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Ciao ho-sei-vespe, siccome di mestiere faccio il tipografo, ci ho buttato dentro dei vecchi clichè tipografici....zinco al 95% altrimenti per chi non è tipografo o non ha una tipografia a portata di mano guardi

http://www.nauticsmart.it

e faccia una ricerca per "anodi" oppure "zinchi" ce ne sono di diversa grandezza e purezza.

Per chi ci prova, occhio allo strato che si deposita che può diventare esagerato...con una batteria da 15A basta una calata e via; più tempo per gli oggetti più grandi.

A presto con la brunitura fosfatizzata fai da te!

Ciao

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Acido muriatico del supermercato al 15% 1 litro, un cucchiaio di svelto e una tavoletta di colla di pesce per le gelatine alimentari.

Butti lo zinco nell'acido e comincia a bollire.

A questo punto aggiungete sale e buttate la pasta!!! (scherzo!)

si aspetta fino a quando la soluzione è satura e non emette più bollicine.

Lo zinco che avanza lo conservi.

Ora abbiamo il cloruro di zinco, si Mette dentro lo svelto e colla di pesce e agiti fino a scioglierla.

Prendi una batteria, un pezzo di zinco al polo positivo e i pezzi da zincare al negativo e infili tutto nell'acido.

Dopo qualche secondo la soluzione si scalda e bolle, lo zinco si deposita. Si controlla lo strato e se è sufficiente si tira fuori tutto e si sciaqua.

Lo spesore dello strato varia in funzione di A/dm2 cioè ampere per decimetro quadro.

Da varie prove, se il pezzo è grande usate una batteria da 15/20 ampere se i pezzi sono piccoli una da 6 0 4.

Attenzione ai vapori e all'acido per gli occhi e i polmoni (leggi non ci mettete il muso dentro), ma non fate tragedie se ci finite con una mano dentro, sciaquate e basta che non succede nulla, brucia solo un pò. I cavi che devono essere belli spessi se no si squagliano per l'elevata corrente circolante (che di per sè non è pericolosa).

Per sicurezza consiglio di usare batterie e non alimentatori collegati alla rete elettrica, anche se si scaricano velocemente e bisogna ricaricarle.

Bye

Giuseppe

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Altre info:

- Sgrassate e pulite i pezzi fino allo stufo, più puliti e lisci sono meglio è;

- i filetti si coprono più del resto del pezzo;

- la soluzione non è eterna ma va "rigenerata", con altro zinco e acido che evapora;

- Agitate i pezzi così lo strato si fa uniforme anche nelle parti nascoste;

- i Piccoli crateri lasciati dalla ruggine si ricoprono più lentamente.

Faccio altri pezzi e vi posto le foto...

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l'hai trovato su internet vero? L'avevo trovato anche io però non l'ho mai provato a causa della difficoltà di reperire zinco.. pezzi di navi e barche qui in piena pianura padana non se ne trovano facilmente. Comunque visto il costo delle zincature (pochi euro) me le faccio fare; anche se l'idea di averle belle pronte in pochi minuti è allettante.. ci metto almeno un mese di solito!

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Si, gli articoli già pubblicati sono diversi ma il principio è lo stesso per tutti, anche se in uno di questi consigliano di usare un caricabatterie auto.

Se volete usarlo accertatevi che abbia un trasformatore d'isolamento rete altrimenti lo bruciate in due secondi o bruciate il fusibile in continuazione.

Meglio le batterie anche se c'è il problema che, con i pezzi grandi, si scaricano alla velocità della luce; però non hai a che fare con la 220 che potrebbe procurare spiacevoli conseguenze ai distratti.

Lo so che il costo è irrisorio fatto da una ditta apposita ma se tu hai il problema di trovare lo zinco io ho quello di trovare una ditta che lo faccia ecco perchè mi sono avventurato, e devo dire che non vengono male.

Altra nota, per i pezzi da zincare anche all'interno, come le molle degli ammmortizzatori o tubi, è necesario infilare all'interno un altro filo collegato al polo positivo (oltre a quello esterno) con il suo pezzo di zinco attaccato (che non deve toccare il metallo dell'oggetto) altimenti si ricopre solo la parte esterna.

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Ragazzi ho cominciato a rimontare il motore, secondo voi l'ultimo ingranaggio dell'albero del cambio è nel senso giusto?

Faccio questa domanda perchè se lo metto come disegnato sugli spaccati mi rimane lo spazio che si vede in foto tra lui e il seeger, se lo giro dall'altra parte vedi foto del motore completo lo spazio si annulla, ma non è messo come negli spaccati....che faccio??

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il cuscinetto prima sul carter

gli ingranaggi devono avere tutti lo stesso "senso" perchè hanno un "labbro" da un solo lato che li distanzia tra loro per fare entrare bene la marcia e non c'è quasi gioco, con tutte le foto che hai fatto guarda come era messo prima . su Haynes foto 29.7b e sullo spaccato di pagina 28 c'è un anello prima del seeger, non è che c'è anche nella tua vespa?

sei un gioielliere, bravo!

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ciao, l'anello è una anello di rasamento, serve per annullare il gioco degli ingranaggi. E' fornito in vartie misure di spessore, ma devi preoccupartene solo se il gioco è notevole.. è normale che si muova un pochino. Comunque prima di chiudere, controlla che gli ingranaggi del cambio siano perfettamente allineati con quelli dell'ingranaggio multiplo (albero di natale per gli amici)

Se hai messo male gli ingranaggi sfregano, e non sono allineati al multiplo. Per richiudere con più facilità può essere utile scaldare bene i cuscinetti di banco col phon e congelare l'albero motore (nel freezer). Nel tuo caso basterà inserire il cuscinetto nel semicarter destro e scaldarlo. Un pò d'olio sulla sede cuscinetto dell'albero e un pò di grasso sul paraolio per evitare che si rovini. Poi appoggi il semicarter sull'altra metà gia montata (e con la guarnizione montata) e picchietti qua e là con un martello in gomma. Cerca di centrare l'albero ruota nel suo cuscinetto, oltre all'albero motore. Mentre abbassi inserisci il pedale di avviamento e muovilo un pò, aiuta molto l'inserimento.

