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Condividere la gioia e tirare lì mortacci! :-)


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Un grande saluto a tutti.

Partiamo dalla cosa positiva che è: oggi appena sono tornato da lavoro sono andato alla Piaggio qui a Modena e ho comprato il GT Polini 177. Che musica ragazzi, scoppietta che è un piacere! Ho sempre pensato che i rapporti un po' più lunghi fossero un optional ma ora mi rendo conto che la prima marcia "è da buttar via". Certo adesso posso partire in seconda senza nessun problema, anche dal semaforo (non preoccupatevi, il motore ha 7km, non ho ancora tirato più di metà gas) :-)

Come detto, ora è tutta un'altra musica e vorrei dire a tutti quelli che sono nel dubbio di non pensarci 2 volte, investite nel gruppo termico, è una bella soddisfazione.

Passiamo ai mortacci :evil:

Qualche giorno fa ho fatto un salto sulla chat di Vespaonline e ho chiesto quale chiave a tubo mi ci vorrà per smontare il cilindro, 10 oppure 11, e tutti mi hanno risposto in coro :" Dieeeciii". Alla fine era la 11. Fortuna che sono attaccate insieme e non ho avuto problemi. Fino a qui!

Poi ho chiesto se bisognava smontare il motore per togliere il cilindro, e tutti in coro :" Nooo!" Ma allora ragazzi, prendete in giro??? :?::evil:

Niente, alla fine ho smontato il tutto, messo il bel Polinone, rimontato il tutto e me ne sono andato a fare il primo giro tutto bello soddisfatto con la sigaretta in bocca. :-)

Volevo chiedere, nei negozi di ricambi riesco a trovare i prigionieri (credo si chiamino così) quelle viti lunghe filettate da entrambe le parti, che fissano il GT al carter? Le vendono a parte? Perchè una vite, a forza di avvita-svita, mi si è spannata, adesso la testata è tenuta su da praticamente 3 viti e mezzo! :lol:

Ma che bella sorpresa è stata mettere in moto ( e che fatica, ora devo salire sul pedale con tutto il peso per far partire il motore, ha una compressione che è micidiale!!!) :shock:

Saluti a tutti e appena scarico le foto sul pc, posto alcune immagini di confronto!

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Ho trovato i prigionieri, ma mi sanno tanto di "roba cinese", voglio dire, i filetti dalla parte della testa , più vai verso quest'ultima e meno sono marcati,...arrivando alla fine del filetto, il dado quasi si può far scorrere lungo il prigioniero a mano.Al limite cerco di "stare alto" con il dado oppure ne metto due su ogni prigioniero.Spero non mi si spanni di nuovo. So che la coppia di serraggio dei dadi è 2,2KG.

è vero, adesso quando faccio partire il motore, se do un po' più di gas, si sentono un po' di spcoppi dal cilindro...sono i gas che invece di finire nello scarico , scappano dalla giunzione testa-testata nel punto dove c'è il "prigioniero debole"....cavolo ma tutte a me capitano...:-(

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eh la soddisfazione di far tutto da se :-)

in quanto alla chat c'è gente che sa il fatto suo ma anche una manica di " new entry" che ha la vespa da 2 gg e pensa di sapere tutto sparando cazzate da paura..

Se vuoi un consiglio la prox volta metti un post.. almeno li c'è un minimo di " cazzate control" :-)

il prigioniero lo trovi da chi ti ha venduto il cilindro..

PS: io cambio sempre il cilindro senza togliere il motore.. ma devi sfilare i prigionieri sennò col cavolo che esce.

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Grazie Uno.

Proprio così...io ho il Vespone PX150E dell'82 da maggio dell'anno scorso, aveva 22.000 quando è passato in mano mia,ora ne ha 27500 ed è sempre andato benissimo.Parte sempre al primo colpo! :-D

Le Vespe mi sono sempre piaciute, ma sono sempre state un sogno irraggiungibile per me - studente. Ma poi...che bello, un amico di mia madre me l'ha regalata e non ho dormito per tutta la prima notte! :-):-)

Di meccanica della Vespa non sono esperto, ma ho sempre sperimentato con vari motorini a marce e non (morini, minarelli,bravo, ciao, tomos e altri) e così la "manina da meccanico) me la sono discretamente fatta.

Adesso sto affinando la tecnica, e la mia passione per la Vespa cresce sempre di più ed è un grande onore avere un sito e una community così esperta ed appassionata sempre pronta a dare una mano con grande piacere.

Grazie ragazzi, faremo "tanta strada" insieme!

Vanja, Modena.

