Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Leggendo qua e là nel forum di VOL, chiedendo in giro e rompendo le palle anche, ho più o meno in testa una elaborazione che potrei fare sulla mia Bimba (PX 125 '05). Ovviamente in quanto inesperto ho cercato di mettere insieme i vari componenti ma non sono sicuro che si possa fare..

Quindi volevo postare quello che avevo in mente di fare prima di ordinare i pezzi e metterci le mani, allora:

GRUPPO TERMICO

Pinasco (kit alluminio) 180cc.

Con l'anticipo 20°(quello consigliato dalla casa produttrice) in fase di rodaggio, da poi cambiare con 21°finito (così ho trovato scritto)

CARBURATORE

Su questo componente ho trovato meno indicazioni.. non so cosa scegliere se tenere il 20 originale o passare al 24, o 28.. non so..

FILTRO DELL'ARIA

Fare il foro da 5mm sempre consigliato dalla casa produttrice

GETTO MAX

Pensavo ad un 108 (ma poi basta fare la prova candela)

EMULSIONANTE

Ho trovato chi diceva il BE3.. non so..

PRIMARIA

Il PX originle monta 20/68 e in giro ho trovato che l'accoppiamento migliore per un GT 180 e il 22/65.. io pensavo a 22/68 che è più corta e dovrebbe darmi un po' + di coppia rispetto a quella consigliata (anche perchè vado spesso in giro in due e cmq giro in città)

MARMITTA

Monto una Polini (200.2019/S) già da ora.. quindi qui sono OK!

LAVORI

I tanto proclamati lavori!

Io non sono ingrado di farli da me.. quindi se faccio montare il GT da un meccanico li faccio fare.. invece se me lo monto da me non li faccio (anche perchè non ho capito bene che si deve fare!)

CANDELA

Anche qui vago nel buio.. c'è chi la cambia tra inverno ed estate e che invece tiene per sempre la stessa! Io opterei per una candela di grado 9(ngk). Non ho idea di cosa voglia dire ma ho trovato chi diceva così..

A questo punto le domande che sorgono sono: Va bene così? Cambio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco non è un cilindro spinto, quindi il 28 imho sarebbe inutile.

i lavori falli fare, o cmq ti insegniamo a farli se proprio non vuoi farli fare, ma meritano davvero!

hai dimenticato albero, io ti consiglierei di anticipare (o far anticipare) il tuo albero se è messo bene così allarghi anche di 2+2 la valvola e con il 24, espansione e i lavori ai travasi dei carter sei a posto. Certamente in questo caso comunque un 108 di massimo non basta nemmeno per sogno.

parti da un 125 e scendi fino a trovare il getto che fa per te. 55 di minimo e via.

candela ognuno dice la sua, comunque è buona norma usare una candela tendenzialmente più fredda per evitare surriscaldamenti inutili, quindi prova con la b9 se non ti trovi bene prova la b8 e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

i lavori falli fare, o cmq ti insegniamo a farli se proprio non vuoi farli fare, ma meritano davvero!

Volentieri! se posso arrangiarmi lo faccio, ma non ho trovato nulla che mi illumini sui procedimenti da fare (possibilmente con foto)!

hai dimenticato albero, io ti consiglierei di anticipare (o far anticipare) il tuo albero se è messo bene così allarghi anche di 2+2 la valvola e con il 24, espansione e i lavori ai travasi dei carter sei a posto.

Ecco.. di questo non ci capisco nulla! come se avessi parlato in aramaico antico!! (l'aramaico moderno lo parlo bene :lol: )

Certamente in questo caso comunque un 108 di massimo non basta nemmeno per sogno.

parti da un 125 e scendi fino a trovare il getto che fa per te.

OK, faccio la prova candela per vedere come girare! (per il rodaggio tengo un getto che sia largo e poi smagrisco??)

55 di minimo e via.

come si regola il minimo?? :oops:

candela ognuno dice la sua, comunque è buona norma usare una candela tendenzialmente più fredda per evitare surriscaldamenti inutili, quindi prova con la b9 se non ti trovi bene prova la b8 e sei a posto.

