ma quelli erano gli anni dove di Vespe ne trovavi tante , e di un telaio nudo non sapevo che farmene ... ) , e non faccio la visura perche' per farla senza pagare uno sproposito dovrei andare almeno a Ivrea ( che e' gia' in prov di TO ) .

Comunque sono sicurissimo del colore , tra l' altro sul Primavera monto sia il manubrio ( con il foro della chiave tappato ) , sia lo sportellino , sia il parafango di questa ET3 , tutti riverniciati blu marine . Di originale della carrozzeria ho ancora lo sportellino della sacca SX .

Ciao

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io sono sicuro della et3 bianca, se fai una ricerca in questo forum con le parole "et3 Bianca" , trovi anke delle foto , le fonti più attendibili la riconoscono solo per il mercato estero con tanto di frecce agli estremi delle manopole...........in più il fatto che il contakm abbia la doppia scala qcosa mi fa pensare! Cmq sono della idea di fare come ti ho detto in precedenza e come altri ti suggeriscono ripuliscila, sistema quelle 2/3 cose e mantenendo quel colore con le strisce originali secondo me te la passano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...