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Le cause sono molteplici

1) i cavetti necessitano di una buona dose di lubrificante all'interno delle guaine

2) uno dei due cavetti si è allentato e quaindi il gioco unito alla mancanza del grasso lo rendono duro

3) le guaine dove passano i cavetti possono essersi rovinate è entrata dell'acqua o la condensa il cavo ha fatto ruggine e morchia e lo rende duro

4) c'è dà tirare la frizione

5) qualche guaina si è piegata con un angolo piuttosto pronunciato

6) può esserci qualche altra possibilità che è imputabile al cambio stesso come un selettore ormai consumato o rovinato (cosa assai rara)

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ci sono altre cose principali da considerare:

mancanza di olio al cambio oppure olio vecchio o non di densità giusta;

mancanza di grasso al selettore nella parte esterna (dove si innestano i cavi al motore ingrassa bene nella zona dei denti e della molla, prima leva il coperchio!)

non lubrificazione dello snodo tubo cambio al manubrio. (svita il coperchio del manubrio e dai una bella passata di grasso spray in tutti gli snodi del tubo marce e anche nei cavi all'interno delle guaine mandando la leva in su e in giù come per mettere prima e folle, prima e folle; già che hai il coperchio aperto ingrassa anche lo snodo acceleratore che male non gli fa!)

Hai un po' di roba da fare...incomincia con l'ingrassaggio, se la situazione persiste allora cambia cavi e guaine.

ciao, pierpa

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ma...clausdica! Ti sembra questa la sede per affrontare certi argomenti sulle tue zone basse...?!?!

tranquillo vespusl, non è un lavoraccio, son solo tante piccole cose da controllare. l'olio va rabboccato ogni 4000 km e cambiato ogni 8000...stando alle "norme" Piaggio. se non lo controlli da molto ti consiglierei di sostituirlo

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L'olio non dovrebbe essere un problema, l'ho rabboccato da circa 1500 km perchè mi sfiatava (dopo un viaggio mi docono sia normale), cmq ho preso appunti, al limite lo sostituisco.

Per tutte le cose cha vanno lubrificate alla vespa farei prima a calarla direttamente in un bango di grasso spray

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  • 3 settimane dopo...

ragazzi da un po di tempo a questa parte mi capita questo. Accendo la vespa, faccio riscaldare per circa un minuto, innesto la prima e tac! Da uno stacco pazzesco e si spegne la vespa! Riaccendo rimetto la prima e come per magia non fa più nulla. Perchè tutto questo? Che spiegazione date?

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Frizione incollata, probabilmente anche per il freddo. Olio verosimilmente troppo denso.

Puoi comunque ovviare al problema muovendo la Vespa in prima con la frizione tirata, prima ancora di accenderla.

uso olio consigliato da libretto. Ma può avere effetti negativi sul cambio il fatto che si incolli?

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Frizione incollata, probabilmente anche per il freddo. Olio verosimilmente troppo denso.

Puoi comunque ovviare al problema muovendo la Vespa in prima con la frizione tirata, prima ancora di accenderla.

uso olio consigliato da libretto. Ma può avere effetti negativi sul cambio il fatto che si incolli?

No, nessun problema ;)

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