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Da quale blocco partire 125 primavera o special


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Accidenti la mia ignoranza circa le small!!

Ho deciso mettere un qualcosa di abbastanza veloce sotto il mio special appena arrivato. Ho deciso la configurazione, qualcosa di collaudato, quasi un classico, sulla base di quanto visto su VOL:

Polini 130 singola alimentazione:

alimentazione al carter

collettore polini dedicato con carburatore 24;

albero anticipato mazzucchelli cono 20

Volano e accensione hp

Pignone e campana dell'ET3.

Frizione 4 dischi con molla malossi rinforzata.

lavorazione dei carter nella valvola (allargata per coll. 24) e nei travasi .

marmitta Proma

Una elaborazione NON lamellare, il cui unico tocco "esotico" è l'accensione e volano hp, (che devo ancora trovare), ma molto probabilmente sarebbe rimasta l'accensione a puntine dello special (con il suo volano) e quindi albero mazzucchelli anticipato ma con cono 19.

Ho scartato il doppia aspirazione 130 Polini perchè più difficile da carburare, forse leggermente più costoso (compreso collettore), e soprattutto, dovendo comperare l'albero corsa 51, tanto valeva prenderlo anticipato e lavorare i travasi, visto che il blocco dovevo per forza aprirlo.

Passo dal meccanico a cui mi appoggerò (non ho tempo per fare io i lavori, anche se li seguirò) con in testa la lista dei pezzi da acquistare e ormai deciso sulla configurazione, deciso a spendere quanto dovrò spendere.

Questo inizia a mettermi il dubbio che il 130 non si possa montare sul blocco special, per via dei prigionieri, che nel 50 non sono come nel px (che conosco bene), non stringono cilindro e testa, ma solo cilindro, e la testa è legata al cilindro. Inoltre si sarebbe dovuto vedere se i prigionieri avevano lo stesso interasse che nel 125.... e qui mi sono perso.

Ora vi chiedo: quale è la differenza tra un blocco special 4 marce (primo anni 80) e un blocco primavera?

Io ero convinto che le differenze fossero l'albero (primavera corsa 51 e special corsa 47), il volano e pignone e corona. L'et3 si differenziava ancora per il terzo travaso e l'acccensione elettronica (peraltro l'impianto rimaneva sempre 6v). Quindi nel mio caso avrei dovuto cambiare CORONA + PIGNONE e ALBERO e avrei avuto il mio 130 polini.

Ora però chiedo a voi conferme, ho addirittura il dubbio di non potere fare un motore corsa 51 senza dovere spostare i prigionieri, e poi magari non riesco ad allargare i travasi senza riportare materiale, e quindi saldare al tig l'alluminio, insomma casini...

Per concludere il mio meccanico mi ha proposto un "suo" blocco primavera (100 euro) che però ha la valvola molto malmessa, da eliminare....

Altra domanda, fermo restando il polini 130, come cambierebbe la mia configurazione con primavera 125 con valvola da eliminare?

Per concludere, non penso che il mio mecca sia "completamente" in cattiva fede, conosce bene e lavora bene sui telai larghi, ma credo abbia poca esperienza sui telai piccoli.

un saluto e grazie per le risposte.

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Ma certo che si può montare il 130 sul blocco special! Il fatto che il motore 50cc abbia i prigionieri corti (che bloccano solo il cilindro), non rappresenta certo un problema, basta smontarli dal blocco e sostituirli con quelli lunghi del primavera/et3, l'interasse è ovviamente lo stesso.

Piuttosto,a questo punto, dovrebbe essere l'"inutile" dubbio del meccanico a farti riflettere: evidentemente questa persona non ha mai montato un 130cc, quindi valuta tu se affidargli i lavori oppure cercare qualcuno che abbia maggiore esperienza sulle small.

Cmq la configurazione che hai pensato rappresenta, come hai detto tu, un "classico" delle elaborazioni su special, con cui otterresti buone prestazioni abbinate a un'ottima affidabilità.

Un saluto :wink:

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