Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Montato il Gruppo Termico 150 by Tonazzo o al secolo Teknoetre della LML

Premetto che il mio GT originale

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37415.htm

era piuttosto spompatello e in 2 era proprio legato....non favorendo certo i consumi.

Mettendo dunque in conto che per una rettifica e cambio di pistone e fasce elastiche,avrei ho speso più o meno la stessa cifra, ho deciso di regalare un pò di brio alla mia vespa

Il cilindro l'ho montato (tutto ciò con BiagezioPX) sul un blocco PX125E appena rifatto: cuscinetti, paraoli, frizione.

Come osservato in qst post:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-35618-postdays-0-postorder-asc-start-180.htm

il cilindro di per sè non si presenta particolarmente curato nei particolari, parecchie imperfezioni fra le alette del cilindro e nella luce di scarico.

Un foro dei prigionieri non era stato alesato correttamente e quindi è stato necessario provvedere.

Nulla di complicato ma spiega anche l'economicità del GT ( o almeno il mio presentava qst imperfezoni)!

Il cilindro andrebbe rialzato un bel pò alla base perchè le luci rimangono coperte, pur mettendo la guarnizione classica del carter "metallica" e non quella fornita

insieme al kit, che oltre a coprire un pò i travasi sul carter, è ancora più sottile essendo di "carta".

altezza_cilindro_117.jpg

pistone_pmi_209.jpg

Una volta ritoccate le imperfezioni del cilindro, si è potuto montarlo senza difficoltà sfruttando la possibilità di lavorare sul banco!

I getti sono quelli standard del PX150E: 102/BE3/160, minimo 48, ghigliottina 6823.01

Nessun lavoro al carter e un normalissimo carburatore 20/20 e marmitta Sito

Assemblati i cavi elettrici e registrato il selettore e la frizione,la fatidica prova del 9:

Il motore va in moto senza difficoltà, gran fumata (tanto olio messo in fase di montaggio) e con miscela al 3% con Olio di buona qualità SINTETICO

si fanno i primi Km e si riscontrano le prime impressioni.

Naturalmente per adesso nessuna tirata o strapazzo particolare, insomma farò il buon vecchio rodaggio di una volta!

- Le vibrazioni sono decisamente superiori al 125cc. Si avvertono soprattutto sulla pedana e sul manubrio. Il bauletto adesso sembra una Maracas...rimedierò!

- Pronto nell'apertura mi è sembrato che spingesse di più una volta raggiunto un certo numero di giri, insomma non un T5, ma si sente una certa differenza rispetto all'originale

- Per adesso i primi 50Km non hanno riservato particolari problemi, è presto per sapere info riguardanti i consumi,, ma non mancheranno in qst post, perchè a mio parere importanti!

Per adesso aspettiamo che si sleghi un pò, però non si sono presentati quei problemi annunciati in altri post, anche se comunque si era già coperto da dove derivassero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...per ora l'ho provato e come nel mio si sente l'entrata in coppia agli alti per ora non è molto coppioso ai bassi, inoltre è più silenzioso e vibra un po meno! Fabrilov adesso sta a quota 70 km ma è presto per fare delle tirate come si deve...vedremo tra qualche settimana!

PS il mio 150 è un 125 rettificato che a detta di altre persone è abbastanza pepato e più sprintoso rispetto ad un 150 originale (merito della quarta più corta)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un po di misure su un cilindro 150 originale e questo 150 5 travasi.

Premetto che le misure sono tutte espresse in mm, e quelle relative alle fasature sono state prese dalla superficie di battuta del cilindro col carter(non avevo voglia di montare i 2 cilindri e misurare tutto in gradi sull'albero...).

-Scarico fasature

ORIG: va dai 24 ai 44 (altezza 20)

5 TR: va dai 24 ai 42 (altezza 18 )

-Scarico larghezza

ORIG: corda 29mm

5 TR: corda 35mm

-Terzo travaso fasature

ORIG: va dai 24 ai 36 (altezza 12)

5 TR: va dai 19.5 ai 34.5 (altezza 15)

-Terzo travaso larghezza

stessa corda

-Travasi laterali fasature

ORIG: va dai 25.5 ai 37 (altezza 11.5)

5 TR: va dai 24 ai 34.5 (altezza 10.5)

-Travasi laterali larghezza

ORIG: corda 23mm

5 TR: corda 27mm effettiva (31mm, ma con il traversino da 4mm)

-Imbocco travasi sul carter:

-Il terzo travaso sul cilindro 5T ha un imbocco piu piccolo di 1.5mm sul lato corto.Stessa

dimensione sul lato lungo.

-L'imbocco sui travasi laterali sul %T è enormemente piu grande, diciamo un 50% in piu sul lato

lungo, anche se con il traversino in mezzo.

-PISTONE

I due pistoni hanno forma simile, le finestre hanno la stessa larghezza, ma altezze abbastanza

diverse.Sul pistone originale le finestre sono tutte 2 mm piu alte (dalla parte del cielo del

pistone) quindi piu grandi.

