Vespusl Inviato 10 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2007 Forse sarà un problema usuale ma il cambio mi và duro! Alle volte per mettere la prima devo sgasare un pò e noto cmq che sia in scalata che in progressione và più duro di prima. La vespa ha 30.000 km, cosa può essere secondo voi? Grazie per l'aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoxPeugeot Inviato 10 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2007 Le cause sono molteplici 1) i cavetti necessitano di una buona dose di lubrificante all'interno delle guaine 2) uno dei due cavetti si è allentato e quaindi il gioco unito alla mancanza del grasso lo rendono duro 3) le guaine dove passano i cavetti possono essersi rovinate è entrata dell'acqua o la condensa il cavo ha fatto ruggine e morchia e lo rende duro 4) c'è dà tirare la frizione 5) qualche guaina si è piegata con un angolo piuttosto pronunciato 6) può esserci qualche altra possibilità che è imputabile al cambio stesso come un selettore ormai consumato o rovinato (cosa assai rara) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 ci sono altre cose principali da considerare: mancanza di olio al cambio oppure olio vecchio o non di densità giusta; mancanza di grasso al selettore nella parte esterna (dove si innestano i cavi al motore ingrassa bene nella zona dei denti e della molla, prima leva il coperchio!) non lubrificazione dello snodo tubo cambio al manubrio. (svita il coperchio del manubrio e dai una bella passata di grasso spray in tutti gli snodi del tubo marce e anche nei cavi all'interno delle guaine mandando la leva in su e in giù come per mettere prima e folle, prima e folle; già che hai il coperchio aperto ingrassa anche lo snodo acceleratore che male non gli fa!) Hai un po' di roba da fare...incomincia con l'ingrassaggio, se la situazione persiste allora cambia cavi e guaine. ciao, pierpa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespusl Inviato 11 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 Che lavoraccio!!! cmq vi terrò aggiornati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bajaj1004 Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 guarda anche se c'è da tirare il cavo dela frizione o se è rovinato. mi si stava rompendo e il cambio era durissimo .quando si è rotto cambiandolo è tornato tutto a posto .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespusl Inviato 11 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 se c'era da tirare il cavo della frizione, se mettevo la prima con la leva tirata dovevo sentire uno spunto (magari anche minimo) a muoversi in avanti, ma questo mi sembra che non c'è, quindi forse per esclusione siamo a -1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClausDica Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 anke io lo avevo duro.... ho cambiato l'olio e registrato la frizione, ora è ok (salvo qualche volta x passare da 2 a 3, ma può stare...). ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 ma...clausdica! Ti sembra questa la sede per affrontare certi argomenti sulle tue zone basse...?!?! tranquillo vespusl, non è un lavoraccio, son solo tante piccole cose da controllare. l'olio va rabboccato ogni 4000 km e cambiato ogni 8000...stando alle "norme" Piaggio. se non lo controlli da molto ti consiglierei di sostituirlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vespusl Inviato 11 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 L'olio non dovrebbe essere un problema, l'ho rabboccato da circa 1500 km perchè mi sfiatava (dopo un viaggio mi docono sia normale), cmq ho preso appunti, al limite lo sostituisco. Per tutte le cose cha vanno lubrificate alla vespa farei prima a calarla direttamente in un bango di grasso spray Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoxPeugeot Inviato 11 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2007 una vespa ingrassata è una vespa sana Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabrilov Inviato 12 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2007 La vespa va tenuta all'ingrasso.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoxPeugeot Inviato 12 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Gennaio 2007 Ingrassare bene anche dentro lo scatolato previene la ruggine del telaio e che le guaine e l'impianto elettrico si rovini strofinando parti del telaio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xxfabio Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 ragazzi da un po di tempo a questa parte mi capita questo. Accendo la vespa, faccio riscaldare per circa un minuto, innesto la prima e tac! Da uno stacco pazzesco e si spegne la vespa! Riaccendo rimetto la prima e come per magia non fa più nulla. Perchè tutto questo? Che spiegazione date? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Frizione incollata, probabilmente anche per il freddo. Olio verosimilmente troppo denso. Puoi comunque ovviare al problema muovendo la vespa in prima con la frizione tirata, prima ancora di accenderla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClausDica Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 ma...clausdica! Ti sembra questa la sede per affrontare certi argomenti sulle tue zone basse...?!?! stralol... scusate ma nn intendevo il mio membro, intendevo il cambio della mia Vespa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peu Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Ingrassare bene anche dentro lo scatolato previene la ruggine del telaio e che le guaine e l'impianto elettrico si rovini strofinando parti del telaio. ho letto su vol che non farebbe male versare dentro il telaio un litro d'olio. voi che dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xxfabio Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Frizione incollata, probabilmente anche per il freddo. Olio verosimilmente troppo denso.Puoi comunque ovviare al problema muovendo la Vespa in prima con la frizione tirata, prima ancora di accenderla. uso olio consigliato da libretto. Ma può avere effetti negativi sul cambio il fatto che si incolli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
simone75 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 anche io dico frizione incollata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xxfabio Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Frizione incollata, probabilmente anche per il freddo. Olio verosimilmente troppo denso.Puoi comunque ovviare al problema muovendo la Vespa in prima con la frizione tirata, prima ancora di accenderla. Effettivamente con questo sistema non ho problemi, grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marben Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Frizione incollata, probabilmente anche per il freddo. Olio verosimilmente troppo denso.Puoi comunque ovviare al problema muovendo la Vespa in prima con la frizione tirata, prima ancora di accenderla. uso olio consigliato da libretto. Ma può avere effetti negativi sul cambio il fatto che si incolli? No, nessun problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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