Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

.. Aspettando un 125 dal nulla è uscita questa 50l (del 68 se non vado errato).. è il mio primo restauro (.. se devo essere onesto è anche uno di miei primi lavori fai-da-te, dati i miei 19 anni) quindi vi chiedo aiuto.. ho intenzione di sverniciare da solo con una levigatrice orbitale, far dare il fondo a un amico che col compressore e la pistola se la cava piuttosto bene per poi rivolgermi a un carrozziere/verniciatore per "aggiustare" le botte e verniciare, verde mela o giallo (arancio) Max Mayer.. non mi scazzarebbe affatto iscriverla FMI se il lavoro finale risultasse degno.

.. Che carta uso per togliere il colore? .. ci posso lavorare un paio di orette la settimana, causa lavoro, quindi pensavo di sverniciare "a zone".. e coprire ogni zona fatta con un qualche prodotto antiruggine (quale?).. ci sono metodi migliori?

Vi allego alcune foto, grazie dell'eventuale aiuto.

P.S.

Il colore originale era giallo, ruggine praticamente non ce ne è, gli unici problemi sono lo scudo un po' malmesso (leggermente piegata da un lato e una brutta botta sotto al clacson) e un po' di "bozzi" sulla pedana.

imgp2604oi7.th.jpg

imgp2608zs9.th.jpg

imgp2612ci9.th.jpg

imgp2611xo6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Per togliere il colore ti consiglio un trapanetto dritto con spazzola di plastica (la 3M ne fa di blu, viola o nere - circa 8 euro l'una il prezzo). Lascia stare la carta abrasiva, perchè non combini niente, nel caso in cui tu debba arrivare a lamiera nuda. Se invece ti basta carteggiare a fondo, con una levigatrice e carta P60 fai il grosso, quindi dai una passata di P120 per togliere i segni e da lì vai di stucco e fondo. Se non svernici completamente almeno ricordati di denudare e pulire bene la lamiera dove vedi crepe nel colore, o rialzamenti, o bolle, o ruggine che esce.

In ogni caso, se pianifichi un rifacimento a partire dalla lamiera, porta il telaio a sabbiare con 50 euro e tanti saluti. Se metti in conto le spazzole, la rottura di balle, e lo sporco che fai... non vale MINIMAMENTE la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche io sto restaurando una Vespa L del '68.

Il colore Verde mela e il Giallo Arancio 916, non vanno bene (parola della Piaggio). Sicuramente la sua come la mia era il Giallo Positano, che è un giallo scuro.

Un peccato perchè il giallo positano è decisamente bruttino... :(

Buon restauro!

Robby

Link al commento
Condividi su altri siti

1966 vespa 50 L (Lusso)

- azzurro metallizzato dal V5A1T 500.001 a 540.000: 1.268.7114

- azzurro metallizzato chiaro dal V5A1T 540.001: 1.268.0110

- giallo dal V5A1T 500.001: 1.298.2916

- avorio New York dal V5A1T 540.001: 1.268.3901

- giallo positano dal 540.001: 1.298.2902

- verde mela dal V5A1T 500.001 al 540.000: 1.298.6302

- rosa shocking dal 500.001 al 540.000: 1.298.5801

copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo: colore alluminio 1.268.0983

antiruggine interno telaio: grigio 8012M

Non vedo perchè non la possa fare verde mela! ;) Buon restauro anche a te comunque e magari teniamoci aggiornati con gli sviluppi del nostro lavoro ^^

@ MarcoPau

Perchè con la levigatrice orbitale non va bene per arrivare alla lamiera nuda? Scusa ma non ti seguo.. ho provato sia su una pancia (di ferro quindi) che sul manubrio (alluminio) e in entrambi i casi arrivo a vedere la lucentezza del metallo "vivo"! .. di materiale non spenderei niente perchè ho già tutto e tempo libero ne ho a sufficienza per fare tutto da me.. e poi vuoi mettere il divertimento! Ehehe

.. Dopo aver sverniciato "a zone" un pochetto alla volta come mi comporto per l'insorgere della ruggine che si viene a formare? Posso darci il ferox o qualcosa di simile col pennello e dopo un paio di settimane (quando ha tempo il mio amico) darci sopra il fondo con la pistola?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè non la possa fare verde mela!

- verde mela dal V5A1T 500.001 al 540.000: cioè prodotte tra il '66 e il '67 e poi era un colore per i modelli "unificati" infatti dal 540.001 il telaio era in versione "allungata".

Direi che è per questo che la piaggio dice che non era un colore originale per la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. azzo.. mi sa che hai proprio ragione.. mi restano azzurro metallizzato chiaro, giallo, avorio new york e giallo positano quindi! (telaio 560***)

.. e mi sa che opterò per il giallo 916.. che è compatibile col numero del mio telaio! ;)

.. Mi serve solo sapere come comportarmi con la ruggine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io posso farla giallo 916 (arancio) o no? Soloroby dice di no ma sia vespatecnica che i dati sul sito del vespaclub dicono di si..

- - giallo dal V5A1T 500.001

Ricapitolando:

1) Svernicio "a zona" con l'orbitale sino a raggiungere il metallo crudo

2) Dò un fondo leggero (quale? Max Mayer?) a bomboletta per evitare la ricomparsa della ruggine

3) Rilevigo, stucco, il carrozziere mi sistema le pieghe e le botte

4) Dò il fondo definitivo

5) La faccio verniciare

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni posti c'è scritto giallo arancio PI916 dal V5A1T 500.001; mentre in altri parla dal 500.001 al 540.000; E' difficile capire chi ha ragione, però se vai su Vespa Official Web Site e precisamente qui:

http://www.it.vespa.com/it_IT/vivo_vespa/scrivi_a_vespa/default.aspx

puoi chiedere alla Piaggio quali colori puoi fare alla tua vespa in base al numero del telaio.

A me mi han risposto che avendo un 571.xxx dovrei fare il giallo positano, ma a me non piace..

Ho chiesto quali altri colori fossero possibili e mi han risposto dandomi un piccolo elenco di restauratori autorizzati Vespa.

Nei prossimi giorni li contatto e vi terrò aggiornati.

Ciao a tutti e Buon Restauro!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...