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A Natale scorso mi sono fatto l'ultimo vespa-regalo, ho trovato una 150 sprint tenuta abbastanza bene ma radiata d'ufficio, quindi dovrò di nuovo imbarcarmi nelle pratiche burocratiche del PRA e del FMI, ma nessun problema perchè con la precedente reiscrizione della faro basso radiata tutto è filato liscio come l'olio grazie anche all'aiuto di Gipirat per la fase burocratica e di Eleboronero per la fase di restauro, ed altri amici di VOL sempre utili al bisogno per consigli e pareri.

La Vespa si presenta abbastanza ben messa e completa, il motore gira perfettamente (ma comunque soggetto ad una revisione completa) l'impianto elettrico funziona, non ha botte di particolare importanza ad eccezione di tre piccole ammaccature ed una leggera piegata alla parte terminale della pedana, nulla di preoccupante.

Il fondo pedana si presenta integro senza particolare ruggine aggresiva e senza buchi, il precedente proprietario aveva riverniciato la vespa e nelle pedana aveva passato una mano di antirombo protettivo, preservando le stesse da qualsiasi attacco di ruggine.

In effetti ho controllato e togliendo lo strato di vernice e di antirombo la pedana si presenta perfetta ad eccezione di una saldatura per essersi spaccata nella parte terminale sinistra.

Adesso dopo le feste e dopo qualche piccolo problema personale ho iniziato la fase del restauro, per prima cosa ho già provveduto a smontare motore forcella e varie, catalogando tutto e fotografando ogni fase del restauro, dopo procederò alla revisione del motore, sostituendo tutto ciò che ce da sostituire (cuscinetti, paraoli, dischi frizione ecc.).

Vi volevo chiedere una cosa circa il colore, la vespa riporta per l'anno 1967 il suo classico grigio azzurro, ma volendo potrei riverniciarla di un altro colore previsto per questo modello durante la sua fabbricazione?

Se la risposta è positiva, che altre alternative ho?

Quale colore posso farla, mi piacerebbe farla di un bel rosso!!!

Un saluto a tutti

Salvo

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Che dire, a me le vespe di quel colore mi piacciono parecchio, sono veramente very sixties!!!!

Su quel che riguarda la vespa, avedo provato Gran Turismo, questa più o meno è uguale solo un pelo più potente, quindi di sicuro è un ottima vespa!!!

Complimenti e in bocca al lupo!

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mi sa che la scelta è piuttosto limitata

confermo, è l'unico ma molto bello, quindi non cambiare anche per una questione di rispetto dell'originalita'. Conosco un'amico che la sprint l'ha fatta blu scuro perche' gli piaceva........ ora è in carrozzeria perchè non glie la iscrivono al registro storico e quindi qui in lombardia dal prossimo luglio sarà (almeno spero) l'unica soluzione!!

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Vi volevo ringraziare a tutti per le vostre risposte e mi scuso se vi rispondo soltanto adesso, sono stato in ospedale perchè ho subito un piccolo intervento, nulla di particolare, ma sono tornato in ottimo stato di salute.

Dunque, non ho alternative circa il colore della vespa, devo farla il suo azzurro metallizzato, comunque non è che mi dispiace questo colore, ma pensavo di avere qualche altra possibilità.

Adesso tra qualche giorno metterò le mani al motore per revisionarlo, poi non calma vedrò di rifare la carrozzeria.

Vi terrò informati circa il restauro per eventuali chiarimenti in merito.

Un saluto

Salvo

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  • 1 mese dopo...

A distanza di un mese i lavori procedono un pò a rilento ma sono riuscito a revisionare il motore.

Dunque o smontato tutta la vespa e ho catalogato tutti i pezzi facendo tante foto.

Il motore si presentava così come da foto, la campana era tutta arruginita e spaccata in due punti, dischi inesistenti, ingranaggio messa in moto sdentato, paraoli secchi, cuscinetti un po rigidi e guarnizioni che perdevano un po ovunque.

Questo è l'elenco dei pezzi mesi nuovi con relativi prezzi:

- Cuscinetti di banco SKF 35,00

- Cuscinetto mozzo ruota post. 4,60

- Paraoli Corteco 5,00

- Crocetta 24,00

- Ingranaggio messa in moto 20,00

- Gabbia carter selettore marce 24,00

- Battenti messa in moto 3,00

- Dado + fermo campana 2,50

- Campana 15,00

- Dischi frizione 10,00

- Serie guarnizione motore 6,50

- Serie guarnizione carburatore 5,00

- Gabbia biella 6,50

Per un totale di circa 166,00 euro, nessun costo di manodopera perchè tutti i lavori sono stati eseguiti da me.

Ancora dovrò comprare tutti i getti nuovi del carburatore, il gallegiante e le fasce del pistone.

Allego alcune foto dei lavori.

