Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gente AIUTO!!!

Sto elaborando il mio vespino....

Per ora ho montato un 102 dr, una siluro e pensavo di metterci anche un 19 dopo aver modificato le ruote e passare da 9 pollici a 10....

Per avere più ripresa che se no è sprecata volevo mettere un kit frizione rinforzata perchè lo slittamento che si verifica mi porta via tutta la ripresa...

Con un amico smontato il carterino dietro mi sono accorto che il filetto dove va avvitato l'estrattore prob è spanato!!! Almeno credo sia quello, non penso sia un difetto dell' estrattore...

Ora mi tocca aprire in due il blocco se voglio sostituire i dischi della frizione???

Aiutatemi vi prego :shock: !

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio che il problema dello slittamento sia una conseguenza della frizione non rinforzata!

il problema potrebbe derivare da una usura dei dischi o molto più probabilmente dall'olio sbagliato! l'unico olio da mettere è il SAE 30!

Ti sconsiglio assolutamente una frizione a quattro dischi! io ho l'M1 e d una frizione a tre dischi con molla malosi e non slitta per niente, anzi, sapessi cosa mi è capitato... beh, lasciamo perdere!

con la tua configurazione va benissimo una frizione a tre dischi, al limite con una molla olimpia o rms! metti l'lio giusto e vedrai che non slitta!

per smontarla, se hai il filetto del campanino spanato (controlla l'estrattore che è molto più probabile che sia spanato quello), io uso battere con un punzone di ottone sul perno del quadruplo con dei colpi ben assestati

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo montare la frizione 4 dischi con molla rinforzata, dici allora che è meglio 3 dischi ma sempre con molla rinforzata?

Non credo sia l'olio, più probabile l'usura dei dischi: fatto sta che montando un 102 dr c'è stato proprio un salto rispetto al 50 originale e quando è il motore è caldo (metti che mi sono appena fermato e devo ripartire) non riesco a riaccenderla perchè quando do colpi alla pedivella sento che va a vuoto (complice la maggiore compressione credo) e il pistone non si muove neanche e devo aspettare che il motore si raffreddi.....!

A sto punto meglio andare da un meccanico no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va a vuoto a caldo è probabile che sia l'olio, prova magari anche a intervenire sul registro perchè i giochi di registro a caldo e freddo variano a causa della dilatazione della frizione stessa, se hai la frizione molto puntata a caldo potrebbe anche slittare, ma da qui a non partire!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hai tirato troppo il filo ??? un minimo di gioco ci deve essere sulla leva.

e poi come ti dice NINO74 l'olio deve essere un SAE 30 e TASSATIVAMENTE MINERALE e senza nessun addtittivo

se hai controllato tutto ed è ok, prova a mettere una molla + dura piuttosto che una 4 dischi visto le modifiche che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti volevo montare la frizione 4 dischi con molla rinforzata, dici allora che è meglio 3 dischi ma sempre con molla rinforzata?

Non credo sia l'olio, più probabile l'usura dei dischi: fatto sta che montando un 102 dr c'è stato proprio un salto rispetto al 50 originale e quando è il motore è caldo (metti che mi sono appena fermato e devo ripartire) non riesco a riaccenderla perchè quando do colpi alla pedivella sento che va a vuoto (complice la maggiore compressione credo) e il pistone non si muove neanche e devo aspettare che il motore si raffreddi.....!

A sto punto meglio andare da un meccanico no?

ripeto!

che olio hai messo? è SAE 30? se non è questo slitta!

controlla il registro.... la leva deve essere appena in tiro :wink:

ovviamente se i dischi sono usurati sostituiscili.

Se metti la frizione a quattro dischi con la leva completamente tirata non staccherai perfettamente ed avrai un fastidioso problema di trascinamento oltre a non poter cambiare le marce da fermo :wink:

Io con la quattro dischi ho provato varie modifiche, ma non do mai risolto del tutto!

Conosci l'M1? io ho quel gt e monto una frizione a tre dischi che non slitta :wink: fai te...

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non capisco perchè il problema me lo fa solo a caldo....

in più sento che quando apro non prende subito: i giri del motore aumentano ma accellera molto piano per essere un 102 e se voglio accellerare meglio devo dosare bene l'acceleratore gradualmente...

perchè?

non è che allora ci sono anche i dischi usurati o la molla troppo debole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...