Vai al contenuto

corsa lunga e corsa corta


Messaggi raccomandati

 

CORSA LUNGA : e' data dal centro dell'asse d'accoppiamento dell'albero motore, alla parte opposta dell'albero motore. spostando l'asse di accoppiamento verso l'esterno delle spalle dell'albero di ha un'innalzamento della corsa, mentre se lo si porta verso l'interno si ha una riduzione della corsa. per calcolare la corsa si misura l'interasse dal centro dell'albero fino al centro dell'asse di accoppiamento, poi la si moltiplica x 2.

La differenza sta nella cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così si capisce poco, anche se è tutto perfettamente vero.

La corsa, come dice giustamente carmageddon, è la distanza dal centro dell'albero al perno dell'imbiellaggio moltiplicata per due. E' proprio da lì che cambia la corsa. Non è un cilindro che cambia la corsa, ma l'albero. Il cilindro influisce sull'alesaggio.

Ora tu immagina un cilindro classic, di quelli che ci sono a scuola o nei libri di geometria. Tu sai che per calcolare il volume si fa raggioxraggioxPiGrecoxaltezza.

Ora torniamo al cilindro del motore... i dati essenziali sono l'alesaggio e la corsa. L'alesaggio è il diametro del cilindro, la corsa l'altezza.

Il volume (o cilindrata) quindi è (alesaggio/2)x(alesaggio/2)xPiGrecoxcorsa.

Chiaro?

Attenzione che per corsa non si intende l'altezza vera e propria del cilindro, ma l'altezza del moto che fa il pistone, dal Punto Morto Inferiore al Punto Morto Superiore (cioè dal punto più basso del moto del pistone al punto più alto).

Cosa cambia col variare della corsa? La cilindrata. E il comportamento del motore. A parità di cilindrata, quindi giocando sui valori di alesaggio e di corsa, un motore con corsa più corta avrà più giri ma meno coppia ai bassi, uno a corsa più lunga meno giri ma + coppia ai bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...