Considerazioni, mie, quindi da prendere con le molle!!

In generale il 5T ha fasature piu basse.

Sul 5T lo scarico è 2mm piu basso, ma ben 6mm piu largo. Entrambe le cose dovrebbero dare un motore con piu coppia e con piu potenza ai bassi regimi.

Sul 5T il terzo travaso ha fasatura 1.5mm piu bassa. ma soprattuto la quota inferiore è ben 4.5mm piu bassa.Questo sembrerebbe corretto visto che questo cilindro nasce per la LML che (se non sbaglio) ha aspirazione lamellare e il terzo travaso è quello che comanda maggiormente l'apertura della valvola, quindi un 3°travaso piu basso fa aprire prima le lamelle e da il tempo per dare un buon lavaggio.Montato sul PX non credo dia benefici, anche perchè la maggior parte di questo travaso rimarra coperto dal pistone anche al PMI.

Anche i travasi laterali nel 5T hanno fasatuta piu bassa, e altezza 1mm inferiore, ma larghezza 4mm piu grande, anche se i disturbi in fluidodinamica del traversino ridurranno un po questo vantaggio di 4mm in larghezza, per effetto delle turbolenze.

In generale direi che questo cilindro avrà un po piu potenza dell'originale, ma sopratutto ce l'avrà a regimi inferiori, con tanta coppia!!

Spero di aver fatto cosa utile, e soprattutto di non aver sparato ca***te...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Tekko....

ora lato portafoglio:

130Km con miscela al 3% olio sintetico nel traffico, un paio di "scalate" sul Monteserra (nulla di eccezzionale), 25 Km percorsi in 2 a 60Km/h ebbene si è ciucciato 6L di miscela, quindi 130/6 fa circa 22 a litro....spero che la situazione migliori!

in compenso sono rafforzate le mie prime impressioni, il motore spinge abbastanza e quando prende i giusti giri dà tanta coppia e cambia anche il sound. Da soli ci si diverte tanto e non bisogna più stare a scalare per la più piccola salitina...magari un cavalcavia!

Io ho anche i cuscinetti nuovi e penso che anche questo influisca sulla "pigrizia" del motore in fase rodaggio.

Esaminando la candela si nota che la carburazione è cmq grassa.

Domani passo alla miscela al 2% e vediamo se la situazione migliora un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrilov, col 102 sei magro

Veramente per adesso controllando la candela non mi sembra...

Penso che cmq incida il fatto che non abbia fatto lavori ai carter e quindi non penso che si possa paragonare in rapporto 1:1 alla Stella, stesso discorso per il carburo. Anche perchè questo cilindro pur avendo travasi più larghi, essi vengono cmq "strozzati" dal carter che crea un collo di bottiglia.

Considera che la carburazione che ho sotto è la stessa del 150 piaggio.

Se il mio ragionamento è sbagliato ditemelo. Anche perchè un getto 105 l'ho già comprato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una settimana 230 Km di prova...causa maltempo

Prime tiratine a 85Km/h può dare ancora qualcosa, ho anche i cuscinetti nuovi....

Tirata in 3a e controllo candela...colore nocciola perfetto nessun residuo e miscela adesso al 2%. Quindi la scelta dei getti mi sembra giusta.

Il lato dolente: usandola esclusivamente in città ho fatto 100km con 5 litri: 20 km/L si è abbassata la media...SIGH!

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ora son arrivato a 500Km di prova:

continuo a ribadire che i consumi sono alti sin troppom, in linea con quanto già scritto.

Da solo il GT ti fa veramente divertire soprattutto agli alti.

La situazione cambia quando si è in 2 magari con una valigia, si sente la sua pigrizia ai bassi e cmq il limite della sua cilindrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto crivendo su un paio di post le stesse cose, nella speranza che oltre me e Fabrilov ci sia qualcun altro che usa sto gruppo termico.

Io sono sui 300 km di rodaggio. La media è anche per me sui 20 Km/l e la uso da solo.

Io riscontro due problemi principali:

1) non riesco a tirare le marce: oltre un certo numero di giri è soffocata, sembra quasi che muoia.

2) è ingolfata, ha dei vuoti. L'altro giorno in discesa ai 40 km/h borbottava, scoppiettava e singhiozzava. Al punto che una volta messo in folle si è anche spenta.

E' possibile che sto nuovo gruppo termico porti tutto questo scompenso di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si è provato anche la vel di punta: 90km/h con pilota sdraiato.

85 km/h in posizione normale.

Gli 80 li raggiunge abbastanza facilmente. I successivi con una lenta progressione.

I consumi sono fissi a 20Km/l anche se la uso molto in 2

Poco incoraggiante la cosa... ho prestazioni leggermente superiori col Bajaj 125 originale, che è 54*54... E consumi attorno ai 30-35km/l :?

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a tirare le marce: oltre un certo numero di giri è soffocata, sembra quasi che muoia.