Salvo

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Vi volevo chiedere un parere perchè mi è venuto un dubbio.

Durante i lavori ho trovato la valvola del carburatore allargata, trapanata con una punta per una maggiore affluenza della benzina, quindi ho pensato che dovesse essere un motore un pò potenziato, ed all'interno ho trovato l'albero motore con una semiparte come se fosse stata tolta una parte del metallo così come da foto allegate evidenziata dal cerchio giallo.

A vostro parere, è normale quel taglio nell'albero motore come da originale oppure è stato fatto successivamente?

A me sembra che il motore non sia stato mai aperto ma che ci sia stato fatto solamente l'allargamento della valvola del carburatore.

Nel frattempo ho riportato la valvola del carburatore allo stato originale riempiento la parte mancante con acciaio liquido bicomponente.

Un saluto

Salvo

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ora è in carrozzeria perchè non glie la iscrivono al registro storico e quindi qui in lombardia dal prossimo luglio sarà (almeno spero) l'unica soluzione!!

che poi per inciso il registro storico non c'entra una mazza con il blocco della circolazione... conta il mezzo non il colore quello lo guardano in sede di reimmatricolazione per sofismo dacche' e' una libera interpretazione del codice che in nessun articolo richiede il colore originale....

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ora è in carrozzeria perchè non glie la iscrivono al registro storico e quindi qui in lombardia dal prossimo luglio sarà (almeno spero) l'unica soluzione!!

che poi per inciso il registro storico non c'entra una mazza con il blocco della circolazione... conta il mezzo non il colore quello lo guardano in sede di reimmatricolazione per sofismo dacche' e' una libera interpretazione del codice che in nessun articolo richiede il colore originale....

Una delle poche convinzioni che mi sono fatto a forza di leggere i commenti e le discussioni su questo ed altri siti è che l'unica deroga possibile e quindi la speranza che le nostre vespe euro 0 possano circolare dal prossimo luglio 2007 sia l'iscrizione ASI - FMI registro storico.

Questo pero' presuppone che la moto in quanto testimone storico rappresenti fedelmente l'originale uscito dalla fabbrica tanti anni prima (a logica mi sembra una condizione totalmente condivisibile). Che poi ci siano alcuni commissari che lascino passare con leggerezza moto con sembianze non originali francamente non lo so. Io personalmente ho in corso la pratica per l'iscrizione della mia vespa ed ho contattato piu' di un commissario e tutti mi hanno dato queste indicazioni.

A controprova, il mio amico credo che sarebbe molto più felice se potesse evitare il costo della riverniciatura della vespa, non credi?? Se ci sono comunque delle novità in merito, siamo naturalmente tutto orecchi!!!

Ma poi, in particolare per le moto di una certa età al di là di tutte le norme ed i vincoli, non è meglio rispettere la loro originalità??

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bonny mica c'era una fresata cilindrica sulla valvola? no perchè quella è originale sai..

Uno, quello che tu vedi nella foto è già con la valvola otturata con l'acciaio liquido messo quindi riportata al suo stato originale.

Invece mi interessava sapere se la fresata dell'albero motore è normale.

Ciao

Salvo

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Ci vorrebbe una foto antelavoro.....La fresata trapanata di solito è normale su questi motori vecchi

Ai ragione Daitan, ma purtroppo il giorno che ho fatto questo lavoro non avevo con me la macchina fotografica, ma considera che era una fresata che partiva a filo dalla valvola superiore fatta con una punta fino a arrivare sulla parte inferiore della stessa valvola scavando la stessa per l'intero diametro della punta. Un pò contorto forse come spiegato ma se sai di queste cose forse mi capisci.

Inoltre, tu affermi che di solito era normale su questi motore fare questo tipo di fresata, ma cosa intendi per normale, che anche se la vespa andava bene fare la fresata alla valvola aumentava le prestazioni, oppure si faceva perchè le prestazioni con la valvola allo stato originale erano scadenti?

Un saluto

Salvo

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.....ho trovato l'albero motore con una semiparte come se fosse stata tolta una parte del metallo così come da foto allegata evidenziata dal cerchio giallo.

A vostro parere, è normale quel taglio nell'albero motore come da originale oppure è stato fatto successivamente?

A me sembra che il motore non sia stato mai aperto ma che ci sia stato fatto solamente l'allargamento della valvola del carburatore....

Nessuno mi può togliere questo dubbio???

Grazie

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ciao anch'io trovai la trapanata di cui parli in una sprintveloce, e non mi sembrava proprio uscita di fabbrica così. in ogni modo se fosse stata fatta come modifica non so quale pazzo la farebbe a carter chiusi col rischio di trapanare l'albero e soprattutto di spargere trucioli in giro nel motore.

per l'albero non so aiutarti, ma a occhio non mi sembre originale, ma non ne sono affatto sicuro.

ciao

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