Vai al contenuto

VESPA PK 50 XL DUBBIO ALBERO MOTORE!

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! ;D

Anche io mi sono deciso a comprare 1a mitica vespa!!!!

Ho una PK50XL, e ho 2 dubbi:

l'accensione della vespa è a pedalina, però ho visto che sul volano non c'è la fessura per accedere alle puntine, quindi volevo chiedervi se è a puntine o a bobine!!!!!!

In pratica l'albero è a cono piccolo o grande?

Seconda cosa, ho una campana polini 23/60, l'avevo montata sull'ape e me la tirava quasi completamente, la vespa la tira e se la tira a quanto può arivare più o meno in velocità?

Ciao e grazie a chiunque risponda, scusate l'ignoranza ma suono nuovo nel mondo vespa!!!!!! :-D

W LA VESPA E W LA .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo albero ha il cono da 20 detto anche cono grosso, non hai la fessura x le puntine perchè è elettronica (non conforderti con l'avviamento elettrico), hai già una buona accensione, dovrebbe essere la stessa del 125 quindi 5 poli ma con volano da 1.6kg.

se non hai almeno un 125 sotto la 23/60 è sicuramente lunga, x l'ape andava bene perchè con il differenziale i rapporti vengono ulteriormente ridotti, dipende da come è configurato il tuo motore, ma in linea di massima solo i corsalunga tirano rapporti del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggo alcune imprecisioni.

I primimissimi esemplari di PK 50 XL avevano ancora il cono piccolo, dovevano finire le scorta... Poi hanno prodotto quelli a cono grosso.

Tutti i PK sono ad ACCENSIONE ELETTRONICA (come già detto da Stasky non centra un piffero con l'AVVIAMENTO ELETTRICO...)

I PK 50 XL non avevano lo statore del PK 125, quello a 5 (o 6..) poli: avevano quello a 3 (o 4..) poli.

Dal PK 50 XL RUSH hanno cominciato a montare quello a 5.

(...IGA) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte! ;D

Comunque ho appena finito la vespa, ho montato la 24/72, albero a cono piccolo a corsa lunga cambiando il paraolio e il cuscinetto, ho lasciato lo statore suo e il volano dell'ape.

Gruppo termico Polini 130.

La vespa parte ed è perfetta, ho solo il problema che non funzionano le luci, sicuramente non fara contatto qualche filo!

Nella centralina arrivano 3 fili, bianco rosso e verde, quelli li ho collegati e ok!

Poi dietro c'è un filo nero collegato alla vita ke tiene la centralina al carter che sinceramente non so proprio dove va!

Comunque con questa configurazione buona ripresa e discreto allungo! Pensavo peggio! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...