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Aumenti divelocità un po' consistenti si ottengono cambiando i rapporti, o al limite se hai le ruote di 9" puoi provare a metterci quelle di 10" anche se la differenza è minima....

Aumentando di poco la lunghezza della rapportatura si può aumentare la velocità anche ad una vespa con il cilindro originale...

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Ciao, dopo avere aumentato il getto max del carburatore della mia vespa mi sono accorto di 1 tappino di gomma presente nella scatola del filtro, e lo ho tolto perchè mi sembrava che così andasse meglio......ho fatto bene a toglierlo? c'è qualche rischio di gripparè senza?

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quel tappino è sacro e ormai introvabile se è ancora integro rimettilo al suo posto che senza nel carburatore entra direttamente l'aria non filtrata e imbratta tutto....oltre a smagrire la carburazione. COl 16.16 senza fare altre modifiche non ottieni niente di buono, anzi forse poi ti si imbroda anche la vespa, e devi anche cambiare collettore, insomma una fatica per niente. I 70 orari col 50 originale te li puoi già scordare.

ciao

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Secondo me il filtro aria ideale sono quelli di spugna dentro un involucro di plastica, come i vecchi Malossi ormai introvabili....

Il filtro aria deve filtrare l'aria e non c'è nulla meglio della spugna o carta.... nel carburatore originale c'è della paglietta di ferro, non filtra un bel niente, serve solo da strozzatura, io la sostituisco con della spugna da filtro, almeno passa più aria e filtra come si deve... e soprattutto mantieni il la scatola filtro originale...

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Cmq io ho consultato il mio meccanico chiedendogli se fosse possibile montare dei rapporti leggermente più lunghi, ma lui mi ha risposto che bisognerebbe montare un gruppo termico 75cc, perchè tenendo un 50cc perderebbe moltissima coppia e ci vorrebbe tanto prima che arrivi al massimo di velocità. ha ragione???

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Il cinquanta originale ha seri problemi a tirare rapporti più lunghi proprio a causa della scarsa potenza e coppia dovute a fasatura e strozzature varie, per avere risultati cambiando i rapporti bisogna sostituire il gruppo termico con uno più spinto, con un 75 e dei buoni rapporti migliori già la situazione, ovviamente lo step successivo sono anticipo albero, raccordo e lucidatura travasi e una buona marmitta.

Saluti

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Scusa ma per "strozzature" intendevo il tipo di realizzazione e concezione di questi motori intendendo ad esempio la lunghezza ed il non rettilineo andamento del collettore di aspirazione, oppure il gomito ed il diametro imposti dal collettorino in alluminio di scarico o il fatto di dover utilizzare una ventilazione di tipo forzato, fattori che ovviamente non favoriscono la miglior resa in fatto di prestazione per questo tipo di motori.

Saluti

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Be' secondo me se hai delle rute da 9" e ne metti da 10" qualcosa guadagni....

Per quanto riguarda il cilindro se vuoi che rimanga un 50, ci sono cilindri un po' più spinti, la polini mi sembra ne venda uno... per cambiare i rapporti, non intendo metterci di certo una primaria con un pignone da 29 denti (non ricordo il numero di denti della campana... lapsus...)

Intendo aumentarli di pochissimo...

Però se non ti fai problemi a metterci uncilindro più grosso, tanto vale fare un lavoro completo e come si deve....

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