Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti dopo il restauro della scocca della mia vespa vnb3 del 62 ora è il momento di passare al motore. è la prima volta che lo faccio e mi sono fatto un'idea di come fare ma se qualcuno ha dei consigli o delle dritte sarei felice di riceverle. allora premesso che ho già smontato tutto il motore e che ho già individuato le parti da sostituire il difficile o delicato penso sia proprio il rimontaggio. ma procediamo con ordine!

allora....la fase di smontaggio non è stata particolarmente difficile(phon per levare cuscinetti, molta pazienza per ghiera che bloccava cuscinetto ruota posteriore ecc...)

ho visto che :

1) devo revisionare parastrappi

2) sostituire crociera e dischi frizione

3) visto che ci sono sostituzione paraoli e cuscinetti

per il montaggio pensavo di procedere nel modo seguente:

1) inserire dopo aver scaldato i carter i cuscinetti da banco e i relativi paraoli con l'ausilio di un mazzuolo di resina

2) dopo aver revisionato parastrappi rimontarlo stando attento a rinserire i rullini e stringendo semplicemente il bullone esterno.

3) inserire la nuova crocera ed in seguito gli ingranaggi delle marce

4)reinserire l'albero della crocera, spingerlo a mano nella sede cuscinetto(lubrificando la sede interna cuscinetto) e mettendo il tamburo con la rondella e dado finire a srtingere per l'inserimento completo

5) reinserire l'albero motore ed in qualche modo spingerlo a fondo per reinserirlo completamente nella sede del cuscinetto (qui in particolare si accettano suggerimenti per il corretto reinserimento)

6)ingrassaggio delle due estremità dei carter ed inserimento della guarnizione di carta

7) accoppiamento dei carter, inserimento prigionieri e dadi e poi strinco incrociando.

8) rimontaggio frizione

9) rimontaggio gruppo termico

10) carburatore

e così via ......

pensate che le operazioni siano corrette?

aspetto suggerimenti, correzioni dritte per fare al meglio il lavoro e soprattutto per non fare danni.

maghi del motore aspetto vostre notizie :P

p.s. pensate che servano gli attrezzi officina piaggio per questo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...