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DOPPIA ALIMENTAZIONE E DOPPIA ASPIRAZIONE


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Doppia alimentazione significa utilizzare un motore con due collettori d'aspirazione indipendenti e di conseguenza due carburatori (uno al cilindro e l'altro al carter).

Doppia aspirazione significa utlizzare un motore con un solo collettore che si biforca da uno stesso carburatore e come nell'altro caso il motore ''aspira'' sia dal carter che dal cilindro.

:wink:

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grazie per la spiegazione. mi potresti dire anche a cosa serve la doppia aspirazione, cioè a cosa serve che il motore aspiri sia dal carter che dal cilindro? e che vantaggi ha sull'aspirazione normale? ci vuole il carter apposta x la doppia aspirazione?

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grazie per la spiegazione. mi potresti dire anche a cosa serve la doppia aspirazione, cioè a cosa serve che il motore aspiri sia dal carter che dal cilindro? e che vantaggi ha sull'aspirazione normale? ci vuole il carter apposta x la doppia aspirazione?

gli unici cilindri doppiaaspirazione che conosco sono il polini ed il pinasco. A cosa serve la doppia aspirazione.... beh, nell'intenzione del progettista ad incrementare le prestazioni, anche se in realtà ad esempio i cilindri ad aspirazione singola sono molto più facili da estremizzare e quindi se lavorati raggiungono delle prestazioni superiori il più delle volte!

Il doppia aspirazione polini ad esempio è stato progettato per raggiungere delle buone prestazioni senza la necessità di aprire il motore per anticipare l'albero (è infatti consigliato l'lbero originale), anche se in realtà è sempre consigliato il raccordo dei travasi! è per un montaggio plug&play per intederci...

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Per me doppia aspirazione e doppia alimentazione sono la stessa cosa......

Io i polini e il pinasco li h sempre sentiti chiamare "doppia" o "doppia alimentazione"...

Ho visto ben poche vespe con due carburatori. Troppo un casino per avere risultati del tutto discutibili. Meglio un solo carburatore ma grosso.

Di fatto non esistono cilindri vespa appositamente creati per avere 2 carburatori... O forse sì.. mi pare che ci fosse stato, anni fa, il 210 pinasco per large...

Il raccordo dei travasi serve per eliminare scalini tra i travasi sul carter e i travasi sul cilindro. Andrebbe fatto anche tra carter e collettore d'alimentazione.

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