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vorrei elaborare il mio pk 50 xl, mi interessa un motore con tanta coppia in basso che si alzi di potenza in prima e magari anche in seconda con una velocità max di 95-100 km/h.

A disposizione ho:

130 polini

carburatore 19

rapporti originali dell'et3 e rapporti della vespa 90

marmitta proma

Che configurazione montereste per avere un motore come quello che ho in mente??montereste un carburatore 24? (il mio meccanico me lo sconsiglia).

Ditemi le vostre opinioni

grazie

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io non sono molto esperto ma secondo me se vuoi tanta ripresa in prima e seconda ti sconsiglio il 24. un 19 va bene se lo carburi bene, oppure prendi un 22. per i rapporti non saprei cosa dirti ma non so se con quelli della vespa 90 e con un 19 arrivi ai 100 km/h, certo avrai tanta ripresa.Quindi penso siano meglio quelli originali dell'et3. correggetemi se sbaglio

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dipende da cosa vuoi fare, tu vuoi coppia ai bassi ma vuoi che in prima e seconda sia spinta e si alzi.....

con la campana primavera se sfrizioni certo che si alzerebbe, però comunque hai moolto allungo....

con la campana del 90 hai un botto di ripresa e devi assolutamente adottare una marmitta ad espansione, che però ti svuota ai medio-bassi....

poi vabbè d'obbligo i travasi raccordati poi a seconda della configurazione decidi se adottare il 24 o no...

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i travasi li ho già allargati e raccordati sul cilindro 130, non mi interessa molto la velocità massima, anche 90 km/h andrebbero più che bene, mi piacerebbe avere tanta coppia in basso, un po come motori americani per intenderci.

Il mio meccanico dice che per avere coppia in basso è meglio strozzare l'aspirazione con un 19 piuttosto che con un 24 che rende invece agli alti.Monterei i rapporti della vespa 90 ma ho paura di andare fuori giri in quarta.

Per vespa et3

perchè dici che se monto i rapporti del 90 devo montare una marmitta ad espansione, scusa ma non riesco a capire

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