bobonkio Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 ciao a tutti. a breve completerò il mio motore elaborato su carter 200. la configurazione con malossone lamellare e marmitta zirri mi obbliga ad usare rapporti corti con la quarta corta (36 denti). essendo in possesso di un motore di P150X sono andato a vedere se la potevo recuperare da lì... invece la ruota dentata del quarto rapporto del 150 ha i denti più piccoli di quella del 200 e di conseguenza non ingrana sull'albero primario del 200... inoltre il numero dei denti va ben oltre i 36... a questo punto dovrei cercare una quarta corta usata (difficile?), oppure andare alla piaggio ad acquistarla. ce qualkuno che può mi aiutare a risalire in che vespe è montata in origine la quarta corta ke ingrani bene sull'albero primario del 200? spero di essere stato comprensibile... grazie in anticipo a ki mi aiuterà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 15 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2007 Ciao, la quarta da 36 è sui PX 125 E, i 125 arcobaleno e quelli + recenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobonkio Inviato 16 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 grazie geo. secondo te si riescie a trovare usata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 16 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2007 Mmmh forse si trova, se conosci qualcuno che ha pezzi, su ebay, se la metti nella tua firma magari qualcuno ti contatta... Io l'avevo presa da Worb e pagata all'incirca 40 euretti... Ah occhio che ce ne son 2 versioni a denti grandi e le differenze non son evidenti. Una è dei vari Px xxx E (con crocera più arzigogolata) e poi c'è quella dell'arcobaleno (crocera piatta). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 .....ma aspetta un attimo geoturbo, la quarta corta che va bene per il 200 è solo di vespa arcobaleno quindi per forza la crocera è piatta..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 che cosa si perde e che cosa si guadagna con la quarta corta? se volessi fare un viaggetto ho paura che il motore non si riposerebbe in quarta....anzi quale è la vostra opinione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Ciao Piet, nono le quarte da 36 denti son proprio di 2 tipi. Cioè i 36 denti esterni sono uguali, varia la posizione interna della battuta per la crocera... poi non lo so, magari funzionano l'una per l'altra però ad essere pignoli son diverse. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 allora ,ricapitolando, se bobonkio trova il 36 denti montato in un albero marce di arcobaleno (dado mozzo con chiave da 24mm) è sicuro che vada bene per il suo 200. se non erro i 200 hanno tutti l'albero grosso con crocera piatta. correggimi se sbaglio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Ci son 200 con crocera piatta e 200 con crocera NON piatta (tipo i PX a puntine). Il mio 200 ha crocera NON piatta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 quello che vorrei capire è se la crocera piatta sia una caratteristica di tutti i motori arcobaleno o se il motore 200 l'avesse già da prima del 1984 (anno dell' avvento del px arcobaleno sul mercato). i tre motori 200 che possiedo hanno tutti l'albero marce con dado da 24mm (quindi crocera piatta). anche il p200e del 78! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Io l'unico 200 che ho aperto aveva dado da 24mm e crocera NON piatta. Però in effetti non so a che Vespa appartenesse (forse al Rally), era montato su di un Px 125 coll'accensione elettronica quindi magari qualcosa era stata toccata... boh forse faccio solo casino... se qualcun'altro interviene a mio favore\sfavore... ciauz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pozzy Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Perche' non monti il cambio del p150x che hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 pozzy, bobonkio non possiede il cambio del 150 e poi se lo montasse avrebbe le altre tre marce molto più corte. interessa solo tirare bene la quarta, le altre marce del 200 vanno benissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 Dimenticavo, la quarta arcobaleno da 36 monta anche sui T5. Per i (IL) miscredenti vedete le foto... Bobonkio stiamo affà casino... tu che crocera hai? ciauz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pozzy Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 pozzy, bobonkio non possiede il cambio del 150 e poi se lo montasse avrebbe le altre tre marce molto più corte. interessa solo tirare bene la quarta, le altre marce del 200 vanno benissimo. Avevo capito che ha un motore p150x dove puo' recuperare pezzi... Cmq le 3 marce non sono molto piu' corte, secondo me e' un cambio azzeccato per le elaborazioni quello a denti piccoli, non per niente anche DRT usa quello, se puo'! Parlo per esperienza personale non per sentito dire....... SANI!!! Ale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anonimavespistits Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 le crocera sono diverse. tendenzialmente piatta quella dell'arcobaleno e non piatta le serie precedenti. non sono intercambiabili. https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-21649-start-0.htm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobonkio Inviato 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 x geo: io ho questa crociera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobonkio Inviato 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 mi verrebbe da pensare ke la quarta corta ke mi serve sia quella da te indicata come:"4a 36 denti vecchi PX 125 E". può essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 Allora la quarta che cerchi è quella della prima foto che ho postato: 4a 36 denti vecchi PX 125 E.jpg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geoturbo Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 Yesss Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobonkio Inviato 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 ok. grazie geo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOP Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 Quest'anno dovrebbe fare la sua comparsa sulla scena motoristica vespistica large frame la nuova 4a corta da 37 denti ................. aspettiamo news ......... CIOP Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobonkio Inviato 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 effettivamente è una buona soluzione la quarta da 37 denti... unico dubbio è ke non diventi troppo corta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
contenello Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 io avevo una mezza idea di montare una 24/63 con 4a 37 denti DRT....che ne dite? così il salto 3a 4a lo elimino di sicuro! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CIOP Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2007 mmmmmm ... con la extra longe non mi fiderei troppo ... ci vorrebbe una 4a corta tipo small frame ... allora si ... cosi' a naso la 37 la vedrei bene accoppiarsi con una 23/64 ... CIOP Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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