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Le Vespe mi sono sempre piaciute, ma sono sempre state un sogno irraggiungibile per me - studente. Ma poi...che bello, un amico di mia madre me l'ha regalata e non ho dormito per tutta la prima notte! :-):-)

Vanja, Modena.

benvenuto nel club..

io a parte la pk dei miei 17 anni ho aspettato il mio primo stipendio post laurea per prendermene una.. ( per la precisione T5 elestart dell'85) Ma non me l'hanno regalata l'ho dovuta pagare ben 150 euro nel 2001 :D:D:D:wink:

ti do un link.. ci troverai tutto quel che ti serve

http://www.scooterhelp.com/tips/engine/engine.lf.vespa.html

PS: hai alzato i getti col polini??

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Vabbè, non ti è nemmeno andata male...a 150€... ;-)

Non ho ancora cambiato getti,ma ho notato (anche col gt originale) che il motore va molto meglio senza filtro (con solo la scatola carburo chiusa, senza pipetta di gomma) e con il getto originale 102. Provando il 108, non andava su di giri(murava a 3/4 di giri e faceva una fatica enorme a partire a freddo. Con il 105, quasi uguale ma un po' meglio. Il migliore per ora è il suo 102. Adesso ho 30km sul motore Polini,appena stasera metto i prigionieri nuovi e sarò un po' più avanti nel rodaggio, farò per bene le prove con i vari getti e con o senza filtro aria.

Pensavo andare senza filtro , tendendo solo 2 strati di calza-collant all'imbocco della scatola carburatore.

Chiaro? ;-) :-)

Grazie per il ink, me lo studierò a dovere, e credo che presto ne avrò bisogno, per i rapporti un po' più lunghi.

Ciao!

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Ok, prigionieri nuovi montati...tutti e quattro...Problema: non rimane abbastanza filetto per poter avvitare la cuffia al cilindro. Adesso sta su con solo la vite laterale, ma mi sembra che vada bene così. Quando sarò avanti col rodaggio, vediamo se l'aria che butta la ventola di raffreddamento la sposta, altrimenti va bene così. :-)

Ho messo il getto di max del 105 , e mi sembra che lavori meglio, soprattutto ai bassi regimi. Ma per ora non voglio sperimentare troppo, voglio fare un bel rodaggio.

Saluti!

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He he, infatti, la nebbia modenese è nulla a confronto a quello che succede quando passo io... :-):-):-)

Al momento, il motore ha 60km e va che è un piacere...

Quanto mi manca la bora...io ho la nonna Pola, ci ho passato l'inverno scorso e ci sono stato per capodanno, ma niente vento.. :-( è arrivata la primavera. ;-)

Saluti alla bora e a Trieste!

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Guarda che se togli il filtro smagrisce troppo e tende a grippare. O vai veramente pinino o rischi una scaldata. Rimetti assolutamente il filtro e ingrassa un po', almeno di qualche punto. Se non hai abbastanza filetto per il dado vuol dire che hai montato il prigioniero al contrario. La parte con il filetto piu' corto va nel carter, avvitata fino in fondo ma senza forzare.

ciao

Mauro

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Mauropapa, sei sicuro che il filetto lungo vada verso la testata e non il contrario? Perchè i vecchi prigionieri erano montati con la parte lunga nel carter.E la cuffia si montava senza problemi. Boh...verificherò...Grazie.

Ho fatto quasi 6000km senza filtro (ma a scatola carburo chiusa) , guidando maniacalmente, facevo delle tirate anche di 30km con il gas a manetta,anche in estate...mai avuto problemi (sto parlando del gt originale 150). Non so se intendi che rischio di grippare(al peggio) con il Polini, o in generale? Così mi sembra che vada da dio, parte al primo colpo, e appena tolgo l'aria(senza quella non parte) posso andare subito, anche partire in seconda. E poi scoppietta chiaramente, non fa un suono cupo, non "mormora".

Con il filtro mura troppo, e senza ha la resa più completa dai bassi fino ai giri della formula 1 !! ;-)

Uso olio sintetico 100% della Valvoline, che se metti una goccia sul dito e unisci le dita, non riesci a scollarle più! :-) Cavolo, è densissimo, e costa pure un occhio della testa: 15sacchi! Ma per la mia Bimba Blu, questo ed altro! :-)

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i prigionieri vanno con il fletto lungo dalla parte della testa.

bene l'olio, ecc. ecc. ma ascolta mauro. le grippate non le prendi solo per olio cattivo o miscela magra, ma anche per poco o inadeguato lavaggio.

parte al primo colpo, e appena tolgo l'aria(senza quella non parte) posso andare subito

sei magro (a parte le sensazioni di guida hai mai guardato la candela?) e il cilindro l'hai messo senza lavori. finchè vai piano scaldi poco, ma quando finisci il rodaggio e tiri?

rimetti il filtro, ingrassa la carburazione e finisci il rodaggio, poi per carburare guarda la candela.

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