B9HS, ho trovato scritto in giro.. e quella che dici tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri! se posso arrangiarmi lo faccio, ma non ho trovato nulla che mi illumini sui procedimenti da fare (possibilmente con foto)!

raccordare i travasi significa far combaciare i travasi del cilindro (le fessure che permettono il passaggio della miscela verso l'alto) con quelli dei carter, quindi devi andarci di fresa sui carter allargando i travasi originali sovrapponendo ogni volta il cilindro per vedere a che punto sei.

"hai dimenticato albero, io ti consiglierei di anticipare (o far anticipare) il tuo albero se è messo bene così allarghi anche di 2+2 la valvola e con il 24, espansione e i lavori ai travasi dei carter sei a posto."

Ecco.. di questo non ci capisco nulla! come se avessi parlato in aramaico antico!! (l'aramaico moderno lo parlo bene :lol: )

anticipare l'albero significa aumentare la fase di aspirazione della miscela, che entra dal carburatore attraverso la valvola (quel buco che trovi proprio sotto al carburatore) passa per i travasi del cilindro (che devono corrispondere con i travasi del carter) e arriva in camera di scoppio.

Per fare questo viene tagliata una spalla dell'albero di circa 19mm.

L'albero comunque ti consiglio di portarlo in qualche centro rettifiche, fanno tutto il lavoro per 20-25€, oppure ne compri uno nuovo, già anticipato.

Allargare la valvola significa allungare proprio quel buco di cui ti parlavo, di 2+2 significa di 2mm per parte ovviamente va allungata non allargata e bisogna fare attenzione a non rovinare il lato verso l'interno, che fa tenuta con l'albero chiudendo e aprendo la strada al passaggio di miscela.

per il rodaggio tengo un getto che sia largo e poi smagrisco??)

si per il rodaggio sarebbe meglio girare un pò grassi ma comunque il pinasco è un cilindro mooolto affidabile quindi non dovrebbero esserci problemi, comunque parti con getti grossi poi scendi controllando la candela ;)

come si regola il minimo?? :oops:

con 55 di minimo intendevo il getto del minimo che devi usare. comunque è quello di serie sul carburatore SI24 quindi dovresti averlo già su!

"candela ognuno dice la sua, comunque è buona norma usare una candela tendenzialmente più fredda per evitare surriscaldamenti inutili, quindi prova con la b9 se non ti trovi bene prova la b8 e sei a posto"

B9HS, ho trovato scritto in giro.. e quella che dici tu?

si, dicevo "b8" e "b9" per dire "B8HS" e "B9HS" della ngk. sono tutte fredde, in inverno alcuni vanno tranquillamente anche con la b7

mmm.. sul sito "dell'Orto" non ci sono link che facciano intuire quale possa essere montato sulla PX 125..

quale è quello giusto?

ormai da dell'orto non credo li produca più, ne ho trovati solo della Spaco in giro dai ricambisti io. sono comunque ottimi, perfette riproduzioni dei dell'orto. per comprarlo basta che vai dal ricambista e gli chiedi "un carburatore per vespa px200, "SI24/24""

altre domande :D ?

Link al commento
Condividi su altri siti

altre domande :D ?

Ehm.. perchè le cose che spieghi sembrano così facili ed invece io non ci capisco nulla?? :oops:

Piuttosto, posso farti una domanda indecente??

Siccome traspare appena appena la mia inesperienza :twisted: e siccome inveci tu emani saggezza da tutti i pori..

non è che posso venire a trovarti?? :oops:

Nel senso.. tu sei di Padova ed io di Vicenza..

Posso venire ad offrirti un caffè (magari in un garage) in cambio di delucidazioni di persona?? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga quindi vediamo io invece cosa ho capito dei vostri consigli visto ke anke io devo cambiare qlk kosa sulla mia px.. ah una cosa ma sono elaborazioni legali??

