Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

ultimamente ho un piccolo problema di accensione sul mio px my 125.

in pratica, la mia vespa non ne vuole sapere di accendersi quando rimane ferma qualche giorno...

quando provo a accenderla (con il pedale, perche la batteria è a terra) tirando normalmente l'aria, mi capita che ci vogliano anche una cinquantina di sane "pedalate".

ho scoperto dopo vari tentativi, che l'unico modo per accenderla, dopo varie pedalate, è quello di aprire il gas al massimo.

in questo modo (a gas aperto) inizia a prendere giri pian piani borbottando (sempre a gas aperto) finche non si accende del tutto (con bella fumata bianca).

ma la cosa piu strana (e che mi fa piu paura) è che ogni tanto mentre cerco di accenderla sento l'ingranaggio collegato al pedale che "sgrana" come se fosse rotto...

vi dico subito che la vespa è sempre al coperto e che in questo periodo anche qui in alto adige fa caldo come nel resto d'italia, quindi non è che la faccio partire sotto zero.

inoltre il motore è bello originale, 2060 km attuali e funziona come un orologio svizzero.

ringrazio molto chi sa darmi qualche eventuale risposta e mi scuso per i termini poco tecnici usati, ma tenete conto che di meccanica ne so molto molto poco... :P

ciao!

niki

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

la candela fa scintille ma sembra un po grassa (come il finalino della marmitta).

per il resto una volta accesa, se faccio un giro e la lascio spenta per un paio di ore riparte senza problemi.

questa cosa mi accada solo se rimane ferma qualche giorno, ma non succede sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci sono perdite o no?

Controlla lo spillo, se presenta un gradino sulla punta o cmq se è rovinata, cambialo.

Regola la carburazione dalla vite posteriore alla scatola del carburo, puoi partire allentandola di 2,5 giri dopo averla stretta tutta. Poi da lì ti regoli.

Quando cammini, ci sono buchi in accelerazione? Ti si ingolfa?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, perdite non ci sono ne di olio ne di benza, il foro del carburo sotto la sella è libero xke so che non ci va messo niente per non impedire l'arieggio.

per la regolazione ho gia provato a girarla e regolarla allentandola di 2,5 giri dopo averla stretta tutta ma non cambia niente.

la vespa va come un orologio una volta accesa, niente cali di potenza, niente buchi, niente di niente. dopo averla accesa a fatica si accende tranquillamente per tutto il giorno, ma una volta lasciata ferma per qualche giorno capita che ogni tanto fa fatica a accendersi...

x quanto riguarda lo spillo non so dove mettere le mani ma dubito che sia quello, la vespa ha 2000 km e al tagliando dei mille ho fatto fare un controllo generale (anche al carburo) al mio meccanico che è un tipo in gamba, appassionato di vespe e non ha riscontrato nessun problema.

questo "scherzetto" di partire a fatica me l'aveva gia fatto quest'estate dopo 500 km...

poi piu nulla fino a un mesetto fa.

da metà dicembre fino adesso ho riscontrato il problema 2/3 volte.

per quanto riguarda il filtro credo che sia pulito visto che non ho percorso neanche un cm di strada sterrata/polverosa e il motore è completamente originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un problema elettrico, prova a verficare il piatto bobine, controlla anche lo stato dei cavi, magari qualcuno è sfilacciato e va a massa.

Ma lo farebbe anche quando sei in moto e invece dici che questo non accade mai.

I 2,5 giri è una regolazione indicativa, dovresti fare delle prove e vedere quando va meglio.

MA questo non penso che influisca sull''accensione, ma ti dovrebbe risolvere il problema di essere grasso.

Che getti hai?

Che olio usi?

I consumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

getti quelli di serie, i consumi ottimi direi, in linea con i px, sui 25 di media l'olio che uso è il lubex, preso alla metro in confezione extra un paio di anni fa ;)

cmq lo uso da sempre e non penso che sia la causa...

so che come olio fa abbastana fumo, ma che sia la causa delle partenze difficoltose... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda.

Ma con pochi chilometri così non è più in garanzia?

Se fosse ancora in garanzia la porti al conce e te la mettono a nuovo (già che paghiamo sta benedetta garanzia usiamola)

Altra domanda molto banale...lochiudi il rubinetto della benzina quando la lasci ferma?...

A sentire così sembra che si ingolfi magari il rubinetto non chiude... però difficile far diagnosi così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

so che come olio fa abbastana fumo, ma che sia la causa delle partenze difficoltose... boh...

non prendere quello che dico come oro colato xchè sto ragionando per assurdo, ma, se come olio fa molto fumo potrebbe anche dipendere dal fatto che ne brucia più del dovuto, e quindi magari è il miscelatore che ne fa entrare troppo, oppure la carburazione mal regolata.

Se brucia troppo olio la candela si impregna d'olio, e quindi una volta accesa riparte senza problemi, ma dopo 2-3 gg quando la patina sugli elettrodi si è seccata non parte più xchè la scintilla non è come dovrebbe essere...

prova a mettere una candela nuova e vedi subito

Link al commento
Condividi su altri siti

fabbry, il rubinetto lo chiudo sempre quando parcheggio la vespa a casa( perche so che rimmarrá ferma almeno fino al giorno dopo..se invece vado in cittá e lascio la vespa ferma qualche ora non chiudo mai.

la garanzia c'e ;) volevo solo cercare di capire di che si tratta. le mani non ce le metto (farei solo danni) ma al prossimo tagliando farò presente la cosa :)

asashi, penso anche io che sia quello il problema...comunque aspetto che finisca l'olio e provo a metterne uno buono di marca e vedere che succede. è molto probabile che l'olio (abb. scadente) mi sporchi la candela...

thanks a lot a tutti ;)

non si finisce mai di imparare qui :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...