Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

nn vorrei scoraggiarti , ma sei sicuro che sia una special prima serie ? la sigla telaio è V5A2T o V5B1/2/3T ?

se fosse una prima serie avrebbe i cerchi aperti ma con attacco a 4 fori , serbatoio con gobbetta , mentre il tuo è di una 50 3 marce tipo V5A1T del 70/71 al massimo perchè ha la piastra che prevedeva il montaggio sel portapacchino e sellino singolo triangolare , il cavalletto ad ochio mi sembra quello di diametro maggiore e non quello sottile come le 50 special prima serie che in particolare erano caratterizzate dalle scritte corsive sullo scudo VESPA e 50 sfalsate su 2 righe e sul posteriore la scritta inclinata sempre corsiva SPECIAL mentre la tua vedo che la tua ha la scritta anteriore vespa in stampatello minuscolo come la special seconda serie , infatti anche l'anno secondo me porta a pensare che la tua sia un telaio V5B3T

PER TURRAZ , la special con fanale tondo non esiste , quella che dici tu è la 50 che ha avuto inizio produzione nel 63 e viene oggi chamata primaserie , fino ai modelli del 65 mantenevano lo sportello motore di piccole dimensioni e la cuffia cilindro di metallo , poi è arrivata la 50N nel 66 in pratica la NUOVA 50 un po come per la 500 , da li lo sviluppo delle 50L con particolari cromati , la 50R cioè replica fatta in versione simile alla % che nel 69 con cerchi aperti con attacco a 4 fori e fanale rettangolare e sigla telaio V5A2T ha dato inizio ai primi modelli di special , le quali sfruttavano il telaio rinforzato della nuova 125 e prime primavera escluso per la pancia porta oggetti e il musetto che non era in metallo ma in plastica .

P.S. - PER CASO LA SPECIAL IN QUESTIONE è PRIVA DI PEDALINA DI ACCENSIONE ? E PER CASO SI ACCENDE CON LA CHIAVE SUL FANALE ?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti anche l'anno secondo me porta a pensare che la tua sia un telaio V5B3T

Anche secondo me, special seconda serie con serbatoio + vecchio! Altrimenti se fosse una prima serie avrebbero fatto una serie di trapianti che non finisce ++ !! Visto che ti fa sciegliere il motore prendi il 4 marcie e dalla via che ci sei controlla il numero di matricola posto sopra il leveraggio del cambio...dovrebbe essere appunto un V5B3M.

Complimenti per il prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho presa.300 euro non sono riuscito a scendere oltre.Domani leggero' il numero di telaio cosi' risolveremo il dilemma sull'anno e il modello del vespino.Credo che dopo una rinfrescatina veloce sara' gia' pronto per essere usato.Io ci spero,questo per me è il primo mini restauro fai da te.Che dio mi aiuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la situazione 1969 V5A2T 1001 2015 ,1970 V5A2T 2016 34257 ,1971 V5A2T 34258 96013 , 72-75 V5B1T 1001 95671 , 75-83 V5B3T 1001 565056

la tua risulta tra i modelli 72/75 , il colore potrebbe essere Chiaro di luna metallizzato MaxMeyer 2,268,0108 Giallo cromo MaxMeyer 1,298,2933 Rosso corallo MaxMeyer 1,298,5811 Biancospino dal 1972 MaxMeyer 1,298,1715

Rosso dal 1972 MaxMeyer 1,298,5847 Rosso corsa dal 1973 MaxMeyer 1,298,5806 , per quanto rigarda le restanti caratteristiche ruote da 10" e cambio a 3 marce , il cambio a 4 è stato montato dai telai V5B3T nel 75 , per il serbatoio credo sia stato cambiato perchè come dicevo quello con la fossetta veniva montato già nel 71 sulle V5A2T , per curiosità , quale sigla ha il motore 3 marce che ti propongono ?

te lo chiedo perchè per le V5A2T è previsto il V5A2M , per le V5B3T il V5A4M ma per i modelli intermedi non mi è mai capitato di vederne e sono proprio curioso , Saluti ,Luca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero del libretto DEVE corrispondere a quello di telaio. Il numero seriale del motore non è riportato sul libretto; sul libretto c'è lo spazio per la sigla del motore (V5A4M... V5B1M...).

Il telaio V5B1T 64807 è del 1974; mentre il libretto V5B1T 27707 è del 1973, e SICURAMENTE di un'altra vespa. Fossi in te, andrei da chi te l'ha venduta a reclamare: così come ce l'hai è senza libretto. ATTENZIONE: se malauguratamente ti passasse per la testa di "correggere" il numero di telaio, o del libretto, sappi che violeresti il comma 6 dell'articolo 74 del codice della strada (numero di telaio contraffatto), che comporta 2065 euro di sanzione... se va bene, perchè potrebbe addirittura risultare rubato, chissà... Quindi se il tizio che te l'ha venduta dovesse proporti una cosa del genere, rifiuta categoricamente...

Già che vai, prova a farti vendere anche il blocco a 3 marce... Se mai decidessi di rimetterla originale al 100% ti tornerebbe decisamente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...