GRUPPO TERMICO

Con l'anticipo 20°(quello consigliato dalla casa produttrice) in fase di rodaggio, da poi cambiare con 21°finito (così ho trovato scritto)

Non ho capito quale avete consigliato

CARBURATORE

SI 24mm

FILTRO DELL'ARIA

GETTO MAX

55 ke gia è regolato nel SI 24mm

EMULSIONANTE

BE3

PRIMARIA

Il PX originle monta 20/68 e in giro ho trovato che l'accoppiamento migliore per un GT 180 e il 22/65.. io pensavo a 22/68 che è più corta e dovrebbe darmi un po' + di coppia rispetto a quella consigliata (anche perchè vado spesso in giro in due e cmq giro in città) COSA è LA PRIMARIA?

MARMITTA

Polini (200.2019/S)

LAVORI

CHE ROBA è?

CANDELA

b9HS

ALBERO

Allargarlo di 2mm x parte

Ho mancato o sbagliato qlks?? Aiutatemi plz

Link al commento
Condividi su altri siti

x pippopippo, si potrebbe fare, anche senza caffè, cmq ho 19anni tutto quel che so l'ho imparato in 2anni e mezzo di lettura di vespaonline qui e lavori, prove sui miei motori.

se vuoi senza fare viaggi posso farti un reportage fotografico di alcuni carter che ho qua e usando anche qualche immagine che gira nel forum si può spiegare bene tutto :)

x Boomerang

GRUPPO TERMICO

Non ho capito quale avete consigliato

parliamo del Gruppo termico prodotto attualmente dalla Pinasco per blocchi 125/150, il Pinasco 177 in alluminio

l'anticipo è consigliato dalla pinasco a 20°durante il rodaggio e a 21°a rodaggio concluso...che vanno bene solo col pinasco o al max con il cilindro originale

PRIMARIA

Il PX originale monta 20/68 e in giro ho trovato che l'accoppiamento migliore per un GT 180 è il 22/65.. io pensavo a 22/68 che è più corta e dovrebbe darmi un po' + di coppia rispetto a quella consigliata (anche perchè vado spesso in giro in due e cmq giro in città)

COSA è LA PRIMARIA?

la primaria è composta da pignone e corona, sono i primi 2ingranaggi che trasmettono il moto dall'albero al primario del cambio attraverso la frizione quindi cambiando il numero dei denti di pignone o corona (compatibilmente con misure e spazi, e specialmente accoppiamenti previsti) si possono allungare o accorciare le marce di una vespa.

LAVORI

CHE ROBA è?

i lavori sono delle lavorazioni che vanno eseguite se si vuole ottenere il massimo in termini di prestazioni ed affidabilità dal proprio gruppo termico, esempi di lavorazioni sono l'anticipo dell'albero come ho già spiegato, il raccordo dei travasi del cilindro con quelli sui carter e l'allungamento della valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRUPPO TERMICO

Pinasco 177 in alluminio

Con l'anticipo 20°(quello consigliato dalla casa produttrice) in fase di rodaggio, da poi cambiare con 21°finito

CARBURATORE

SI 24mm

FILTRO DELL'ARIA

GETTO MAX

EMULSIONANTE

BE3

PRIMARIA

Ok spiegazione perfette.. ma quale primaria consigli?

MARMITTA

Polini (200.2019/S)

LAVORI

anticipare l'albero cioè aumentare la fase di aspirazione della miscela, che entra dal carburatore attraverso la valvola (quel buco che trovi proprio sotto al carburatore) passa per i travasi del cilindro (che devono corrispondere con i travasi del carter) e arriva in camera di scoppio.

Per fare questo viene tagliata una spalla dell'albero di circa 19mm.

Come lavori solo questo o consigli qlks'altro?

