Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

.....come di una vite famosa.... ho capito che ha a che fare con la carburazione, cosa che mi incuriosisce parecchio.

Mi piacerebbe capire come mettere mano al carburatore della mia P 125X solo per capire se va tutto bene, come ho gi┬┤detto in un altro topic sono dieci anni che non si muove, pero oggi al secondo colpo..... come per magia........ si `accesa!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo poco si è ingolfata e spenta... domattina le monto la candela nuova, pero mi piacerebbe proprio sapere se va tutto bene dove posso trovare tutte queste informazioni??? Sono ore che vago per il sito e per i forum ma l'unico documento che parla di carburatori..... not found!!

Domani sicuro metto una foto!!!! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Magari ha bisogno di una bella pulita al carburatore che, in tutti questi anni di fermo, si può essere incrostato. Scusa se mi permetto (magari ti sei dimenticato :-) ) ma ricordati che lo starter devi disinserirlo non appena il motore va in moto se no si ingolfa e si spegne. Comunque la vite a cui ti riferisci è quella che regola la miscela del minimo (o meglio, ai regimi più bassi); è quella che raggiungi togliendo il tappo in gomma nella parte posteriore del carter al cui interno c'è il carburatore; avvitando diminuisci la percentuale di benzina, svitando l'aumenti; in teoria dovresti avvitarla completamente e poi svitarla di due giri e mezzo ma poi bisogna regolarla a seconda di come gira il motore. Il motore, al minimo, deve fare degli scoppi lenti e corposi e non molto veloci e deboli (miscela troppo magra); diciamo che, una volta fatti i due giri e mezzo, provi ad avvitare sino a sentire il motore come nella seconda situazione e poi sviti sino a farlo girare come nel primo caso, senza però far calare troppo il minimo con tendenza a spegnersi e ingolfarsi perchè questo è indice che hai arricchito troppo la miscela e quindi devi riavvitare un po'. Casomai prima di fare questa operazione solleva un po' il minimo con la vite che sbuca fuori nella parte alta del carter menzionato per non confondere un minimo basso e stentato per miscela troppo ricca con quello causato dalla apertura insufficiente della valvola del gas cioè dell'acceleratore. Tutto questo, ripeto, va però fatto a carburatore già pulito.

Spero di non aver detto troppe stupidaggini; per esempio adesso mi viene il dubbio che, al contrario di quanto ho detto, avvitando si arricchisca... Va beh, sono sicuro che, nel caso, qualcuno interverrà! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

famcuter, sicuramente hai residui di olio ovviamente non evaporato sul fondo della vaschetta. mettendo la benzina "nuova" tali residui vengono disciolti in scaglie che vanno ad intasare i vari ugelli del carb. quello che ti consiglio di fare è smontare integralmente il carburatore e ogni sua parte immergerla in un contenitore con della benzina. dopo una decina di minuti con un pennellino pulisci accuratamente ogni singolo pezzo e lo soffi bene con un compressore. poi prendi il corpo carburatore e fai lo stesso soffiando in ogni sua cavità. idem per il filtro dell'aria. quando rimonti il tutto fai attenzione a non stringere troppo le varie viti perchè il carb è in alluminio ed è abbastanza facile rovinare le filettature varie. devi acquistare il set guarnizioni carburatore e sostituire anche lo spillo conico il quale sicuramente avrà la testa in gomma ormai irrigidita dal lungo periodo di inattività del motore. lo spillo conico sta sopra il galleggiante e fa sì che, quando la vaschetta si riempie di benzina, la sua testa vada a chiudere il condotto che manda la benzina ai getti e quindi successivamente al cilindro, evitando il passaggio continuo della benzina a motore spento, quindi l'ingolfaggio. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE.

Questa mattina dopo aver scritto il primo messaggio sono sceso per mettere mano alla povera vespa senza vita, ora vi racconto quello che ho fatto per prima cosa ho notato che la candela non faceva nessuna scintilla, allora ho prima pulito i contatti della chiave, cosi per sicurezza, ma non cambiava nulla, allora mi sono quardato bene il manuale di uso e manutenzione e, con uno spessimetro, sono andato a regolare la distanza delle puntine, con questo almeno sono riuscito ad ottenere delle scintille, non blu come mi sembra che dovrebbero essere ma almeno delle scintille.

