pacca Inviato 14 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2007 che cosa si intende per corsa?che differenza c'è tra lunga e corta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carmageddon Inviato 14 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2007 CORSA LUNGA : e' data dal centro dell'asse d'accoppiamento dell'albero motore, alla parte opposta dell'albero motore. spostando l'asse di accoppiamento verso l'esterno delle spalle dell'albero di ha un'innalzamento della corsa, mentre se lo si porta verso l'interno si ha una riduzione della corsa. per calcolare la corsa si misura l'interasse dal centro dell'albero fino al centro dell'asse di accoppiamento, poi la si moltiplica x 2. La differenza sta nella cilindrata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 14 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2007 mi disp ma non mi è chiaro.cosa intendi per asse di accoppiamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carmageddon Inviato 14 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2007 in parole povere : la corsa non è altro che una misura data dalla distanza fra il centro del perno dell albero motore al centro del perno dell imbiellaggio moltiplicato per due....l asse di accoppiamento non è altro che il perno che unisce le due spalle di un albero motore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 14 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2007 e che differenza c'è in termini di prestazioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lotarbukk Inviato 14 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2007 ... che a parita' di diametro del pistone nel corsalunga avrai una cilindrata maggiore dovuta appunto alla maggior escursione del pistone. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Detto così si capisce poco, anche se è tutto perfettamente vero. La corsa, come dice giustamente carmageddon, è la distanza dal centro dell'albero al perno dell'imbiellaggio moltiplicata per due. E' proprio da lì che cambia la corsa. Non è un cilindro che cambia la corsa, ma l'albero. Il cilindro influisce sull'alesaggio. Ora tu immagina un cilindro classic, di quelli che ci sono a scuola o nei libri di geometria. Tu sai che per calcolare il volume si fa raggioxraggioxPiGrecoxaltezza. Ora torniamo al cilindro del motore... i dati essenziali sono l'alesaggio e la corsa. L'alesaggio è il diametro del cilindro, la corsa l'altezza. Il volume (o cilindrata) quindi è (alesaggio/2)x(alesaggio/2)xPiGrecoxcorsa. Chiaro? Attenzione che per corsa non si intende l'altezza vera e propria del cilindro, ma l'altezza del moto che fa il pistone, dal Punto Morto Inferiore al Punto Morto Superiore (cioè dal punto più basso del moto del pistone al punto più alto). Cosa cambia col variare della corsa? La cilindrata. E il comportamento del motore. A parità di cilindrata, quindi giocando sui valori di alesaggio e di corsa, un motore con corsa più corta avrà più giri ma meno coppia ai bassi, uno a corsa più lunga meno giri ma + coppia ai bassi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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