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PX 150 del 99 - piantone sterzo ha preso gioco


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Buongiorno! Vi presento il problema:

Px 150 del 99 con 175 Olimpia, tutto ok, ma ilproblema non è nel motore.

Lo sterzo inizia ad avere gioco e trema tutto, non è solo la parte superiore ma tutto il piantone a tremare.

Ora mi fido poco ad andare in giro e la vespa costituisce il mio solo mezzo per muovermi in Pr e milano, avete suggrimenti particolari?

Magari qualcuno ha avuto un problema simile con i nuovi px.

Qualora fosse da sostituire il cuscinetto dello sterzo (se esiste) avete idea della complessità dell'intervento?

Vi ringrazio

Un saluto

Gavesp

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ciao

allora il problema dovrebbe essere proprio nell' accoppiata cuscinetto-sedi sterzo.

Lo sterzo ha 2 cuscinetti, uno superiore e uno inferiore, e 4 sedi, 2 sup e 2 inf...

Potrebbe anche essersi semplicemente allentata un po la ghiera, e quindi forse non c'è da cambiare nulla.

Comunque devi smontare il manubrio, cioe leva il copri manubrio e stacca il cavo contachilometri, il coprimanubrio puoi lasciarlo li attaccato ai cavi elettrici.Smonti il manubrio con lapposita vite che lo blocca allo sterzo e sollevi e sfili anche questo.

A questo punto ti trovi con il tubo di sterzo bloccato dalle 2 ghiere.

Per smontare le 2 ghiere puoi, o utilizzare l'apposita chiave piaggio, o andare di scalpello e martello, o usare una chiave per ghiere a settori tipo questa:

allenti la prima ghiera, levi la rondella di fermo, allenti la seconda ghiera.

Quando levi la seconda chiera lo sterzo è libero e si sfila, quindi magari fatti aiutare...

A questo punto puoi sfilare il tubo sterzo e controllare se:

1-le sfere delle 2 gabbie a sfere(cuscinetti) ci sono tutte, sono a posto o consumate

2-Le sedi, sia le 2 inferiori che le 2 superiori, non abbiamo "solchi" dovuti all'usura.

Se i cuscinetti sono andati ma le sedi buone, monti cuscinetti nuovi e via;se le sedi sono da sostituire, qui è un po piu noioso smontarle...

nel romontare le ghiere, queste vanno serrate alla giusta coppia, quindi ci vorrebbe la dinamometrica...Pero puoi serrarle bene anche con la chiave normale, stando attento a non stringere troppo ne troppo poco...

facci sapere

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oltre alle indicazioni di Tekko guarda qui, c'è la guida con foto se lo fai con un'altra persona è un gioco da ragazzi, ma iol'ho fatto anche da solo....quindi si può fare senza problemi.

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=34039&postdays=0&postorder=asc&highlight=studio++fattibilit%E0&start=20

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