Poi essendo sfornito delle varie guarnizioni da cambiare mi sono limitato a pulire i due getti, il filtro della benzina e quello dell'aria, rimontato il tutto il miracoloso mezzo si `acceso al primo colpo, è andato abbastanza bene per circa un minuto, almeno è rimasta accesa e poi a cominciato a morire, non c'è stato modo di tenerla accesa, ne accelerando lentamente, ne di colpo ne.... niente insomma.

Dopo questo breve momento di gloria non c'è stao verso, a volte si accende a volte no e resta accesa pe pochi secondi, diciamo che più è lunga la pausa tra un avviamento e l'altro piu tempo rimaneva accesa.

Ho provato ad accenderla anche lanciandomi da una lunga e ripida discesa, ma dopo varie accensioni e spegnimenti me la sono dovuta riportare su a spinta!!

Visti i sintomi penso che i vostri consigli mi verranno molto utili, lo dico cosi per intuito non sono proprio quello che si dice un meccanico... ora il difficile sara trovare le suddette guarnizioni qui dove vivo.... per caso sapete il nome di tutto quello che mi serve in spagnolo?????

Ah ah ah magari mi verrebbe meglio il link ad sito che venda queste cose via internet e che faccia consegne all'estero.

E ora mi tocca aspettare fino a lunedi........ che tristezza, con la voglia che avevo di aria sulla faccia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.sip-scootershop.com/

qui trovi tutto dalla A alla ZZZZ

Ma hai messo benzina e olio nuovi nel serbatoio?

Non è che sei in riserva (in talcsso nel servatoio vedi delle alette metalicche e un cilindretto bianco) ed hai il rubinetto sotto la sella in posizione verticale (Serbatoio aperto) e non tutto a dx (riserva), basta fare caso alla lettera che c'è scritta sulla manopola dle rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

--------------------------------------------------------------------------------

è vero il sito è da paura, ci sono un sacco di cose, i tempi di consegna pero parlano di 4 settimane.... se non ho capito male. Cmq se Lunedi non trovo nulla qui lo prendero sicuramente in considerazione, anche i prezi mi sembrano abbastanza buoni......

Cmq si c'`benzina nuova ed il rubinetto è aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

--------------------------------------------------------------------------------

è vero il sito è da paura, ci sono un sacco di cose, i tempi di consegna pero parlano di 4 settimane.... se non ho capito male. Cmq se Lunedi non trovo nulla qui lo prendero sicuramente in considerazione, anche i prezi mi sembrano abbastanza buoni......

Cmq si c'`benzina nuova ed il rubinetto è aperto.

no no che 4 settimane?! i tempi di consegna sono di pochi giorni, sempre dal momento in cui ti spediscono il pacco, ma io non ho mai aspettato più di 5 giorni.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

famcuter, hai detto che hai pulito i getti, il filtro aria e quello benzina. quando hai smontato i getti hai soffiato all'interno delle rispettive sedi sul corpo carburatore? è facile che siano un po' intasate. poi, se non l'hai fatto ancora, devi smontare le due viti della vaschetta, levare il coperchio e soffiare bene anche dentro la vaschetta oltre che in tutti i fori del coperchio, potresti avere anche della morchia sotto il filtro della benzina, sul fondo del coperchio della vaschetta. prova anche ad infilare un dito e a raschiare con l'unghia sul fondo della vaschetta. comunque i sintomi sono quelli di benzina insufficiente. praticamente la vaschetta ti si riempie molto lentamente, tant'è che la vespa si accende, resta un po' accesa e poi si spegne. prova a vedere veramente di non essere in riserva perchè se il serbatoio è molto sporco peschi tutta la schifezza. (pulisci anche il serbatoio) oppure come dice lucio lo sfiato è un po' intasato; potresti avere anche il tubo benzina troppo lungo quindi si formano delle bolle e la benzina scende solo se agiti la vespa o la inclini.

per quel che riguarda la scintilla non basta che la faccia, deve essere sufficiente per bruciare la benza altrimenti ti si spegne; allora fai la prova: allontanado la forcellina dal corpo di ferro che usi come massa di 1 cm, devi vedere una bella scintilla blu. prova anche a svitare la candela appena ti si spegne la vespa e vedi se è bagnata....facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok questa mattina sono andato a cercare le guarnizioni di ricambio per potere smontare e pulire completamente il carburatore, se va tutto bene arrivano in un paio di giorni se va male... tra 15.

Comunque io ho provato a smontare la candela e vedere se fa la scintilla blu, negativo la scintilla e arancione piu o meno, quando smonto la candela dopo aver tentato di accenderla a volte la trovo bagnata e a volte no...... sono abbastanza sconfortato...