CANDELA

b9HS

Andy grazie mille x le delucidazioni ke mi stai dando

P.S.: a proposito ma sono elaborazioni legali queste? nel senso mica se mi fermano mi sequestrano il motorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

primaria dipende da che vespa hai

lavori se ne fai uno falli tutti ossia anticipo albero di 19mm (oppure ne prendi uno nuovo), allunghi la valvola come ho scritto prima scavandola dai 2 ai 4mm per lato (decidi tu) e devi armarti di una fresetta oppure lime e carta vetrata per aprire bene i travasi sui carter allargando quelli che hai già fino a farli combaciare con quelli previsti sul cilindro. per farlo sovrapponi il cilindro man man che scavi fino a raggiungere il risultato.

queste elaborazioni (come montare il gruppo termico pinasco ecc) come espressamente scritto anche sul foglietto allegato ai prodotti sono da usare solo in pista, poi ovviamente ci fai quello che vuoi...comunque non possono sequestrartelo inoltre facendo solo lavori di questo tipo è praticamente impossibile capire da fuori senza smontare la pancia, la cuffia ecc se c'è un cilindro non originale...e passi sempre inosservato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

primaria dipende da che Vespa hai

lavori se ne fai uno falli tutti ossia anticipo albero di 19mm (oppure ne prendi uno nuovo), allunghi la valvola come ho scritto prima scavandola dai 2 ai 4mm per lato (decidi tu) e devi armarti di una fresetta oppure lime e carta vetrata per aprire bene i travasi sui carter allargando quelli che hai già fino a farli combaciare con quelli previsti sul cilindro. per farlo sovrapponi il cilindro man man che scavi fino a raggiungere il risultato.

queste elaborazioni (come montare il gruppo termico pinasco ecc) come espressamente scritto anche sul foglietto allegato ai prodotti sono da usare solo in pista, poi ovviamente ci fai quello che vuoi...comunque non possono sequestrartelo inoltre facendo solo lavori di questo tipo è praticamente impossibile capire da fuori senza smontare la pancia, la cuffia ecc se c'è un cilindro non originale...e passi sempre inosservato Wink

GRUPPO TERMICO

Pinasco 177 in alluminio

Con l'anticipo 20°(quello consigliato dalla casa produttrice) in fase di rodaggio, da poi cambiare con 21°finito

CARBURATORE

SI 24mm

FILTRO DELL'ARIA

GETTO MAX

EMULSIONANTE

BE3

PRIMARIA

MARMITTA

Polini (200.2019/S)

LAVORI

Anticipo albero di 19mm (oppure uno nuovo), allunghi la valvola dai 2 ai 4mm per lato

CANDELA

b9HS

Ok ho capito quindi è tranquillo dalle mie parti x farmi fermare dovrei uscire col motore di un bel ducati 998 sotto la vespa x farmi fermare..

Cmq x qnt riguarda la primaria io ho una vespa px125 nuova

Grazie ankora x il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

GRUPPO TERMICO

Pinasco 177 in alluminio

CARBURATORE

SI 24mm

FILTRO DELL'ARIA

GETTO MIN

EMULSIONANTE

BE3

PRIMARIA

corona da 65, pignone da 22, se vuoi le marce più corte vai col 21 e se vuoi marce più lunghe invece puoi mettere il 23.

MARMITTA

Polini (200.2019/S)

LAVORI

Anticipo albero di 19mm (oppure uno nuovo), allunghi la valvola dai 2 ai 4mm per lato

CANDELA

b9HS

Andy una cosa ma 55 è il getto min ke gia sta nell SI 24 mm.. e quale deve essere il getto max??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andy, ti ringrazio per l'offerta del reportage! In attesa di comprare i componenti assimilerò le foto nella mia testa! Se vuoi mandarmele via posta elettronica, invece che postarle, il mio indirizzo lo trovi nel mio profilo!

Un ultima question: tu dici che come lavori conviene anticipare l'albero, oppure comprarne di già predisposti.. Me ne sapresti consigliare uno o due gia fatti??

P.S. Io ho 20 anni e sono un neofita! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore della px è un SI,che è tutto un altro tipo.

un consiglio che mipremetto di darti è di procurarti per fare tutti questi lavori un'altro blocco,così da avere sempre il tuo sottomano per ogni evenienza,compreso revisioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva elphavi il carburatore di serie su vespa large 125/150/200 è il SI

il phbh è un carburatore molto più evoluto che può essere montato su qualsiasi motore (dalle stradali alle cros agli scooter alle vespe) come il phbl che però è più piccolo e viene montato sulle vespe small di solito se non sbaglio.

quello che devi prendere tu comunque è il SI 24/24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...