Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao

ho cercato nel forum ma non ho trovato quello che cercavo...

il mio problema è il seguente: ho una 50 special senza librettino ma con denuncia di smarrimento, vorrei fare il collaudo per il libretto nuovo ma mi hanno detto che se vado così mi risulterà del 2007 invece che del 1980, e non posso usufruire dell'assicurazione per veicoli storici, è vero?

mi hanno detto inoltre che posso far risultare sul libretto nuovo che la vespa è del 1980 facendomi fare un estratto cronologico, ma dove devo farmelo fare?

grazie

Ash

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la vespa che risulta del 2007, ma il libretto. Se le assicurazioni ti fanno storie, richiedi il certificato d'origine alla Piaggio (il documento ufficiale della casa costruttrice che attesta l'anno di fabbricazione), vai qui e clicca su "Richiesta pubblicazioni" quindi segui le istruzioni: http://www.vespa.com/_vti_g1_cont.asp?brand=VESPA&country=IT&language=I

L'estratto cronologico per i ciclomotori non esiste, in quanto non sono iscritti al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ho appena preso una 50 Special 1a serie (V5A2T) del 1971. Ho il librettino originale, ma non ho il targhino. Adesso a quanto ho capito, devo fare la targa nuova x ciclomotori e il nuovo certificato e così mi ritirerebbero il librettino vecchio. Che però voglio tenere per motivi storici e burocratici (ASI/FMI + Regione Lombardia). Per tenere il librettino (anche annullato) è possibile fare domanda ai sensi dell'articolo 8 della Circolare n. 4437/M36 DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI - Direzione Generale della Motorizzazione e della Sicurezza del Trasporto Terrestre del 26 novembre 2003 che cita:

omissis...

7 nellÔÇÖipotesi in cui lÔÇÖinteressato sia in possesso della carta di circolazione

originale ma non delle targhe, è sempre necessaria la reimmatricolazione; di conseguenza, non è richiesta la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico;

8 nellÔÇÖipotesi di cui al precedente punto 7, lÔÇÖinteressato può chiedere di trattenere la carta di circolazione originale; in tal caso, lÔÇÖUfficio della Motorizzazione procede ad annullarla apponendo la dicitura ÔÇ£non valida ai fini della circolazioneÔÇØ, il timbro, la data e la firma del funzionario che vi ha provveduto, e ne trattiene una copia agli atti; in caso contrario, l'interessato restituisce la carta di circolazione originaria al fine della distruzione;

Grazie,

Rupert

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi interessante che, però, ho paura che non si applichi ai ciclomotori. Comunque tu presentati allo sportello della motorizzazione con la stampa della circolare e "pretendi" la restituzione del certificato di ciclomotore annullato. Vediamo cosa ti rispondono. Può darsi che la cosa li spiazzi abbastanza da fartela passare.

Ciao, benvenuto e "in bocca al lupo", Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, pensavo di fare la stessa cosa: aria "autoritativa", domanda scritta con i riferimenti normativi e circolare del Ministero in mano....

Cmq, nell'ordine: 1) restauro; 2) registro storico FMI (con fotocopia del libretto vecchio); 3) "immatricolazione"; 4) bollo + assicurazione possibilmente per storiche. Ce la farò per l'estate?

Vi tengo informati,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Rupert, per i ciclomotori non è necessaria l'iscrizione al R.S. FMI per poterlo "immatricolare" alla motorizzazione.

Se hai il libretto vecchio non devi fare nemmeno il collaudo, vai in motorizzazione col libretto vecchio e chiedi libretto nuovo e targa (cercando di conservare il libretto vecchio). Se devi fare la revisione biennale obbligatoria, puoi farla in una qualunque officina autorizzata.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma,

Io vivo in LOMBARDIA (purtroppo) per cui (cit.)

Legge Regionale del 11 dicembre 2006 n. 24

Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dellÔÇÖambiente.

Art. 22 (Traffico veicolare)

Fermo quanto disposto dai commi 3, 4, 5 e 6 dellÔÇÖarticolo 13, sono disposte le seguenti misure prioritarie di limitazione alla circolazione e allÔÇÖutilizzo dei veicoli:

dal 1°luglio 2007 sono limitati (OVVERO. COME IN QUESTI, GIORNI BLOCCATI!!!) la circolazione e lÔÇÖutilizzo di:

veicoli a due e tre ruote di categoria L1, L2, L3, L4, L5 non omologati ai sensi della direttiva 91/441/CEE e direttive successive (veicoli detti ÔÇ£pre Euro 1ÔÇØ); (OVVERO I NON CAT.)

Art. 13

(Misure per la limitazione del traffico veicolare)

La Regione stabilisce misure di limitazione alla circolazione e allÔÇÖutilizzo dei veicoli finalizzate alla riduzione dellÔÇÖaccumulo degli inquinanti in atmosfera.

Sono esclusi dalle limitazioni:

I VEICOLI STORICI purchè in possesso dellÔÇÖattestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici;

Il che, in italiano, vuol dire che con una Vespa 2T (non cat) in Lombardia dal 1 luglio 2007 NON SI PU0' PIU' CIRCOLARE, A MENO CHE NON SIA ISCRITTA AD UN REGISTRO STORICO.

Mala tempora currunt, qui al nord...

Rupert

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi qui http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-36423.htm

all'inizio credevo anch'io di perdere l'assicurazione storica

ma poi il libretto, non hanno scritto nessun dato, anno, cilindrata NIENTE

solo in num. di telaio

Mah, a me sembra di leggere 2006, 13/7/2006. Cmq, per prudenza io mi faccio fare il certificato d'origine dalla Piaggio.

Già che ci sono, con chi hai fatto l'assicurazione storica per un non targato? Io per ora non ho trovato nessuno!

Grazie e ciao,

Rupert

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...