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Stato del mio vecchio G.T....che ne dite?


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Questo è lo stato del mio vecchio Gruppo Termico, era già montato sulla Vespa quando l'ho comperata a Giugno.

L'ho appena sostituito con un 150 5 travasi LML (Teknoetre) preso da Tonazzo.

Il cilindro è uscito molto facilmente quindi penso che le fasce fossero usurate, comprovato dal ritorno di fiamma sul pistone.

Cmq gradirei le vostre impressioni sul suo stato...

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eh si usurate le fasce e devi avere anche scaldato...foto del lato scarico ne hai?

fai un buon rodaggio al 5t mi raccomando ;)

si, si vede bene la sfiammata, dal lato del terzo travaso lavorava male, sul pistone c'è proprio l'alone del terzo travaso, si vede che lo scoppio scendeva sino a lì, le fasce non tenevano.
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Per l'usura: se togli una fascia dal pistone e la metti nella canna del cilindro con uno spessimetro a lamina puoi misurare "l'apertura" della fascia e confrontarla con i valori min e max che dice la piaggio.

Comunque sembra di vedere qualche segno di scaldata/grippata...

Infatti; e visto che è difficile grippare/scaldare in quel punto giustamente AndyVNB4 gli ha detto di verificare il punto più soggetto a scaldate, cioè il lato scarico.
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ben arrostito, direi; intendiamoci, così potevi andarci in Cina e tornare, cmq non era buono come rendimento.

Quello che noto è che nelle foto laterale e lato scarico non c'è nero tra la fasce, c'è sopra la fascia più alta (ed è ovvio), c'è al di sotto della fascia più bassa, ma non c'è in mezzo alle due fasce. Boh!

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cmq non era buono come rendimento.

infatti avevo vuoti, quando portavo il passeggero era spompato nelle ripartenze, e velocità max 80 Km/h

cosa mi dite delle incrostazioni sul cielo del pistone, io ho usato sempre un sintetico quindi non penso fosse colpa mia...magari prima è stato usato un olio qualsiasi e sarebbe la conferma della vecchia marmitta ormai alla frutta!

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Ciao fabrilov,

un paio di domandine rapide visto che mi accingo anch'io a cambiare il gruppo termico.

Innanzitutto una curiosità: svitando i dadi della testa non c'è rischio che i prigionieri si svitino anch'essi?

Secondo: sul PX è possibile smontare il gruppo termico senza smontare il forcellone/blocco motore dal telaio? Nelle tue foto si vede chiaramente che l'hai smontato: era un'esigenza strettamente necessaria o volevi dare una bella pulita/risistemata già che c'eri?

Ciao grazie!

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Ciao fabrilov,

un paio di domandine rapide visto che mi accingo anch'io a cambiare il gruppo termico.

Innanzitutto una curiosità: svitando i dadi della testa non c'è rischio che i prigionieri si svitino anch'essi?

Secondo: sul PX è possibile smontare il gruppo termico senza smontare il forcellone/blocco motore dal telaio? Nelle tue foto si vede chiaramente che l'hai smontato: era un'esigenza strettamente necessaria o volevi dare una bella pulita/risistemata già che c'eri?

Ciao grazie!

ciao

allora, si svitando i dadi della testa puo succedere che si sviti il prigioniero, questo perchè magari il dado ha fatto ossido...pero nessun problema, perchè per cambiare il cilindro senza smontare il blocco dalla vespa dovrai smontare i prigionieri, fai cosi:

1-levi i dadi della testa e sfili questa

2-smonti i prigionieri mettendo su ogni prigioniero 2 dadi, a mo di dado-controdado e serrandoli un po tra loro.Poi sviti il prigioniero agendo sul dado piu vicino al carte.

tolti i prigionieri il cilindro si sfila...

naturalmente devi smonatre anche la marmitta

ciao

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sul PX è possibile smontare il gruppo termico senza smontare il forcellone/blocco motore dal telaio?

Verissimo quello che dice Tekko,

però lavorare con il carter sul banco tutt'un'altra cosa (io qst volta dovevo cambiare l'intero blocco motore).

Se riesci a fare il lavoro con un tuo amico, ti accorgerai che smontare il motore e rimontarlo è solo questione di minuti.

Con il tavolo sul banco, potrai pulire tutto con maggiore cura.

Considera che cambiando il GT a volte capita di dover cambiare anche i dischi della frizione.

Quindi da solo conviene lasciare il blocco montato in + d'uno conviene smontare.

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Sono pochini...
anche secondo me...il motore era originale e quando ha fatto rivernicaire la vespa (il colore è nuovo), avrà fatto cambiare il contaKm...

Però ho notato che le guarnizioni del motore, tendono a uscire verso l'esterno, vuol dire che è stato aperto o succede anche con quelli chiusi direttamente alla Piaggio?

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