2) è ingolfata, ha dei vuoti. L'altro giorno in discesa ai 40 km/h borbottava, scoppiettava e singhiozzava. Al punto che una volta messo in folle si è anche spenta

e col mezzo in ste condizioni fate considerazioni sui consumi? prima si fa andare la vespa come si deve e poi se ne parla....

Link al commento
Condividi su altri siti

e col mezzo in ste condizioni fate considerazioni sui consumi? prima si fa andare la Vespa come si deve e poi se ne parla....

guarda che a me è carburata bene e non ha vuoti...candela color nocciola e apertura del gas modulare da 1/4 di gas a manetta!

In questo post ho descritto tutte le impressioni per filo e per segno...rileggilo bene prima di sentenziare.

al max io avrei il cambio dell' arcobaleno che è un pelo corto...ma il vero problema è ai bassi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il cilindro non ce l'ho, però vorrei fare una considerazione: Secondo me, se non hai lavorato i travasi, probabilmente stai sfruttando il motore meno di una 150 originale. Dalle foto che ho visto finora, e considerando le ottime rilevazioni di tekko, questo cilindro non può essere montato plug & play.. Bisogna almeno lavorare un pò l'imbocco dei travasi sul carter, mettere una guarnizione di base che lasci scoperti tutti gli imbocchi, lavorare il terzo travaso in modo che sia completamente aperto.. e rifare la carburazione da 0. E se poi è vero che questo cilindro è concepito per l'aspirazione lamellare, non ci andrebbe forse meglio un carburatore più grosso? Un 24 della 125 t5 per esempio?

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Pieros ha già fatto più di 3000km con questo gt avanti e indietro tra padova e treviso e fa mediamente 28km con un litro, ne faceva 30 con il 125 originale.

Montato su un arcobaleno 125 plug&play. Velocità massima 90km/h. Confermo la tanta coppia ai bassi, dovuta senza dubbio alla fasatura bassa che un pò mura il cilindro a 90km/h.

Il secondo 5 travasi che ho montato sono riuscito a raccordarlo senza smontare il motore ed in più ho fatto quell'esperimento accennato in un vecchio messaggio. Ho fatto spianare quel colletto al tornio ed alla base ho messo uno spessore di un millimetro e mezzo. Così ho alzato di qualche grado le fasi per fargli prendere più giri.

Le prime impressioni sono molto positive, con i travasi raccordati è ancora più pronto e l'erogazione di coppia sembra allungata. Finito il rodaggio proveremo la velocità di punto.

Mi sento di dire che questo cilindro ha dei travasi così belli che è un peccato non raccordarli. Ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pieros ha già fatto più di 3000km con questo gt avanti e indietro tra padova e treviso e fa mediamente 28km con un litro, ne faceva 30 con il 125 originale.

Luca mi sento chiamato in causa, di km ne ho fatti quasi 5000 con quel cilindro, con 5 euro di benzina sempre dal solito benzinaio facevo con l'originale poco + di 125 km, con il 5 Travasi facevo tra i 95 e 105 km...poi ovviamente dipende molto da quanto corro e come uso la Vespa...devo essere onesto avendo dei bassi del genere non riesco a non tirare le marce :twisted::twisted::twisted:

Cmq all'inizio consumava anche a me tanto, + del 125 originale...ma non come ad altri come leggo

Ora non ho + quel cilindro perch+è stò rodando il 200 che fra poco finirò di restaurare...

Nel complesso per il prezzo e per quello che dà, secondo me lì vale

Se uno cerca velocità assurde allora forse avete sbagliato a comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lento a fare km, lo so... cmq sono arrivato a 400 km di rodaggio e finalmente sento che il motore si sta slegando. Prima avevo le marce molto corte, adesso invece allungo meglio.

In compenso ho scaldato dopo la prima tirata agli 80. Ho fatto 400 km ai 60/h, ho deciso di allungare un po' e... si è inchiodato. Pazienza.

Ho aspettato 5 minuti ed è ripartito subito.

Ho sempre qualche problema: singhiozza quando rallento a marcia inserita o quando sono in discesa. Boh...

Mi viene sempre il dubbio che aver lasciato la testa del 125 non sia una cosa fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno cerca velocità assurde allora forse avete sbagliato a comprare

e chi le cercherebbe scusa?

qui io ho alzato un monito ai futuri acquirenti sui consumi, e onestamente non avendo tu indicato i litri messi ma solo 5€, non risco a capire quanti KM/l riuscissi a fare.

Sull'altro post si diceva che sembrava un 200 per quanto tirava...beh non è proprio così, è giusto che lo si sappia.

Concordo nel dire che il prezzo del GT è basso, ma onestamente è vero anche il detto "come spendi mangi"

Non mi spiego perchè consumi tanto però. Questo è il mio vero cruccio!

Vabbeh....visto che non usi più qst GT mi sa che sono solo io la cavia per adesso a macinare Km su Km !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...