Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La centralina può smettere di funzionare a tratti?

La centralina (nera, ducati) che monto, di cui non conosco la provenienza e l'età, penso che mi faccia questo scherzetto:

Il motore parte al primo colpo, in città giro tranquillamente, quando faccio 10-15 Km fuori città con 1/3 d gas max 1/2 (sono in rodaggio) costante, mi fa spegnere improvvisamente la vespa.

Non è una calda, la ruota continua a girare e la candela è bella grassa (sempre per via del rodaggio)

Una volta fermo o semplicemente ingranando la seconda al volo, si rimette in moto senza problemi.

Il problema (si è ripresentato già 3 volte in 100km), accade solo a velocità medio/alte costanti , mai nel traffico o in brevi tratti di allungo.

Questa sera proverò a sostituirla con un'altra sicuramente funzionante, ma può essere che questo accada?

Il piatto bobine è appena stato revisionato ed è tutto è nei valori previsti, i cavi sono stati sostituiti, i fast-on nella scatola di giunzione non si toccano, il cavo candela è sano lo stesso il connettore alla sua estremità.

chi sa dirmi qualcosa, per me rimane un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

L'aggiornamento definitivo:

Il problema, cioè l'improvviso spegnimento dopo qualche decina di Km soprattutto se percorsi a velocità medio/alta prolungata si è ripresentato anche sull'altra Vespa su cui si era montata per ulteriore conferma (per onor di cronaca quella di Biagezio PX, che mi supporta e sopporta negli esperimenti)...naturalmente è successo nel momento meno indicato!

Al Piaggio Center dissero che è il tipico problema della centralina da cambiare....io che non mi fido di loro neanche morto.....ho aspettato la conferma.

Beh...40€ di meno in saccoccia ma una Centralina Ducati (blu) nuova....così è la vita!

:D

Che dite la seziono e vedo che componenti ci sono dentro, o non ne frega niente a nessuno e evito di perdere tempo e risparmio il mio fido Dremel per cose + costruttive......?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno so che c' è lì dentro.

C' è un diodo normale che fa da raddrizzatore, un' altro di tipo SCR con in parallelo un condensatore e poi la bobina A.T.

La bobina carica il condensatore, come il pick-up dà l' impulso questo comanda la scarica del condensatore alla bobina A.T. e da qui alla candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...