Vai al contenuto

Stato del mio vecchio G.T....che ne dite?

Messaggi raccomandati

Questo è lo stato del mio vecchio Gruppo Termico, era già montato sulla Vespa quando l'ho comperata a Giugno.

L'ho appena sostituito con un 150 5 travasi LML (Teknoetre) preso da Tonazzo.

Il cilindro è uscito molto facilmente quindi penso che le fasce fossero usurate, comprovato dal ritorno di fiamma sul pistone.

Cmq gradirei le vostre impressioni sul suo stato...

vecchio_gt2_142.jpg.0aa20966ad42c46360e7

vecchio_gt4_645.jpg.85d965283d8818a885c6

vecchio_gt1_200.jpg.e2f47bfca895a475012c

vecchio_gt2_142.jpg.f5894dd6fdf108e5d044

vecchio_gt4_645.jpg.18319cdd3a78bb6ac630

vecchio_gt1_200.jpg.3f0cc6003b21128d98a1

vecchio_gt2_142.jpg

vecchio_gt4_645.jpg

vecchio_gt1_200.jpg

vecchio_gt1_200.jpg

vecchio_gt4_645.jpg

vecchio_gt2_142.jpg

vecchio_gt1_200.jpg

vecchio_gt4_645.jpg

vecchio_gt2_142.jpg

vecchio_gt1_200.jpg

vecchio_gt4_645.jpg

vecchio_gt2_142.jpg

vecchio_gt1_200.jpg

vecchio_gt4_645.jpg

vecchio_gt2_142.jpg

vecchio_gt1_200.jpg.b978483ea1fd17f99dfacec6fcaa895c.jpg

vecchio_gt4_645.jpg.74180f79a13987e21940ccad9472fbf6.jpg

vecchio_gt2_142.jpg.ff5515f0bdbe86e9aab9718fc9403c5f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si usurate le fasce e devi avere anche scaldato...foto del lato scarico ne hai?

fai un buon rodaggio al 5t mi raccomando ;)

si, si vede bene la sfiammata, dal lato del terzo travaso lavorava male, sul pistone c'è proprio l'alone del terzo travaso, si vede che lo scoppio scendeva sino a lì, le fasce non tenevano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'usura: se togli una fascia dal pistone e la metti nella canna del cilindro con uno spessimetro a lamina puoi misurare "l'apertura" della fascia e confrontarla con i valori min e max che dice la piaggio.

Comunque sembra di vedere qualche segno di scaldata/grippata...

Infatti; e visto che è difficile grippare/scaldare in quel punto giustamente AndyVNB4 gli ha detto di verificare il punto più soggetto a scaldate, cioè il lato scarico.
Link al commento
Condividi su altri siti

ben arrostito, direi; intendiamoci, così potevi andarci in Cina e tornare, cmq non era buono come rendimento.

Quello che noto è che nelle foto laterale e lato scarico non c'è nero tra la fasce, c'è sopra la fascia più alta (ed è ovvio), c'è al di sotto della fascia più bassa, ma non c'è in mezzo alle due fasce. Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq non era buono come rendimento.

infatti avevo vuoti, quando portavo il passeggero era spompato nelle ripartenze, e velocità max 80 Km/h

cosa mi dite delle incrostazioni sul cielo del pistone, io ho usato sempre un sintetico quindi non penso fosse colpa mia...magari prima è stato usato un olio qualsiasi e sarebbe la conferma della vecchia marmitta ormai alla frutta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabrilov,

un paio di domandine rapide visto che mi accingo anch'io a cambiare il gruppo termico.

Innanzitutto una curiosità: svitando i dadi della testa non c'è rischio che i prigionieri si svitino anch'essi?

Secondo: sul PX è possibile smontare il gruppo termico senza smontare il forcellone/blocco motore dal telaio? Nelle tue foto si vede chiaramente che l'hai smontato: era un'esigenza strettamente necessaria o volevi dare una bella pulita/risistemata già che c'eri?

Ciao grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabrilov,

un paio di domandine rapide visto che mi accingo anch'io a cambiare il gruppo termico.

Innanzitutto una curiosità: svitando i dadi della testa non c'è rischio che i prigionieri si svitino anch'essi?

Secondo: sul PX è possibile smontare il gruppo termico senza smontare il forcellone/blocco motore dal telaio? Nelle tue foto si vede chiaramente che l'hai smontato: era un'esigenza strettamente necessaria o volevi dare una bella pulita/risistemata già che c'eri?

Ciao grazie!

ciao

allora, si svitando i dadi della testa puo succedere che si sviti il prigioniero, questo perchè magari il dado ha fatto ossido...pero nessun problema, perchè per cambiare il cilindro senza smontare il blocco dalla vespa dovrai smontare i prigionieri, fai cosi:

1-levi i dadi della testa e sfili questa

2-smonti i prigionieri mettendo su ogni prigioniero 2 dadi, a mo di dado-controdado e serrandoli un po tra loro.Poi sviti il prigioniero agendo sul dado piu vicino al carte.

tolti i prigionieri il cilindro si sfila...

naturalmente devi smonatre anche la marmitta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sul PX è possibile smontare il gruppo termico senza smontare il forcellone/blocco motore dal telaio?

Verissimo quello che dice Tekko,

però lavorare con il carter sul banco tutt'un'altra cosa (io qst volta dovevo cambiare l'intero blocco motore).

Se riesci a fare il lavoro con un tuo amico, ti accorgerai che smontare il motore e rimontarlo è solo questione di minuti.

Con il tavolo sul banco, potrai pulire tutto con maggiore cura.

Considera che cambiando il GT a volte capita di dover cambiare anche i dischi della frizione.

Quindi da solo conviene lasciare il blocco montato in + d'uno conviene smontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pochini...
anche secondo me...il motore era originale e quando ha fatto rivernicaire la vespa (il colore è nuovo), avrà fatto cambiare il contaKm...

Però ho notato che le guarnizioni del motore, tendono a uscire verso l'esterno, vuol dire che è stato aperto o succede anche con quelli chiusi direttamente alla Piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...