Se hai scaldato bene il cuscinetto di banco lato volano, dovrebbe entrare senza troppi problemi, altrimenti.. è un pò dura.

ciao

Metti un sottilissimo strato (col dito) di pasta sigillante per motori sui due semicarter, oltre alla guarnizione. Aiuterà ad evitare gocciolamenti d'olio.

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ok ragazzi.....e ora potreste dirmi come è la procedura per rimettere in fase il motore o se conoscete qualche testo che lo descriva per bene, perchè non credo che basti rimontare il volano, pistone e cilindro e dare una bella pedalata!!! giusto??? bisogna regolare l'apertura delle puntine (anticipo?) rispetto alla posizione del pistone....

Illuminatemi please!!!

Altra cosa, una volta fatto anche questo, posso provare il motore sul supporto che mi sono costruito? non è che mi scappa via e se ne va in giro da solo??

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prima guarda se sul tuo piatto bobine (statore) qualche anima pia abbia segnato con un cacciavite una riga tra il carter ed il piatto come riferimento; ma dubito che la trovi visto che hai lucidato tutto così a fondo.

io ti illustro il metodo che ho usato io, ci sarebbe qualche piccolo aggiustamento per precisione ma la mia (e la tua) vespa non sono sensibili come la Ferrari di Schumacher.

Ti prendi un tester, anche da 6/7 €., ti procuri un bicchiere di vino buono e ti scarichi e stampi il disco graduato qui:

http://www.vespaonline.it/download/angolo_vol.pdf

1. avviti ÔÇ£ad occhioÔÇØ il piatto bobine nella posizione nel quale lo avrai certamente fotografato e regoli con lo spessimetro lÔÇÖapertura massima delle puntine tra 0.3/0.5 mm. Stringendo la vite

2. I più ti diranno di staccare il filo delle puntine e di collegarci un capo del tester e lÔÇÖaltro metterlo a massa ma a me ha dato qualche problema perciò prendi due pezzi di filo elettrico e ne annodi i capi spellati sui due bracci delle puntine e li fai uscire dal foro del carter dove hai fatto uscire i fili dell'impianto elettrico (hai ovviamente anche collegato il positivo della bobina), metti il tester su ohm e colleghi i cavi ai due fili che hai legato ai bracci delle puntine e verifichi se, staccando le puntine, il tester indica lÔÇÖapertura del circuito (è qui che avviene la scintilla per cose di condensatori che non saprei spiegarti). Metti una goccia dÔÇÖolio sul feltrino che fa aprire le puntine tramite la camma dellÔÇÖalbero.

3. metti il volano non troppo stretto e provi se fa' la scintilla la candela poggiata sul carter. Lo puoi fare anche dopo ma almeno non ci rimetti le mani se lo statore funziona.

4. se sì ti bevi il bicchiere pieno di vino che te lo sei meritato.

5. cerchi il punto morto superiore P.M.S. del pistone infilando dal buco candela un cacciavite e, ruotando il volano, determini il punto di maggior "altezza" del pistone.

6. appoggi il disco graduato sul volano e lo fissi con una piccola calamita al centro (la rubi dal frigo di tua moglie), leghi un pezzo di filo di ferro su una delle viti del coprivolano e lo sagomi così da indicarti ÔÇ£0┬░ÔÇØ sul disco quando il pistone è al P.M.S.

7. ruoti piano in senso antiorario il volano e vedi quando il tester ti daÔÇÖ lÔÇÖapertura delle puntine e leggi sul disco di quanti gradi si ÔÇ£anticipaÔÇØ rispetto allo ÔÇ£0ÔÇØ. Poichè il tuo anticipo è di 26°rismonti il volano, segni con un pennarello una riga tra carter e statore, e ruoti lo statore in senso orario per diminuire od orario per aumentare i gradi (roba di pochi mm.) stringi e riprovi fino a che non fai aprire il tester a 26°dal P.M.S.. A quel punto segni con un cacciavite una bella riga tra statore e carter così non ci pensi più per tutta la vita.

8. apri la vite dellÔÇÖaria del carburatore dei mitici 2,5 giri, candela, olio, miscela al 3% e pedalare.

sinceramente se hai fatto tutto bene monterei il motore sul telaio perchè credo che sia difficle provare la frizione ed il cambio ma, se vuoi, puoi provare l'accenzione sul supporto ma metterei anche la marmitta (e non la ruota)

Sembra difficile ma è più a dirsi che a farsi

In bocca al lupo

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URKA!!! che casino!!

prima della vespa restauravo le vecchie radio a valvole....di tester ne ho a bizzeffe e pure di vino buono!!

il condensatore viene caricato dal magnete le punte si aprono e scocca la scintilla... credo di aver afferrato

Mi studio il resto e ti faccio sapere

2,5 giri dal tutto chiuso il carburo??

Perchè miscela al 3%??... non è al 2%?

Per il motore sul supporto: voglio provare prima se va in moto e se carbura bene con le varie regolazioni. dopo di che lo monto sul telaio e provo frizione e cambio.

Mi faccio un bicchierozzo prima di inziare così carburo bene pure io!!!

Grazie Aladdin!! ti mando su una bottiglia di Falanghina DOC pure a te!!

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