Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao peppe, scusa se ti chiedo anch'io chiarimenti sul procedimento ma mi sembra interessantissimo.

Se ho capito si procede cosi:

1)bagno nell'acido muriatico cosi come viene venduto al super senza nessuna diluizione

2) risciacquo in Soda + bicarbonato (in che proporzioni?)

Via andare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 648
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Nedo,

l'acido sel super è già diluito al 15/20 %.

Per il risciacquo faccio una bustina di soda da 250 grammi, altrettanti di bicarbonato in 20 litri d'acqua per mezz'ora, un'ora.

Spazzolatura al trapano con spazzola morbida di metallo o passata con paglietta fina sulle superfici piane.

Questo lo faccio perchè ho visto che se non si toglie la ruggine fino in fondo, come quella nera che resta nei piccoli crateri se spazzoli soltanto, che sembra ferro ma è ruggine questa continua a erodere il metallo.

Con questo sistema viene via proprio tutta, però ha lo svantaggio di portare a nudo completamente il metallo.

Quindi per esempio sulle lamiere tutte le parti erose andranno stuccate se non ce la fa il fondo bicomponente a livellare i crateri.

Chiaramente le parti troppo danneggiate (vedi il mio albero motore) andranno sostituite, però così non si rischia di montare su delle parti che sembrano quasi sane ma in raltà non lo sono o non faranno bene il loro dovere.

Posterò delle altre foto per farvi meglio capire.

A presto

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

ci puoi mettere anchè l'olio d'oliva..

Ok, scherzi a parte, l'olio minerale per miscela va benissimo, però ho notato che con olio specifico per cambi ELF (sempre minerale) i dischi mi durano di più e la frizione rende meglio (e parlo di motori elaborati pesantemente)..

giusto per intenderci, 1 litro di olio per cambi sta sui 4-5 euro, l'olio minerale per miscela sui 2.. visto che ce ne vanno 250 ml spendiamo 'sti 5 euro. basteranno per 4 cambi olio (10000 km!)

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora olio per cambi o miscela comunque minerale al 100%; fatemi capire una cosa ragazzi ma il tappo sul coperchio della frizione serve da sfiato?? Cioè no ho capito se l'olio che metto nel cambio lubrifica contemporaneamente frizione, cambio, e blocco motore o devo caricare l'olio a parte anche nella frizione attraverso il famoso tappo.

Scusate le domande stupide...

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare lo smontaggio era rimasto solo il gruppo forcella/mozzo/ammo posteriore....sarà dura, un immoto blocco di ruggine che purtroppo non posso mettere a bagno nell'acido per via delle parti in alluminio. Occorrerà intervenire con svitol, nafta e degrippanti vari e almeno un calendario a portata di mano...

dscn0183_185.jpg.c185d3102265ceb88570c82

dscn0183_185.jpg.0601916f898832866615ee4

dscn0183_185.jpg

dscn0183_185.jpg

dscn0183_185.jpg

dscn0183_185.jpg

dscn0183_185.jpg

dscn0183_185.jpg.c49561d333b93708c387adae4a4ce685.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito sto cominciando a raccogliere info sulla verniciatura e a quanto leggo il miglior sistema sarebbe:

raddrizzamento botte grosse con cannello

fondo epox spesso sulla lamiera nuda

Stuccatura

Altra mano fondo epox

Antiruggine nocciola pro-forma

(Fin qui faccio da solo)

Verniciatura bicomponente (questa la farà il carrozza)

In più ho trovato questo sito

http://www.coloreamico.it/servizi/colori/vespa_col.htm

che mi manda tutto a casa già bello e pronto Max Mayer

Corretti i passaggi secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda agli amministratori del forum, se non dico balordaggini come faccio a cambiare il titolo del post in "Restauro VNB1"? magari così serve a qualcun altro e capisce subito di cosa si tratta, visto che si è evoluto e ci sono parecchie info utili...potreste farlo voi?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...