Per quanto riguarda il tubo della benzina non so, è sempre lo stesso, quello originale, con il quale ha sempre funzionato quindi non credo sia troppo lungo.

Questa mattina quando ho provato ad accenderla si è messa in moto, ma solo per pochi secondi, e poi non c'è piu stato verso di farla partire. Sicuramente non è il freddo, qui la temperatura non scende al di sotto dei 15/16 gradi, nemmeno di notte.

E se provassi a spruzzare un po di pulisci contatti sulle puntine????

In tutto questo quello che mi fa davvero inca**are e che prima di spedirla qui dall'italia il carrozziere che la riverniciata mi ha assicurato che era stata fatta vedere ad un meccanico e che funzionava perfettamente!!!! Ma non c'`un sito dove si possa fare cattiva pubblicità a sta gente?!

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere la candela: se distanzi la forcella (senza candela attaccata) di 1 cm rispetto al corpo-massa fa ugualmente la scintilla? comunque secondo me è un problema di benzina che non arriva. pulisci bene tutto, compreso il serbatoio, e vedrai che la vespa andrà bene...speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, domattina provo a vedere se scintilla solo la forcella e poi ti dico, ma per corpo-massa.... intendi un qualsiasi bullone della vespa no??

Per pulire il serbatoio..... devo smontarlo vero.... azz e io che preso dall'ottimismo ci ho fatto gi┬┤il pieno... spero di non imbrattare tutta la strada, si perchè per ora non ho nessun altro posto disponibile per "giocare" al meccanico.

Speriamo si speriamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto un bullone del copriventola va bene.

per quanto riguarda il serbatoio ti consiglio di non smontarlo subito ma anzitutto di vuotarlo completamente: prendi un tubicino lungo intorno ai 50 60 cm, lo infili dentro il serbatoio in modo che l'estremità sia sempre immersa; poi prendi un bidone da 5 litri o più bottiglie in plastica e li posi in terra affianco al motore. se hai il pieno il bidone da 5 litri non basta. dall'estremità del tubo non immersa dai un'aspirata leggera con la bocca e inserisci subito il tubicino dentro il bidoncino. mi raccomando fai in modo che l'estremità da cui pesca sia sempre immersa e che ci sia una differenza di quota tra le due estremità del tubo. se il bidone sta in terra sei a posto. dopo che il serbatoio è completamente vuoto vedi le sue condizioni con una pila: guarda intorno a quel cilindro di plastica bianco alla base e vedi come è messo. se vedi che è pulito tutto intorno puoi rimettere la benzina ma, mi raccomando usa un imbuto con un panno che funga da filtro in modo che eventuali residui di sporcizia non rifiniscano all'interno!

se il serbatoio è deteriorato ti spiegerò come smontarlo...buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piet3 e tutti gli altri, siete dei grandi, nemmeno la Piaggio potrebbe organizzare una assistenza in linea tanto completa e rcca di dettagli.

Poco fa sono sceso e ho verificato la questione "scintilla" utilizzando solo la forcellina,zero, o quasi per vedere qualcosa devo stare molto piu vivcino di un centimetro e comunque non è una scintilla blu.

Forse ho regolato male le puntine? La distanza che gli ho dato è di 0.3 mm (spessimetro alla mano) pero devo dire che subito dopo la regolazione per un pò si era accesa.....

Ho una ipotesi tutta mia su quella fantastica accensione, non puo essere che avendo pulito il filtro dell'aria con benzina quando sono andato ad accenderla il motore abbia sfruttato appunto quella poca benzina residua che era rimasta nel filtro per soccombere alla mancanza di alimentazione?????

Ho detto una caxxata????

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'hai detta la minchiata perchè la benzina sicuramente sarà evaporata dal filtro. ma poi non l'hai soffiato prima di montarlo?

eh sì sì la corrente è poca. comunque le puntine le hai solo regolate? io ti consiglierei di sostituirle insieme al condensatore (si cambiano sempre insieme).spendi 10 € al massimo. però prima prova a regolarle e ancor prima infila della carta abrasiva P400 ripiegata in due tra le due puntine in modo che, a puntine chiuse, quando la sfili le pulisci un po'. devi solo mettere la carta e sfilarla mi raccomando, non insistere perchè devi solo togliere lo strato di ossido che potrebbe essersi accumulato. per la regolazione 0,3 mm dovrebbe andare...ma quando infili lo spessimetro il pistone è al punto morto superiore? o lo infili come ti viene?

se poi continui ad avere lo stesso problema potrebbe essere la bobina

Link al commento
Condividi su altri siti

ho quasi paura a scrivere qualche altra idiozia, sto leggendo "il restauro della sgaravespa" e non vorrei fare la stessa fine... cmq per soffiare via la benzina dal filtro.... non ho un compressore e non sono riuscito a trovare ancora una bomboletta di aria compressa quindi, a fiato, faccio quello che posso, anche perchè soffiare ripetutamente vicino al filtro che esala vapori di benzina è abbastanza sconvolgente diciamo.

