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Mi accingo all'acquisto di una vespa 125 Help, per favore.


Eymerich
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Il venditore può anche non essere l'intestatario del veicolo, ma deve avere con sè i documenti della vespa, CdP (certificato di proprietà) o foglio complementare (il vecchio documento di proprietà) ed il libretto di circolazione, in questo caso si fa la vendita mediante l'art. 2688 del C.C., vedi: http://www.aci.it/index.php?id=456 . Costo circa 100 euro.

Se invece il venditore è l'intestatario e c'è il CdP, allora basta andare al PRA e rivolgersi allo sportello STA, lui firma davanti all'impiegato e fate tutto lì, vedi: http://www.aci.it/index.php?id=647 . Costo circa 76 euro.

Se c'è il foglio complementare al posto del CdP, non cambia molto, vedi: http://www.aci.it/index.php?id=646 . Il costo è di circa 90 euro.

Se ti rivolgi ad un'agenzia di pratiche automobilistiche, un costo onesto è di circa 150 euro. Se ti chiedono più di 180 euro, lascia perdere e rivolgiti ad altri o fai da te.

Devi stare attento, prima di tutto, che ci siano i documenti suddetti e che la vespa funzioni e non abbia parti lesionate o consumate; se non sei esperto di vespe, falla vedere da qualcuno che ne capisce (anche per la valutazione). Controlla i numeri di telaio e la sigla del motore (il numero di telaio deve corrispondere a quello che c'è sul libretto e la sigla del motore dev'essere uguale a quella del telaio (eccetto rari casi) tranne l'ultima lettera: T per telaio ed M per motore).

Le vespe possono circolare dappertutto e per sempre, se non possono circolare in città dipende dalle disposizioni locali, non dalle vespe.

Ciao, Gino

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  • 3 mesi dopo...

scusa gipirat

mi spiace ripescare un vecchio topic ma non credo sia meglio che aprirne uno da 0

ho il seguente questito:

ma se il numero del motore e quello del telaio devono coincidere vuol dire che sulle vepse il motore non puo essere sostituito?

e se si perche?

scusa dopotutto sui ciclomotori e moto non fa fede il solo numero di telaio?

grazie delle risposte e dell aiuto

ciao

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Se rileggi con attenzione quanto scritto più sopra, ti accorgerai che solo la sigla del motore deve corrispondere (come scritto, tranne l'ultima lettera, che per i motori è "M" e per il telaio è "T"), non anche il numero.

Faccio un esempio: una vespa con telaio VBB1T*123456* può avere un motore VBB1M*123456* (difficile) oppure VBB1M*234561* (più facile), ma NON può avere un motore VSE1M*34567*.

Poi, è naturale che si possa cambiare un motore, se si rompe lo cambi, ma dev'essere sempre compatibile con il telaio. Su una Fiat 500 non puoi montare il motore nè di una Ferrari nè di una 2 cavalli nè di una 126!

Ciao, Gino

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ok tutto chiaro

ora mi servono solo 2 spiegazioni agiuntive

scusa ma sono un pò tardo

sai indicarmi sul p125x dove sono:

1 il numero di telaio (ti prego non dirmi di levare il cofano destro e guardare in basso in basso a sinistra al motore dove ci sono quelle cifre tutte cancellate dalla vernice )

2 il numero del motore

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ok tutto chiaro

ora mi servono solo 2 spiegazioni agiuntive

scusa ma sono un pò tardo

sai indicarmi sul p125x dove sono:

1 il numero di telaio (ti prego non dirmi di levare il cofano destro e guardare in basso in basso a sinistra al motore dove ci sono quelle cifre tutte cancellate dalla vernice )

2 il numero del motore

La sigla e il numero di telaio sono esattamente lì, come puoi vedere più sotto. Se non si leggono, armati di sverniciatore e di una spazzola d'ottone morbida e falli risaltare, poi coprirai con antiruggine diluito e vernice trasparente.

La sigla del motore è sul braccio supporto del motore, se non la vedi, pulisci il braccio con uno sgrassatore.

Ciao, Gino

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ciao ti ringrazio molto per le informazioni:

nel caso a causa di un pò di ruggine non riuscissi a vedere il numero di telaio neanche dopo la sverniciatura

sarebbe grave?nel senso che non posso piu circolare asoslutamnte giusto?o solo nel senso che non posso iscriverla al registro storico?

ho letto che c e la possibilità di ripunzonare i numeri, conviene?

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