Prossimi lavori rimandati a domani, a rismontare un'altra volta, il fatto `che con la vespa in strada ogni volta devo smontare e rimontare tutto e li verifichero la storia del punto morto, ossia quando il pistone sta su al massimo no?!?!

Si comunque credo di aver fatto bene perchè ho guardato il disegno da un manuale d'uso e manutenzione che ho scaricato da internet.

Ma posso dire il nome del sito dove lo trovato o non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato le guarnizioni del carburatore, o almeno spero, si perchè il rivenditore guardando sul catalogo ha trovato il riferimento con il numero di telaio di poco posteriore al mio, domani smonto e vedo, ma ho una domanda, le guarnizioni di "carta" le devo montare cosi come sono o devo ungerle prima? Se non ricordo male un amico mi aveva detto di bagnarle con un po di olio per miscela prima di rimetterle... è vero o è solo una leggenda urbana?

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Ho finalmente smontato e pulito il carburatore, con pennello, benzina e per soffiare ho dovuto usare una pompa a pedale di quelle per gonfiare i canotti, è decisamente pulito ed è venuto fuori un sacco di lerciume, adesso sembra nuovo.

Le guarnizioni che ho comprato vanno bene a parte una, quella che sta tra il carburatore e il motore.... io spero che la vecchia tenga perchè non riesco ad aspettare che mi arrivi da sip, domani voglio rimontare tutto e vedere se funziona. Ho trovato anche la candela originale.

Ho verificato il serbatoio, e dovro pulirlo, perch`quando il rubinetto è in riserva la benzina esce bene, ma quando sta su aperto ne esce poca... quindi se PIET3 ha tempo.... potrebbe spiegarmi come smontarlo, piu che altro per il rubinetto che non so bene come sfilare da li.

P.S.

naturalmente non avevano puntine e condensatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con la pompa a pedale va già meglio che a fiato!

per quanto riguarda il serbatoio se fosse sporco sul fondo dovrebbe capitare il contrario: in riserva scendere pianissimo e in aperto più veloce. prima di smontare il serb vuotalo e in posizione di aperto prova a soffiare dal tubo in modo che eventuali intasamenti liberino il condotto. a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

Innanzi tutto scusate il ritardo sugli aggiornamenti, la settimana scorsa non ho avuto tempo di mettere mano alla vespa.

Ieri finalmente ho rimontato il carburatore dopo averlo minuziosamente pulito e aver cambiato lo spillo conico, anche il serbatoio è stato pulito a fondo e, dopo vari smanettamenti tra regolazioni del carburatore (famosa vite da 2,5 giri) e varie regolazioni delle puntine platinate, SI ├ê ACCESA!!!!!!!!

Per accenderla mi sono dovuto buttare giù per una discesa un paio di volte, ma ne è valsa la pena, è rimasta accesa un p├│, sono riuscito a vare qualche centinaio di metri e a tenerla accesa per cercare di regolare a orecchio il minimo e la sua carburazione (la famosa vite.....)

A volte si spegneva, ma al secondo colpo era di nuovo in vita, poi ad un certo punto si è spenta e non ne ha voluto sapere pi├║, nel frattempo pero si era fatto buio per strada e quindi ho dovuto lasciare tutto come stava, senza nemmeno vedere il colore della candela....ah la scintilla dalla forchetta del cavo candela ancora non la riesce a fare da 1 centimetro di distanza, devo sempre essere piu vicino, magari dovrei cambiare anche le puntine ed il condensatore..... che ne pensate?

Costa molto farsi spedire le cose dal sito SIP?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai benissimo, puntine e condensatore è la prima cosa che si cambia quando una vespa si spegne spesso così come fa la tua, poi ora è ovvio che si tratta di corrente (sempre che tu abbia fatto bene tutto ciò che ti abbiamo consigliato). vedrai che è quello. gli altri lavori che hai fatto male non fanno,anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...